Bruciato sul tempo [Originale Partiko #16]steemCreated with Sketch.

in #ita6 years ago (edited)

Immagine riempitiva d’autore



Da un paio di mesi circa ho iniziato a fornire la possibilità di registrare nuovi utenti con delegazione.

Inutile nascondere che fra i più grandi problemi di Steem, c’è la questione dell’onboarding di nuovi utenti.

Siccome per ogni azione su una blockchain è richiesto un costo, registrare utenti come succede su siti più famosi come Facebook non è così facile senza fornire di tasca propria parte delle risorse.

Oltre al problema dell’interazione che col tempo si smusserà, non appena MSTK viene reso disponibile alla distribuzione tramite stake e soprattutto non appena il prezzo di STEEM inizia a risalire, c’è il problema della crazione account.

Ai tempi in cui mi sono registrato io, Steemit Inc ci ha messo qualche ora a verificarmi, ma si parla di un tempo in cui l’interesse nella piattaforma era scarso.

Non appena c’è un picco di richieste ecco che ci si trova in difficoltà.

Nonostante la mia idea di onboarding sia stata apprezzata dalla community, le richieste sono state solo una decina in quasi 2 mesi, un po’ poco.

In questo lasso di tempo però mi sono messo nei panni di chi si trova dalla parte opposta del muro, che viene approcciato da questi pazzi filo-nerd ossessionati da questi numeri su uno schermo, a registrarsi su qualcosa che non si conosce e dove viene distribuita una criptovaluta.

Mio dio, scherzi? Che non mi arrivi la finanza a casa!

[Piccola perla per @nandosusta]

Ovviamente l’entusiasmo di noi early adopter non basta mai, ci vuole per forza uno STEEM a 8$ per aprire gli occhi alla gente.

Con l’arrivo di Steem Engine, mi si accende una lampadina in testa.

Mi è appena venuta un’idea eccezionale!

Ciò che dirò ora ha qualche dettaglio tecnico ma cercherò di rimanere più possibile chiaro e semplice.

La mia idea era di utilizzare un token su Steem Engine a rappresentazione della quantità di account reclamati.

Una sorta di token ‘pegged’ (collegato quindi al numero di account reclamati bruciando risorse).

Ciò avrebbe anche risolto il problema dell’impossibilità momentanea (sono sicuro in un futuro che ci sarà pure un mercato per questo ma per ora no) a trasferire tali account reclamati ad altri utenti.

Ho parlato a @serialfiller della mia idea qualche giorno fa su Discord e recentemente ho contattato anche un developer per consultare il codice e capire come mettere in piedi il sistema.

A tutto ciò avrei voluto aggiungere un piccolo token tipper, una sorta di sito da dove collegare Steem ai social tradizionali e poter trasferire tale token agli amici su Facebook o altri social più frequentati.

L’idea è che su qualcosa ricevuto gratis, ci si muove, su qualcosa che richiede studio e un minimo di sforzo, si lascia perdere.

Una volta ricevuto il token, l’utente non avrebbe dovuto far altro che fornire nome utente e reclamare tramite Keychain la propria password in una semplicità disarmante.

A quel punto il token sarebbe stato bruciato dalla supply, assieme all’account reclamato a cui era collegato.

Insomma un mio piccolo vanto...

...che tuttavia, non sono riuscito a mettere in pratica perché Steem Ninja, ha creato a grandi linee un prodotto simile.

Una cosa che non avevo pensato è anche la possibilità di distribuire il token a coloro che delegano al progetto, in modo tale da poter distribuire INV anche ad account esterni ed estendere il raggio d’azione.

Insomma la morale è che, nel mondo odierno, una cosa del genere vorrebbe dire che la competizione ti distrugge un business sul nascere, su Steem e altri network decentralizzati invece, anche se l’idea è stata sviluppata prima da altri, ne beneficiamo tutti.

Bravi i ragazzi di Steem Ninja, stima totale!

