Ötzi: la mummia di Similaun.
Ciao a tutti,
Oggi vi voglio parlare della mummia di Ötzi ovvero la mummia tatuata più vecchia del mondo.
Sono andata in giro per la bella Bolzano per approfondire il tedesco e per imparare di più su cosa è successo.
Alcune notizie sul ritrovamento.
La mummia è stata scoperta per caso da due escursionisti tedeschi il 19 settembre 1991 ad una quota di oltre 3000 metri. I due escursionisti sono: Erika e Helmut Simon. I due sono marito e moglie, non hanno capito subito quello che si trovavano davanti, al punto che la signora non voleva che il marito guardasse troppo un morto. Una sorta di pudore le è preso.
Subito dopo la scoperta quando gli esperti hanno capito la sua portata, Austria e Italia hanno iniziato a litigare e a contendersi la mummia.
C'è stato uno scandalo talmente grosso, che hanno rimisurato il confine tra Austria e Italia; l'Italia si è aggiudicata la mummia. Il posto del rinvenimento si trova in Italia per 92 metri.
La mummia è stata conservata all'inizio a Innsbruck, ma poi le cose non sono andate bene per gli austriaci....
A seguito di questa misurazione Ötzi è tornato in Italia ed è conservato a Bolzano nel Museo Archeologico dell'Alto Adige, perché il nostro stato ha fatto pressioni per la restituzione della mummia.
Dove si conserva Ötzi.
Ötzi in vita era un uomo di circa 1,60 m di altezza per circa 40 kg.
La sua età era di circa 45 anni al momento della morte. Quest'ultima risale a circa 5200-5300 anni fa.
Ora ne pesa solo 15 Kg e viene conservato grazie ad un complesso sistema di camere frigorifere in grado di ricreare le condizioni naturali di conservazione.
Il corpo è mantenuto costantemente a una temperatura di -6 ℃, con umidità vicino al 100%.
Ogni 60 giorni uno specialista vaporizza su Ötzi dell'acqua distillata, che congelandosi crea un strato protettivo.
In caso di black out o in caso di emergenza il vicino ospedale della zona ha la possibilità di ospitare la mummia nelle sue celle frigorifere.
In caso di furto o di incendio la polizia o i vigili possono arrivare in pochi istanti.
I turisti possono osservare Ötzi grazie ad un speciale vetro a prova di proiettile.
Il mistero di Ötzi.
La morte della mummia è stata violenta, ma non si sa chi possa essere l'assassino.
Il corpo presenta numerosi piccoli tatuaggi, circa 60, pare che Ötzi avesse un inizio di artrite ed altri problemi di salute.
Tra i problemi di salute c'era l'intolleranza al lattosio e la malattia di Lyme. Quest'ultima è un'infezione batterica che scaturisce da un batterio infestante le zecche.
L'ultimo pasto dell'uomo doveva essere a base di cervo, zuppa di farro e birra; poi l'uomo si è avventurato in montagna. In questo luogo deve essere stato colpito da una freccia, all'altezza della spalla sinistra, indirizzata verso il cuore. Pare che il ferito sia stato trasportato a spalla fino al punto della morte e qui abbandonato.
Sono state ritrovate ferite sul palmo della mano destra, interpretabili forse come ferite da difesa rispetto ad un assassino.
La ferita è posizionata precisamente tra pollice ed indice. Quest'ultima informazione fa pensare al tentativo di strappare un pugnale da un probabile attacco, impugnando il pugnale o l'arma dalla parte tagliente.
Data la postura non naturale, pare che ci sia stato un tentativo di estrarre la freccia, che aveva una punta di selce. La ferita parte dal basso e si dirige verso l’alto: questo potrebbe significare che l'uomo stesse scappando sui ghiacciai mentre il suo nemico lo inseguiva dal basso.
Il povero Ötzi è morto impugnando il suo pugnale, questo fa pensare alla paura di essere ulteriormente attaccato.
Nel museo, nella sezione dedicata ai bambini, c'è una sessione speciale in cui i bambini possono scrivere chi è l'assassino di Ötzi.
Oggetti di Ötzi ed altri particolari.
Con il corpo sono stati ritrovati circa settanta oggetti come corde, una faretra con 14 frecce, un marsupio di pelle e un'ascia con lama in rame.
Dato la ricchezza di oggetti, si è anche ipotizzato che fosse di stirpe nobile. Analizzando il suo sangue è risultato di gruppo 0 e tra i suoi oggetti è stato ritrovato del sangue, non suo. Quest'ultimo particolare rafforza l'ipotesi di un tentativo di difesa di Ötzi nei confronti di un nemico.

Creative Commons
Alcuni ipotizzano anche l'ipotesi di un uomo in fuga da un attacco protrattosi a lungo e di un colpo mortale sferrato da un tiratore particolarmente talentuoso.
Dalle ferite e dai materiali usati dalla caccia ai tempi è stato ricostruita una fuga tra i boschi, perché nei suoi vestiti sono stati ritrovati pollini tipici dei boschi di quella zona.
Altri particolari che rendono la figura della mummia particolare sono il suo naso fratturato ed altre ecchimosi che portano a pensare ad una caduta avvenuta al massimo due giorni prima della morte.
Dove non altrimenti specificato le foto sono di mia proprietà








Bello molto interessante, queste cose mi attraggono sempre molto, piu' sono antiche e piu' mi piacciono. E' una grande scoperta ed e' bello che sia rimasta in Italia. Complimenti per il post!
Grazie mille. :D
Weilá che cultura :)
ci si prova.