I musei Italiani rincarano il biglietto!

in Italy2 years ago

585bf20e-9d2a-4da1-8bfb-c56b98a24698.jpg

immagine realizzata con IA

Cari amici di questa splendida comunità,

Desidero condividere con voi un articolo che ho letto sul Corriere della Sera riguardante l'aspetto economico dei musei italiani. L'articolo offre un'interessante analisi comparativa con i musei presenti in Europa e evidenzia che recentemente molti musei italiani hanno aumentato il prezzo dei biglietti d'ingresso.

Qui sotto Vi lascio l'articolo se volete leggerlo:
https://www.corriere.it/economia/consumi/23_maggio_19/musei-italiani-perche-sono-piu-cari-d-europa-biglietti-aumentati-10percento-94be54e6-f613-11ed-9808-6963dbc299c4.shtml

Sappiamo tutti che ultimamente in Italia i prezzi sono aumentati su diversi beni, incluso il settore culturale. Infatti, i biglietti per i musei hanno registrato un aumento del 10%. Altroconsumo ha condotto un'attenta analisi sui prezzi nei 15 musei più importanti d'Italia.

screenshot-www.corriere.it-2023.05.26-07_30_10.png
screen articolo

Sembrerebbe che in cima a questa classifica ci sia la città di Napoli, che negli ultimi anni ha visto un aumento significativo del flusso turistico. Ad esempio, il biglietto per visitare gli scavi archeologici di Pompei ha subito un aumento consistente del 33%. A Torino, il Museo Egizio ha registrato un sensibile aumento di prezzo, mentre a Firenze il costo della visita agli Uffizi in alta stagione è passato da 20 a 25 euro. Tuttavia, ci sono anche musei in cui i prezzi sono rimasti invariati, come la Reggia di Caserta e la Pinacoteca di Brera. Personalmente, consiglio di optare per un biglietto cumulativo che permetta di visitare più luoghi, in quanto rappresenta un'ottima opportunità per risparmiare. Questi biglietti cumulativi sono disponibili praticamente in tutte le grandi città turistiche.

924dc22a-8027-4d15-884e-9bbaff98c6e3.jpg

immagine realizzata con IA

Vorrei condividere con voi una tabella presente nell'articolo che mostra un'interessante comparazione tra i costi dei biglietti dei musei italiani e alcuni musei europei. Se confrontiamo i musei italiani con esempi come il Museo del Prado a Madrid, che costa 15 euro, o il Louvre, uno dei musei più visitati al mondo, che si attesta a 17 euro, sembra proprio che i biglietti per i musei italiani siano tra i più costosi d'Europa. Inoltre, molti musei in Inghilterra, come il British Museum e la National Gallery, offrono l'ingresso gratuito.

Dal mio punto di vista, si potrebbero offrire maggiori agevolazioni, ad esempio per le famiglie che altrimenti dovrebbero sostenere costi abbastanza elevati. Anche se alcuni musei già offrono agevolazioni, potrebbero organizzare eventi speciali con tariffe scontate. Secondo me, quello che manca ai musei italiani è offrire servizi simili a quelli offerti da alcuni musei europei.

Vi ringrazio per aver letto e ci vediamo al mio prossimo post.


Black Modern Blogger YouTube Channel Art.jpg

kisspng-youtube-computer-icons-social-media-logo-5b2fd5dd01f286.854714911529861597008 (1).jpg

Sort:  

Which AI tool did you use to generate these images? I'm curious to know. For inflation price of everything increase so I don’t wonder when I see things are pricey.

I generated these images with Blue Willow an image generation system through discord,

Is it free or need to pay for generating image? Thanks for your reply bro!

Io parlo per me, noi siamo in 4 e ormai dai 14 anni in su i ragazzi spesso pagano come gli adulti e gli sconti per le famiglie molto spesso sono ridicoli.

Perciò si fa un po' fatica a visitare alcuni luoghi purtroppo.

Certo bisogna approfittare quando ci sono le giornate gratis, però la cultura va incentivata sempre, invece da noi si fa tutto il contrario.

ti capisco, solo alcuni musei fanno sconti famiglia

 2 years ago 

Sicuramente i costi di gestione saranno altissimi, ma questi prezzi rendono la cultura una cosa da ricchi e non è democratico!

e lo so putroppo

Gee I also agree with you when the number of tourists increases. Then the tickets of tourist places increase a lot. It is not an exception in our country. People like to travel more during various festivals. And during these festivals the tickets of all the tourist places are more than other times.

I completely agree with you. It's true that during peak tourist seasons or festivals, the ticket prices for tourist places tend to increase significantly. This is a common phenomenon not just in our country but in many places around the world. It can be a bit disappointing when the prices go up, but at the same time, it reflects the high demand and popularity of these attractions. It's important to plan ahead and consider visiting during less crowded times if we want to avoid the peak prices. Nonetheless, exploring new places and experiencing different cultures is always worth it, regardless of the ticket costs.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @hotspotitaly,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community