Ritorna la Champions League.... [ITA]
Foto 1
Finalmente domani sera torna la Champions League….
Questa settimana sono in calendario le prime quattro sfide per gli ottavi di Champions.
Domani la Juventus ospiterà all'Allianz Stadium il Tottenham di mister Pochettino e il Manchester City andrà a fare visita al Basilea.
Mercoledì il Santiago Bernabeu ospiterà il Match clou di questo inizio degli ottavi, tra il Real Madrid di Cristiano Ronaldo e il Paris Saint Germain di Neymar Jr. Nell'altra sfida del mercoledì si sfideranno i portoghesi del Porto e gli inglesi del Liverpool.
JUVENTUS-TOTTENHAM
Sfida molto equilibrata tra due squadre che fanno della fisicità la loro arma migliore.
Foto 2
La Juventus, dopo la vittoria sofferta di venerdì contro la fiorentina, si presenta alla sfida con qualche defezione di lunga decenza. Mancheranno Howedes (non inserito in lista Champions ma comunque infortunato), Cuadrado, Dybala e Matuidi; in dubbio Barzagli per un affaticamento. Unico dubbio di formazione è chi sostituirà Matuidi nel centrocampo a 3, in pole Bentancur. Davanti agirà il tridente formato da Mandzukic, Higuain e Douglas Costa.
Foto 3
Il Tottenham, dopo la bella vittoria per 1-0 a zero nel derby con l'Arsenal, si presenta a Torino con l'undici tipo e un Harry Kane scatenato, autore sabato del gol decisivo.
Sarà la sfida tra bomber, da una parte Higuain e dall'altra Kane, le difese saranno decisive sull'esito dell'incontro.
Cosa deve fare la Juventus per passare il turno e dove il Tottenham può metterla in difficoltà…
Sicuramente l'aspetto fisico sarà molto importante, sotto questo punto di vista fondamentale sarà la sostituzione di Matuidi. Il Tottenham è una squadra molto pericolosa davanti soprattutto grazie ad un Harry Kane in stato di grazia e alle geometrie di Eriksen e Dele Alli. Hanno un contropiede micidiale ma concedono qualcosa in difesa.
Grande lavoro per i due centrali di difesa, di Pjanic sulle orme di Eriksen e delle due mezzali nel lavoro di raddoppio sugli esterni. Douglas Costa tra le linee dovrà fare la differenza.
BASILEA-MANCHESTER CITY
Partita dall'esito scontato, proibitiva per gli svizzeri, poco da dire.
Foto 4
Il Manchester City con ormai in tasca la Premier League, andrà all'assalto della coppa dalle grande orecchie e con tutto il rispetto per il Basilea credo che gli inglesi supereranno l'ostacolo con grande facilità.
Il City arriva da una vittoria in campionato per 5-1 in campionato contro il Leicester con un Poker di Sergio Aguero, solo assente Gabriel Jesus.
Per il Basilea vittoria in campionato per 2-0 ma rimane al secondo posto dietro lo Young Boys. Gli svizzeri cercheranno almeno nella partita di andata di fare una bella figura.
REAL MADRID-PARIS S.G.
La partita più attesa degli ottavi dove lo spettacolo è assicurato.
Impossibile fare un pronostico anche se viste la stagione delle due squadre forse potrebbe sembrare favorita il Paris S.G. ma quando scatta la " musichetta" della Champions il Real si trasforma e soprattutto il suo numero 7….
Foto 5
Il Real sta attraversando una stagione travagliata anche se hanno vinto il mondiale per club e la supercoppa europea. Zidane è sotto accusa per un campionato fino ad ora deludente, con un -17 dal Barcellona che ormai sembra viaggiare spedito verso la conquista della Liga, e l'uscita dalla Coppa del Re.
Assente Carvajal per squalifica sarà sostituito da Nacho o dal giovane Hakimi, altro dubbio, chi tra Isco-Bale-Asensio affiancherà C.Ronaldo e Benzema nel tridente offensivo.
Foto 6
Il Paris S.G. con l'assenza di Kurzawa e con i dubbi Cavani e T. Motta. Se il "Matador" non dovesse farcela tridente composto da Neymar-Mbappè-Di Maria.
Questo sarà il primo vero banco di prova per i francesi dopo la faraonica campagna acquisti estiva. In caso di passaggio del turno il PSG si candida come numero 1 alla vittoria finale. In caso di sconfitta dove le cifre spese in estate sarebbe un fallimento totale uscire agli ottavi. Comunque mai dare per morta una squadra come il Real Madrid, i campioni in questi appuntamenti si trasformano.
PORTO-LIVERPOOL
Partita sulla carta meno scontata di quello che si può pensare.
Sicuramente favoriti il Liverpool ma il Porto è una squadra abituata a questa competizione e non è mai facile andare a giocare al "Estadio Do Dragao".
Il Porto sta facendo una buona stagione, è primo in campionato anche se con pochi punti di vantaggio e nonostante le cessioni estive, ormai avviene ogni anno, riesce comunque ad essere competitivo e passare il girone di Champions.
Foto 7
Il Liverpool nonostante la cessione di Coutinho, viaggia ad un buon ritmo in campionato,dove grazie alla vittoria di 2-0 in casa del Southampton ha conquistato il 3° posto in classifica.
In gran forma il trio avanzato formato da Salah-Manè-Firmino, soprattutto Salah che ha superato i venti gol stagionali.
Il Match credo che si deciderà nella gara di ritorno dove l'atmosfera dell'Anfield Road potrà fare la differenza.
Buona Champions a tutti!!!
FONTI:
Foto 1: Immagine CC0 Creative Commons
Foto 2: Immagine CC0 Creative Commons
Foto 3: Immagine CC0 Creative Commons
Foto 4: Immagine CC0 Creative Commons
Foto 5: Immagine CC0 Creative Commons
Foto 6: Immagine CC0 Creative Commons
Foto 7: Immagine CC0 Creative Commons
Già vedo i colleghi interisti gufare a manetta domani. Purtroppo loro anche quest'anno vedono le altre squadre in Europa 😁
sono circondato da amici interisti ed è già una settimana che si attrezzano per gufare....purtroppo che devi fare, come hai detto tu è un po di anni che il martedi e mercoledi non sanno come passare il tempo!!! :-)
Domani vado giù allo stadium... speriamo in bene!
Gran bella sfida real-psg!secondo me il Real la spunta, ma se non dovesse farcela come dici te il psg sarà messo bene per la vittoria finale..
beato te che vai allo Stadium!!! In Champions non sono mai riuscito ad andarci...
Real-PSG è come una semifinale chi passa tra le due secondo me è la favorita per il finale..
È una vita che non vado in Champions.. finalmente ho trovato un posto libero! farò il tifo anche per te!😉
Eh sì probabile!
Grande!!! 😉