L’OROSCOPO DI PINCAS: Oroscopo della Settimana, da lunedì 21 a domenica 27 maggio
Pincas vi accompagna nella languida chiusura delle domenica pomeriggio. Perchè tutt@ siamo languid@ di domenica pomeriggio, l'aveva capito Leopardi e certamente l'avranno studiato decine di psicologi...
Ma un piccolo faro si accende per addolcire le fauci feroci del lunedì che si aprono sul vostro povero cuore. E' il faro dell'oroscopo surreale. Perché surreale? Presto detto: è un oroscopo che legge le stelle, ma anche …le stalle e che dedica un pensiero speciale a ciascun@ di voi. Vi conforta, vi consiglia, vi accompagna.
Polvere di stelle e spuntature: dall'impalpabile materia dell'anima, alla sugosa sostanza del palato. Seguiteci, per dare un'attenuante alla crudeltà di una nuova immersione nella palude della routine.
In streaming siamo, in streaming viviamo!
ARIETE
21 marzo - 20 aprile
Riflessiv@ e appassionat@
Avete presenti le irrequiete danze dei dervisci rotanti dell’Anatolia? Ecco, siete come quelle figure magiche e impazzite, che girano su se stesse per raggiungere l’estasi. Ma, voi, l’estasti non la raggiungerete, perché il peso del vostro corpo vi tiene inchiodati a pensieri invadenti come quelli che oscillano tra la mente e il sonno prima del magico momento dell’abbandono. La vostra settimana sarà così, frenetica, alla ricerca del punto di arrivo, che vedrete davanti a voi, ma non riuscirete a raggiungere. Consolatevi sapendo cue è anche da queste posizioni scomode e frustranti che si riesce a sperimentare il desiderio di leggerezza: un desiderio che guida le scelte migliori e dà concretezza alle più nascoste istanze di libertà. Non arrendetevi, dunque. E assaggiate una Malvasia puntinata del Lazio, aromatica e avvolgente. Ne trarrete giovamento.
TORO
21 aprile - 20 maggio
Determinat@ e fedel@
In Italia tira una brutta aria di repressione delle libertà. Manifesti shock diffondono un messaggio inquietante: l’aborto è la prima causa di femminicidio! Violento volgare mescolamento di carte fatto per agitare i cuori delle persone, mettendo nel registro semantico dell’omicidio una scelta libera, ancorché controversa e dolorosa. Fa parte del nuovo stile ruvido di trattare le cose, uno stile che vi trova impreparati, tori e torelle. Così abituat@ a ragionare, ad argomentare, ad aggiungere pensiero a quelle materie che di pensiero hanno bisogno più che di slogan strillati e volgari. E vi sentite esattamente come siete, in controtendenza. E’ questa la vostra cifra della settimana. Potrete riflettere con un buon vino da meditazione, un Barolo chinato di Serralunga d’Alba, un calore speziato che concilia la lettura e il pensiero lungo.
GEMELLI
21 maggio - 21 giugno
Irresistibil@ e innafidabil@
Non viviamo solo nell’anno di grandi quarantennali, ma anche nel cinquantesimo anniversario del movimento del ’68. Discusso, stigmatizzato o esaltato, spesso se ne dimentica la vera portata innovativa: la trans nazionalità in epoca di comunicazioni analogiche. Un vero e portentoso desiderio diffuso di cambiare le regole del gioco, le abitudini, i colori e i ruoli sociali. Bello o brutto che lo si possa considerare, non può essere ignorato per la sua portata massiccia e planetaria: America, Europa, Giappone. Un vento che non ha risparmiato nessuno. E’ così il vostro vento gemelli, un vento che vi ha preso con forza e vi sta trascinando verso un grande cambiamento del quale stentate a visualizzare i contorni e le implicazioni. Ma non tormentatevi, lasciate fare al tempo e gustatevi un Vincotto salentino. Un mosto fresco e sciropposo, che andrà allungato con acqua liscia e raffreddata a dovere. Poco alcolico, ma molto tonificante.
