Criptovalute: come funzionano?

in #ita8 years ago (edited)

State muovendo i primi passi nel mondo delle criptovalute e non sapete da dove iniziare? Avete una confusione tremenda di termini nella testa che vi vorrebbe far mollare tutto?
Bene siete nel posto giusto per delle informazioni che vi torneranno sicuramente utili!

Immagine CC0 creative commons

Immagine CC0 creative commons

Innanzitutto iniziamo col dire che una criptovaluta è una valuta digitale (quindi non tangibile come l'euro o il dollaro) e decentralizzata, basata sui principi della crittografia sia per la generazione di monete che per le transazioni.

CRITTOGRAFIA


La crittografia serve a rendere un messaggio indecifrabile a persone non autorizzate a leggerlo. Tutto parte dal messaggio in chiaro a cui viene applicata una chiave tramite il quale viene cifrato il messaggio originale rendendolo così incomprensibile a chiunque voglia accedervi. Arrivato a destinazione il messaggio dovrà essere decifrato per poter essere letto in modo corretto.

Ci sono due tipologie di crittografia:

Simmetrica:

si fa uso di una sola chiave tramite cui il mittente cifrerà il messaggio. Questa chiave dovrà successivamente essere inviata al destinatario per permettergli di decifrare il messaggio. Come potete intuire il problema principale è la condivisione della chiave poichè eventuali utenti malevoli potrebbero riuscire a rubarla e leggere in chiaro il messaggio.

Asimmetrica:

ogni utente possiede due chiavi, una privata ed una pubblica. Il mittente cifrerà il messaggio con la chiave pubblica del destinatario, una volta arrivato il messaggio il destinatario dovrà decifrarlo con la propria chiave privata. Gli utenti saranno identificati tramite la chiave pubblica ed utilizzeranno la chiave privata per decifrare i messaggi ricevuti.

Immagine CC0 creative commons

Immagine CC0 creative commons - Esempio di crittografia asimmetrica

In questo modo si semplifica notevolmente la distribuzione delle chiavi in quanto chiunque può vedere il messaggio ma nessuno ad eccezione del destinatario potrà decifrarlo.
L'immagine riassume molto bene il senso delle mie parole: Bob utilizza la chiave pubblica di Alice per cifrare il messaggio, a destinazione Alice utilizzerà la propria chiave privata per decifrare ed ottenere il messaggio in chiaro.

Le criptovalute sfruttano proprio la crittografia asimmetrica per le transazioni, utilizzando la chiave pubblica, meglio conosciuta come wallet (o portafoglio, anche se non amo italianizzare i termini) come un indirizzo per essere identificati nella rete, mentre la chiave privata viene usata per autorizzare le transazioni.

E' di fondamentale importanza salvare in un posto sicuro la propria chiave privata! E' l'unico modo che avete per avere il pieno controllo del vostro wallet!
NON CONSEGNATE A NESSUNO LA VOSTRA PRIVATE KEY!
Il metodo più semplice e anche abbastanza sicuro è sempre l'intramontabile pezzo di carta, segnatevi la private key e fate attenzione a non perderlo!

BLOCKCHAIN


Tutte le transazioni dopo essere state confermate (in modo tale da non rendere possibile spendere due volte la stessa moneta) saranno salvate nella blockchain (una sorta di "libro contabile"), un database pubblico in cui saranno conservate tutte le transazioni.
In particolare ad ogni transazione viene associato un valore di hash (una crittografia a dimensione fissata), vengono messi insieme più hash di transazioni diverse che vanno a formare, insieme all'hash del blocco, un timestamp ed un nonce, un unico blocco della blockchain. Il nome non a caso significa catena di blocchi. In figura viene mostrato il funzionamento della blockchain.

Immagine CC0 creative commons

Immagine CC0 creative commons - Esempio di funzionamento della blockchain

Gli indirizzi pubblici non contengono informazioni circa i proprietari, sono del tutto anonimi, ma qualsiasi utente può sbirciare un determinato indirizzo (saldo e movimenti) dal momento che avviene tutto sotto la luce del sole e la blockchain è pubblica.