-fedesox

Posted using Partiko iOS

Sort:  

Onboarding e la comprensione del sistema STEEM sono un piccolo ostacolo.
Proprio ieri leggevo del progetto di STEEM NINJA... vedremo dove ci porta.
Piccolo aneddoto: l'anno scorso mi trovavo con 3 miei nipoti (13-17 anni) e si parlava di Bitcoin (e già, e qualcosina ne sapevano, ma anche perché c'era stato il picco dei 20k; noi abitiamo in Svizzera, non in Italia, magari fa la differenza, non lo so). Comunque ho accennato STEEM e all'unisono mi hanno chiesto dove poter scaricare l'app; ho spiegato loro che la procedura per iscriversi, etc. è un po' più complessa... in un minuto mi han fatto capire di non aver più interesse. Se non ti registri tramite 2-3 mosse, sei out. Se perdi i ragazzini di oggi, perdi i futuri utenti.
In questi mesi ho giocato a Drugwars e Nextcolony, e anche lì trovi solo nerd dai 25 anni in su (è una mia percezione).
Penso comunque che in generale nel mondo blockchain non ci siano giovani/giovanissimi e chi riuscirà ad attirarli si prenderà una bella fetta del mercato.
Accipicchia anche stavolta sono andato lungo e un pelo fuori tema.
Ci si sente... e viva lo spirito creativo!

Mai stato più in tema in realta!

Si è questo il problema da scavalcare, ho aiutato molti miei amici con account reclamati altrimenti non si sarebbero mai registrati aspettando la risposta di Steemit.

Ogni blockchain ha questo problema di costi da coprire, anche bitcoin pur essendo più facile da ottenere ha le sue belle gatte da pelare, fra registrazione (generalmente a coinbase) e enormi fees per muovere magari solo 50 euro.

Steem è relativamente facile, ciò che manca è quella scintilla di marketing, basterebbero 2 o 3 influencer giusti che pubblicizzano Steem su YouTube e parte la reazione a catena.

Qualcosa si sta facendo con 3Speak, ma il sistema rimane chiuso con se stesso, INVITE assieme all'idea del tipper che avevo io in mente, è disegnato proprio per andarsi a prendere gli utenti.

Già Marketing... vai a leggere l'intervista a @elipowell (mai piaciuta particolarmente) dove spiega che praticamente STINC ha pochissimi spiccioli per promuovere la baracca. Peccato.

Un'altra accelerata all'adozione crypto la daranno poi gli smartphone con wallet integrati... è una questione di tempo.

Vediamo poi le mosse del signor Zuccherobergo.

È anche vero che la nostra generazione è cresciuta con Ogame e Travian (nel mio caso Galaxywars\Space4k), siamo più sensibili alla nostalgia verso quel tipo di prodotto :D

Hahaha, già.
Pensa un po' io prima di prendere il Commodore 64 avevo il VIDEOPAC, LOL!

E sì che ancora se provi a fare un discorso organico sulle criptovalute ti guardano male, con sospetto, in dubbio se decidere se sei un pollo o un malintenzionato. Pazienza. Non so se sperare che a questo punto l'idea che Facebook ci si sia buttato dentro con tutte le scarpe cambi radicalmente l'opinione pubblica (che comunque segue sempre logiche di gregge, non se ne esce).
Comunque sì, la tua conclusione fa capire perfettamente che a livello concettuale un sistema in cui girano soldi E in cui la competizione non ti fa male è qualcosa che le persone difficilmente riescono a comprendere in un secondo, perché effettivamente va contro tutto ciò che la vita ci ha insegnato finora...

Ben detto! Libra di Facebook susciterà molto interesse proprio perchè è una corporazione a rilasciarlo, la gente continua a fare lo stesso errore, fidarsi di enti centrali quando poi l'intero concetto di criptovaluta è proprio essere TRUST-LESS, non ha bisogno di fiducia.