CANCRO
22 giugno - 22 luglio
Solar@ e sorprendent@
L’artista italiano Lorenzo Vitturi, ha prodotto una splendida mostra, esposta alla Flowers Gallery di Londra, ispirandosi al mercato Balogun di Lagos, in Nigeria. Un’onda di sollecitazioni sensoriali, una città nella città, colori, persone, merci, odori. Anche la vostra settimana sarà scandita da un sovraccarico di stimoli e provocazioni. Piacevole a tratti, ma anche stancante, potrà produrre un senso di vuoto e di spaesamento come quello che prova una giovane mamma al cospetto del bambino che ha appena partorito. Vi occorrerà pazienza e molta cura dei particolari. Accompagnate la riflessione con un aperitivo sontuoso, frittata di carciofi, grano saraceno e un bianco fresco e fruttato, come un buon Grillo di Sicilia.
LEONE
23 luglio - 23 agosto
Iridescent@ e vulcanic@
Ci sono aspirazioni che sono destinate a rimanere tali. Conoscere la verità su alcune vicende di cronaca come l’omicidio di Meredith Kercher o quello di Giulio Regeni. Sono aspirazioni che si difendono con determinazione e rabbia, ma senza una reale speranza di vederle coronate da un vero e proprio successo. Qualcuno diceva che la fame e la sete di giustizia sono di per se stesse un grande destino, anche nel caso che a tale giustizia non si giunga mai. Ed è esattamente questo un pezzo rilevante del vostro destino leoni e leonesse. Aspirare a grandi risposte che molto probabilmente non arriveranno, o arriveranno in brandelli talmente sconnessi che non sarete in grado di ricostruirli in un corpus omogeneo. Non scoraggiatevi per questa salita della quale non vedete la vetta. E mettetevi comodi, rilassati, con un bicchiere da tenere con entrambe le mani e un buon Barbaresco delle Langhe, caldo, asciutto, odoroso di pepe verde e mandorle amare.
VERGINE
24 agosto - 22 settembre
Pedant@ e vincent@
La gestione del tempo non è solo un argomento da parrucchiere. Ci sono studi su come comporre le tessere del mosaico “cose da fare” nel pannello piccolissimo del “tempo disponibile”. Alcuni, ad esempio, sostengono che le questioni più ingombranti abbiano la precedenza nell’inserimento, mentre si dovrebbe lasciare ai pezzetti più piccoli uno spazio di risulta dove inserirsi con un processo di assestamento gommoso. Purtroppo, vergini artiste del tempo, le tessere più imponenti sono diventate troppe, anche quando si lasciano loro i posti riservati. E qualcuna rischia di rimanere in piedi. Mentre contemplate il vostro mosaico sconnesso sorseggiate un bicchiere di prezioso e speziato Opus One californiano. Un po’ caro, ma davvero degno di un investimento.
BILANCIA
23 settembre - 22 ottobre
Sensibil@ e instabil@
L’Italia è il primo paese che ha tentato, dal gennaio del 2017, un approccio industriale alla produzione di cannabis per uso terapeutico. Gli ostacoli non mancano. Qualità del prodotto, costi, disponibilità presso le farmacie, criteri di accesso alle prescrizioni. Bilance instabili, anche voi siete sul crinale di una grande impresa, che richiederà però un faticoso processo di implementazione. Ostacoli e insuccessi non devono intimorirvi, perché la sfida ha sempre un sapore piatto se non si misura con i profumi speziati delle contrarietà. Gli stessi profumi che potrete trovare in un Terlano Vorberg delle valli altoatesine, servito fresco e accompagnato da olive taggiasche condite con scorza di limone.
