Calcio, tra ricordi ed emozioni: Italia-Germania del 2012

in #sports7 years ago

Terzo appuntamento con la mia rubrica su Steemit per ricordare alcune "memorabili" partite della Nazionale Italiana che in qualche modo hanno segnato la mia vita sportiva (e spero non solo la mia).

Dopo quella del 2006, il mio pensiero va ad un altro Italia-Germania. Più precisamente quello disputato nel 2012, agli Europei organizzati in Polonia ed Ucraina. Anche qui le due squadre si affrontarono in una semifinale e il risultato sorrise nuovamente agli azzurri che superarono la formazione tedesca vincendo per 2-1. Eroe di giornata Mario Balotelli che stese la Germania realizzando due bellissime reti, entrambe nel primo tempo. Dopo quel match, l'Italia raggiunse in finale la Spagna che la "umiliò" vincendo per 4 a 0 portandosi a casa la coppa per la seconda volta consecutiva.


Le due reti di Balotelli!


Entrambe le reti hanno un fascino particolare. La prima è scaturita da una bella azione personale di Cassano che mise al centro un bellissimo pallone per Balotelli, poi abile a superare Neuer di testa. La seconda ha sicuramente un "tasso di godimento" maggiore :) Il lancio lungo di Montolivo trovò ancora una volta Balotelli che si avvicinò verso la porta tedesca e al limite dell'area fece partire un siluro, con il pallone che terminò all'incrocio dei pali. Tutto straordinario!

L'intervista post gara di Balotelli, provoca nostalgia e rabbia...


Rivedere questa intervista fa sorridere ma nello stesso tempo provoca anche tanta rabbia per ciò che poteva essere e che invece non è stato. Balotelli, grande talento, poteva realmente diventare uno dei pilastri della nazionale italiana del futuro se le cose fossero andate diversamente. Le cose purtroppo non sono andate come ci si aspettava e il resto è storia...


Ricordate anche voi questa partita? Commentate pure :)


Puntate Precedenti:


ilbarone623.png


Sort:  

Mi ricordo quel giorno come se fosse ieri e fu bellissimo, specialmente quando Mario si tiro'su la maglietta. Nella storia!

This post has been ranked within the top 80 most undervalued posts in the second half of Sep 16. We estimate that this post is undervalued by $15.38 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Sep 16 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.