Questo è il grande paradosso e sono convinto che saranno in molti a lodare Libra e screditare blockchain pubbliche vere, quando a conti fatti, Libra sarà l'equivalente di una cashless society dove ad avere il controllo su ogni singola transazione e informazione finanziaria contenuta nei nodi, sarà Facebook.

Ciao Fede! Io quando mi sono iscritta ho dovuto aspettare un paio di settimane... Parlo di settembre 2018! In ogni caso, sono riuscita più o meno a seguire quello che hai detto e, anche se l'idea l'hanno sviluppata altri, é comunque bellissimo che anche tu l'abbia avuta. Ma cosa è Steem Ninja?

Posted using Partiko Android

Steem Ninja è un sito che ti permette di registrarti istantaneamente a Steem pagando però i 3 STEEM del costo del network con carta di credito.

Ha anche altre features mi sembra e adesso c'è l'INVITE token che rende il tutto più chiaro e meno "oscuro" per utenti non avvezzi che si potrebbero chiedere:

Perchè devo pagare per entrare su un social?

Senza sapere che è il costo minimo per poter interagire con la blockchain.

Gracias 🤗

Posted using Partiko Android

@fedesox, There is no question that here we have issue of Resource Credits and inturn which is effecting the Acoount Creation Ecosystem.

Recently @oracle-d team came up with an Tokenised Solution and hope that this Initiative will succeed and will going to add more boost towards this issue. Stay blessed.

Posted using Partiko Android

They should introduce a tipper site to use outside of Steem, that would be really awesome, I would tip the hell out of my Facebook 4800 friends with INV tokens! :D

Sounds awesome and it would be good if you share your idea with @oracle-d Team, who knows one day your idea will be live initiative. 👍

Posted using Partiko Android

Ciao, continuo a concordare con @robibasa, e anche altri di cui ho letto i commenti. In effetti questo sistema non è particolarmente facile da seguire, all'inizio era pura curiosità per me, poi un po' alla volta, entri nel meccanismo, ma per noi vecchia generazione è difficile da comprendere senza una guida, o almeno richiede più tempo. Insomma è un bell'impegno! 😊

Posted using Partiko Android

Io aggiungerei pure che una volta entrati, non si esce più ;D

Lo scambio d'informazioni qui è nettamente di livello superiore ai social tradizionali.

In effetti... 😊

Posted using Partiko Android

Eh si, l'idea era geniale ma questo ti fa capire quanto sia viva la community di Steem e intendo a tutti i livelli. @oracle-d è un witness molto attivo e quindi non mi sorprende che l'idea sia nata dal suo team di sviluppo.
Leggevo anche di come ci sia indecisione da parte di altri witnesses ad appoggiare il nuovo HF mentre altri si sono schierati totalmente a favore.
Inutile dire che non ci vuole molto sale in zucca per capire che l'HF21 porterà nuova linfa alla blockchain di steem perchè spingerà gli utenti e gli investitori a trovare enormi vantaggi nello staking dei token.
Vedremo.. ma mi sento come sulle montagne russe, molte emozioni ultimamente con tutte queste novità e il poco tempo che ho in questo periodo per approfondirle!

Manca comunque un buon tipper per altri social, magari un'estensione chrome integrata a Keychain per distribuire i token, forse mi focalizzerò su quello per integrare il progetto INVITE.

Sull'HF è innegabile che ormai i rewards per gli autori esulano da STEEM, che poi un 50/50 porta ad incentivare il power up e quindi pressione bullish sul token.

Il motivo per cui si scende nel marketcap più delle altre crypto è appunto perchè gli autori considerano STEEM come un faucet da usare per ottenere "vere" criptovalute come ETH o BCH/BTC, ignorando completamente il fatto che l'ecosistema sta crescendo a macchia d'olio, questo perchè STEEM è uno dei pochi che si riceve senza dover investire un centesimo, quindi altrettanto facile liberarsene.