SCORPIONE
23 ottobre - 22 novembre
Velenos@e fragil@
Ana Carrasco è la prima donna a correre in un torneo ufficiale di motociclismo. Ha 21 anni ed è spagnola, ha dominato la Supersport 300 e ha vinto sul circuito di Imola in sella a una Kawasaki Ninja 400. Una notizia che inebrierà l’orgoglio femminile e restituirà a chiunque, maschio o femmina che sia, il desiderio di rendersi protagonista di una prima impresa assoluta. Ma solo a voi scorpioni e scorpione è dato di affondare le mani nella materia morbida del successo in un’avventura epica, mai tentata prima. Che si tratti di lavoro, famiglia, amore o tempo libero, un risultato è in attesa del vostro arrivo, per essere ghermito ed esibito come un trofeo. Per i festeggiamenti non lesinate in alcolici, ma, come si conviene, privilegiate la qualità all’eccesso di consumo. Pincas suggerisce un Amarone della Valpolicella, da abbinare rigidamente ad un piatto di selvaggina. Se non amate la selvaggina festeggiate con un buon Bitto di lunga stagionatura.
SAGITTARIO
23 novembre - 21 dicembre
Saggi@ e amorevol@
Ricordate Forrest Gump, il personaggio mirabilmente interpretato da Tom Hanks nell’omonimo film di Zemekis? Sembra che un veterinario trentanovenne di Liverpool ne abbia emulato le gesta correndo per oltre 20 mila km, circa 60 ogni giorno per oltre 400 giorni. Periodo nel quale ha trovato anche il tempo di concepire un figlio con la sua compagna che ne ha seguito le gesta. In macchina. Anche per voi sagittari e sagittarie è arrivato il momento di cimentarvi con la lunga durata. E’ tempo di decisioni che intaccano il tempo e vi trascinano oltre l’orizzonte visibile del dopodomani. Se non trovate il coraggio, dopo una buona meditazione e qualche esercizio di respirazione, forse una chiacchierata con amici fidati, godetevi un bicchiere di Patrimo campano, respirate il suo profumo di frutti di bosco e fate un sorriso. Anche i tempi lunghi hanno il loro fascino.
CAPRICORNO
22 dicembre - 20 gennaio
Fumantin@ e tenac@
Abbiamo superato la metà di maggio e possiamo finalmente dichiarare che, come diceva il Trio, “le mezze stagioni sono definitivamente tramontate”. Se avete in mente quelle immagini dolci da quadro impressionista, con i verdi che si rincorrono, il rumore dei ruscelli che fa da contrappunto e una temperatura indescrivibile di beatitudine…ecco, dimenticateli. Pensate invece a un fotogramma di Apocapypse now, Marlon Brando sudato e inquietante, violento, solitario e pericoloso. E fuori un sole pallido e scontroso e poi un fronte grigio, viola, nero, giallo come un livido. E poi uno scroscio impetuoso e breve. Una strada che suda e una sensazione fastidiosa di giorni sempre uguali. Ecco, spiace dirvelo, ma anche la vostra settimana avrà questa fisionomia. Se siete metereopatici l’effetto sarà doppio. Il modo migliore per sopravvivere? Un Terre Siciliane Bianca di Valguarnera, ottimo da solo, prezioso con un’aragosta bollita insaporita con pepe rosa e una goccia d’olio.
ACQUARIO
21 gennaio - 19 febbraio
Imprevedibil@ e generos@
All’inizio degli anni ’30 del secolo scorso, Virginia Woolf scriveva un saggio intitolato “On being ill”. Ironica e dissacrante, tra le altre cose, Virginia si chiedeva perché nessuno si fosse mai prodigato a scrivere dei piccoli malanni che tanto tempo occupano nella vita delle persone. Scrivere di un raffreddore, di un mal di schiena o di un fastidioso foruncolo alla base del naso, non garantirà il Pulitzer, ma certamente andrà incontro ad una delle certezze della vita: nessuno rimarrà inerte di fronte al vostro testo, tutti saranno in grado di capire di che cosa state parlando. Mettetevi in questo ordine di idee, perché dovrete imparare a parlare di cose che chiunque possa capire e, guardandovi, possa dirvi: “sì, anche io quando ho dovuto…”. Il vostro mood della settimana non sarà dunque quello di saltare oltre, ma quello di affrontare lo scontro con le vite banali, con i raffreddori del tempo presente, con le allergie e le riunioni di condominio. Se il compito vi appare al di sotto dei vostri standard di performance, non fatene una malattia. Confortate il vostro ego con un Muffato della Sala. Meglio con mandorle caramellate, che potranno esaltarne l’aroma mielato.
