📣 ✨ UNFORGETTABLE TRIP ✨ 📣 WEEK / SETTIMANA #100 Chiesa Santa Maria dell'Carmine ( Brescia)
Ciao ragazzi della community Italy e non solo 🌐🇮🇹, oggi vi parlerò della mia esperienza in una delle città in cui vivo.
In questo post non vi svelerò subito tutta la storia della città, né vi porterò immediatamente nei suoi angoli più affascinanti. Con calma vi accompagnerò attraverso Brescia con post più approfonditi, per farvi scoprire la sua bellezza e le aree circostanti passo dopo passo.
Oggi vi parlerò della Chiesa di Santa Maria del Carmine a Brescia.
Situata nel cuore del quartiere storico, la Chiesa di Santa Maria del Carmine è una delle più affascinanti testimonianze dell'architettura gotica della città. Edificata a partire dal XIV secolo, la sua facciata in mattoni rossi e la maestosa struttura risaltano per eleganza e semplicità.
All'interno, le navate sono arricchite da affreschi rinascimentali che catturano lo sguardo e trasportano il visitatore in un viaggio tra fede e arte. La chiesa è nota anche per il suo meraviglioso altare maggiore, opera di scultori locali, e per i dettagli intricati delle sue cappelle laterali, dedicate ai santi venerati nella tradizione bresciana.
Se non l'avete ancora visitata, vi consiglio caldamente di farlo, per scoprire una perla nascosta di Brescia che racconta la storia e la spiritualità della nostra città.
vi lascio alle foto !!!!
Entrata chiesa
interno chiesa
primo altare
Altare principale
Pozzo con corda per visionarlo
Ora vi racconto di un dettaglio unico al mondo ...
Nascosto sotto la Chiesa di Santa Maria del Carmine si trova un piccolo pozzo, un elemento tanto misterioso quanto affascinante. Si dice che da questo pozzo scorra dell'acqua limpida, che attraversa il sottosuolo della chiesa da tempi antichissimi. Questo pozzo, poco conosciuto dai visitatori, aggiunge un'aura di magia e misticismo al luogo sacro.
Secondo alcune leggende locali, quest'acqua possiede proprietà particolari e molti fedeli credono che abbia il potere di portare fortuna e protezione. Il pozzo è un dettaglio che rende la Chiesa di Santa Maria del Carmine davvero unica al mondo, un piccolo tesoro nascosto che non tutti conoscono.
Un dettaglio ancora più affascinante è che l'acqua del pozzo è legata al vecchio e antico fiume Bova, che un tempo scorreva sotto la chiesa. Questo fiume nascosto aggiunge un ulteriore strato di storia e mistero al luogo.
Se vi capita di visitarla, non perdete l’occasione di scoprire questo angolo segreto e affascinante, che racchiude secoli di storia e mistero.
Pozzo
Spero che questa breve visita alla Chiesa di Santa Maria del Carmine vi sia piaciuta tanto quanto a me. Se avete domande o curiosità su questo luogo straordinario, non esitate a lasciare un commento! Sarò felice di rispondere e condividere altre curiosità.
Un saluto affettuoso a tutta la community, e grazie per avermi seguito in questo viaggio nella storia e nel mistero di Brescia.
PS. FOTO scattate da me
Questo post è stato votato/supportato dal Team 5 tramite @httr4life. Il nostro team supporta i contenuti che arricchiscono la community.