Sei stato chiarissimo! Figurati che ho capito persino io!
Diciamo che l'idea è geniale, se qualcuno ha in mano qualcosa gratis, allora un piccolo sbattimento lo fa.
Anche perché, posso garantire da nuovo arrivato che decidere di iscriversi e fare tutto il processo senza avere nessuno che ti segue passo passo è complicato!
Quando sono entrato per la prima volta ed ho visto che avevo 15 sp, avendo avuto la fortuna di entrare subito in discord dove mi hanno invitato, ho capito che mi erano stati prestati...
Coooooosa?
Prestati?
Da chi?
Cosa vuole in cambio?
Quanti gliene devo dare indietro?
Il doppio?
Il triplo?
Ovviamente, se una persona da principio si fida poco, essendo stata fregata più volte con enciclopedie e cose varie, molla il colpo!
Con un token esterno invece, è tutta un'altra cosa!

È interessante vedere come col tempo si costruiscono infrastrutture intere per aggirare problemi e limiti tecnologici, fra 10 anni chissà che registrarsi su Steem, non sarà facile come bere un bicchiere d’acqua.

Posted using Partiko iOS

Anche perché i ragazzini di adesso saranno già più avvezzi ai vari sistemi.
Io ho 42 anni c'è gente qui su steem 20 anni più giovane di me che mi accompagna per mano.

Posted using Partiko Android

Io ricordo che dal momento in cui fatto richiesta di registrarmi su Steemit, sono trascorsi circa 10 giorni prima di ricevere autorizzazione. In effetti è davvero tanto. Mi ero persino dimenticato di essermi registrato. Ed io sono entrato in un momento "moscio". Figuriamoci le attese quando tutto ripartirà... D'altro canto tutte le iniziative che incentivino e facilitino l'ingresso nella comunità, sono sempre lodevoli. Complimenti al team Ninja ma anche a te fede che, senza sapere dell'esistenza di questo progetto, l'hai cmq pensato per il bene della comunity

Posted using Partiko Android

Se solo ci fossi arrivato qualche mese prima 😖

Comunque c’è da dire che è grazie a Steem Engine che è stato possibile, prima di 2/3 mesi fa pensare a una cosa simile era impossibile.

Posted using Partiko iOS

Ma come mai sta così tanto ad accettare la richiesta di iscrizione?

Posted using Partiko Android

Perché per ottenere risorse del sistema per poter interagire devi avere STEEM POWER che qualcun’altro ti fornisce, la delegazione iniziale di Steemit Inc per ora è l’unico metodo.

Ma si lavora per il resource pooling, dove chi ha risorse in abbondanza ne può fornire a libero utilizzo.

Posted using Partiko iOS

Confermo tutto.
La classica storia in cui viene davvero da rosicare di brutto. Idea semplice ma geniale e qualcuno l'ha semplicemente realizzata prima

Il tipper però manca nell’equazione 😏😏

Anche se credo sia il passo successivo e prima o poi verrà in mente pure a loro.

Comunque è bellissimo vedere come da una cosa complessa piano piano si smussano gli angoli, un giorno sono sicuro sarà sufficiente un click come su Facebook e tutto questo avverrà in background senza che l’utente finale debba preoccuparsene.

Posted using Partiko iOS

Wow this is cool, although I'm not a technical person, I definitely know that onboarding is difficult and will always be difficult because I think RC will be a issue of course steem Ninja seems to have away around this, but also I think the 50/50 split will kill the plausiblity of onboarding as well really, I don't know how you plan to use your own code to do the stuff you're planning for onboarding but I think you've been doing amazing well for Steem and new users here on the platform, I'd like to see how it turns out.

Steem Ninja had a fantastic idea, what’s missing is a tipper to use outside of the platform to send these tokens, the 50/50 won’t really be noticed in the future, Steem is not as popular and followed by the masses as it seems.

Posted using Partiko iOS