GENERAZIONE COIN


Anche la generazione dei coin avviene grazie alla benedettissima crittografia. Si hanno due protocolli:

Proof of Work (PoW):

viene generato coin per ricompensare gli utenti che contribuiscono alla rete mettendo a disposizione la loro potenza di calcolo (CPU e/o GPU) per risolvere un problema crittografico tramite brute force, ovvero provando moltissime combinazioni fino a trovare la soluzione. E' praticamente l'operazione inversa dell'hashing.

Proof of Stake (PoS):

i nuovi coin vengono distribuiti ai possessori (holders) di coin in base alla quantità posseduta, al tempo da cui si possiedono e da un fattore casuale. Praticamente viene scelto in maniera casuale un utente in base ad un calcolo in cui vanno ad incidere appunto i parametri che vi ho elencato in precedenza.

Entrambi hanno i loro pro e contro, in particolare:
  • I coin PoW producono un grande dispendio di energia elettrica dal momento che i dispositivi devono rimanere accesi 24 ore su 24. E non si tratta di dispositivi come un semplice PC o notebook, nella stragrande maggioranza dei casi sono tantissime GPU messe insieme (rig), alimentate ed anche raffreddate opportunamente altrimenti c'è il rischio di bruciare le schede video.

  • I coin PoS abbattono ovviamente lo spreco di energia elettrica ma hanno bisogno di nodi miners che confermino le transazioni dei blocchi, è necessario che il coin sia già in circolazione nella rete e spesso richiedono un numero minimo di coin da possedere per avviare il processo di staking. In questo caso si va ad avvantaggiare spesso gli utenti che possiedono i coin da più tempo.

EXCHANGE


Le monete possono essere scambiate in coppia (ad esempio BTC/EUR sta ad indicare la coppia Bitcoin-Euro) sugli exchange, una sorta di mercato delle cryptocurrencies. Qui si apre un ulteriore mondo in quanto esistono exchange centralizzati e decentralizzati:

Centralizzati:

exchange dove gli utenti non hanno il pieno controllo delle proprie private key. Mi spiego meglio, se avete coin sull'exchange X e tale exchange chiude vi ritroverete senza coin dal momento che le chiavi private le gestiscono gli exchange. Inoltre ad ogni vostro trade dovrete pagare all'exchange una commissione.

Decentralizzati:

sono exchange dove l'utente collega un proprio wallet ed inizia a fare trading (scambio di criptovalute), se l'exchange chiude i coin resteranno nel vostro wallet al sicuro. Le fee che pagate in questi exchange sono transaction fee usate per pagare i miner che approveranno la vostra transazione.

Beh vi starete chiedendo quali sono i motivi per entrare in un exchange centralizzato? I motivi sono molteplici, innanzitutto per la quality of service che offrono. Gli exchange centralizzati hanno un interfaccia più user friendly e le transazioni sono più veloci, oltre ad avere tantissime monete tradabili. Per contro gli exchange dex sono, per uno alle prime armi, molto brutti da vedere e vi viene voglia di chiudere la pagina appena entrati. Le monete acquistabili anche qui possono essere tante ma nella maggior parte dei casi si trovano quelle meno conosciute. Insomma come ogni cosa ci sono sia pro che contro!
Spero di esservi stato di aiuto in questa guida introduttiva alle cryptocurrencies. In effetti è un mondo molto vasto e potrebbe risultare ostico per i nuovi arrivati imbattersi in tanti termini nuovi. Vi ricordo ancora una volta di non cedere a nessuno per nessun motivo le vostre chiavi private. Fate sempre attenzione, girano molti scammers aka truffatori.

Vi ringrazio per la lettura, Nicola.

Sort:  

Grande, un vero e proprio post di livello!

Nessuna confusione!

Davvero un bel post, molto chiaro nell'esposizione di concetti tutt'altro che banali. Bravo! :)

Ti ringrazio @gianluccio, l'obiettivo che mi ero proposto era proprio quello di chiarire il funzionamento in termini comprensibili per gli utenti alle prime armi ed avere riscontri positivi mi fa davvero piacere!

Interessante...
semplice, ma completo.
Grazie Gianni

Grazie a te Gianni per aver apprezzato il post!

Congratulations @elloco7! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Congratulations @elloco7! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!