Taglio a 45° vs tagli a 46° - 47°
Video di mia proprietà/Video owned by me
Buonasera amici di Steem !!!
In molti attrezzi di taglio, come seghe circolari e troncatrici, c'è l'opzione di tagliare oltre i 45°, fino ai 46 e anche i 47°.
Perchè?
Sappiamo che il taglio a 45°, magari di due listelli o due pannelli, è fondamentale per creare un perfetto angolo a squadro (45+45= 90°), allora per quale motivo andare oltre questa misura perfetta?
Purtroppo in pezzi molto lunghi, leggermente imbarcati o con dei difetti, è possibile che con un taglio preciso a 45 si finisca con un difetto estetico molto, molto difficile da rimediare, ovvero uno spazio sull'angolo esterno dei due bordi:
questo interrompe la continuità visiva tra i due legni e dona un aspetto amatoriale e poco preciso al proprio manufatto.
Invece i tagli a 46-47°, ci assicurano che i bordi esterni combacino perfettamente , magari spostando l'eventuale spazietto nell'angolo interno che comunque rimane più nascosto ed è più facile da aggiustare con della colla o dello stucco per legno, ed eventualmente in una scatola , cornice o armadietto rimane all'interno e all'ombra.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community
TEAM 1
Congratulations! This post has been upvoted through steemcurator04. We support quality posts , good comments anywhere and any tags.