PESCI
20 febbraio - 20 marzo
Subdol@ e intelligent@
Antonio Vivaldi, nato il 4 marzo, e pesci come voi, divenne insegnante di violino a 25 anni. Nulla di strano per l’epoca. A 25 anni eri un uomo fatto e finito. La cosa strana è che il giovane Antonio insegnava violino presso il Pio Ospedale della Pietà di Venezia, un luogo di ospitalità per bambini orfani. Gli ospiti di sesso maschile imparavano un mestiere e a 15 anni venivano restituiti alla vita esterna, mentre le bambine studiavano il canto e la musica. E fu così che una delle menti musicali più acute del barocco italiano si veniva formando attraverso l’insegnamento a giovani donne disgraziate. Proprio come voi, che nel corso della settimana che sia apre, sarete chiamati a trovare un banco di prova che sappia far esplodere la vostra grandezza, un’opportunità, uno spunto, un gruppo di esseri umani in attesa della vostra mano benedetta. Preparatevi gustando un vino impegnativo, un Bosco del Falco Aglianico del Vulture, perché nonostante i Romani abbiano depredato la Basilicata dei suoi boschi, non sono riusciti a intaccare il suo patrimonio di vigneti.
…
I testi e i disegni sono di Pincas
21 marzo - 20 aprile
Riflessiv@ e appassionat@
Avete presenti le irrequiete danze dei dervisci rotanti dell’Anatolia? Ecco, siete come quelle figure magiche e impazzite, che girano su se stesse per raggiungere l’estasi. Ma, voi, l’estasti non la raggiungerete, perché il peso del vostro corpo vi tiene inchiodati a pensieri invadenti come quelli che oscillano tra la mente e il sonno prima del magico momento dell’abbandono. La vostra settimana sarà così, frenetica, alla ricerca del punto di arrivo, che vedrete davanti a voi, ma non riuscirete a raggiungere. Consolatevi sapendo cue è anche da queste posizioni scomode e frustranti che si riesce a sperimentare il desiderio di leggerezza: un desiderio che guida le scelte migliori e dà concretezza alle più nascoste istanze di libertà. Non arrendetevi, dunque. E assaggiate una Malvasia puntinata del Lazio, aromatica e avvolgente. Ne trarrete giovamento.
TORO
21 aprile - 20 maggio
Determinat@ e fedel@
In Italia tira una brutta aria di repressione delle libertà. Manifesti shock diffondono un messaggio inquietante: l’aborto è la prima causa di femminicidio! Violento volgare mescolamento di carte fatto per agitare i cuori delle persone, mettendo nel registro semantico dell’omicidio una scelta libera, ancorché controversa e dolorosa. Fa parte del nuovo stile ruvido di trattare le cose, uno stile che vi trova impreparati, tori e torelle. Così abituat@ a ragionare, ad argomentare, ad aggiungere pensiero a quelle materie che di pensiero hanno bisogno più che di slogan strillati e volgari. E vi sentite esattamente come siete, in controtendenza. E’ questa la vostra cifra della settimana. Potrete riflettere con un buon vino da meditazione, un Barolo chinato di Serralunga d’Alba, un calore speziato che concilia la lettura e il pensiero lungo.
GEMELLI
21 maggio - 21 giugno
Irresistibil@ e innafidabil@
Non viviamo solo nell’anno di grandi quarantennali, ma anche nel cinquantesimo anniversario del movimento del ’68. Discusso, stigmatizzato o esaltato, spesso se ne dimentica la vera portata innovativa: la trans nazionalità in epoca di comunicazioni analogiche. Un vero e portentoso desiderio diffuso di cambiare le regole del gioco, le abitudini, i colori e i ruoli sociali. Bello o brutto che lo si possa considerare, non può essere ignorato per la sua portata massiccia e planetaria: America, Europa, Giappone. Un vento che non ha risparmiato nessuno. E’ così il vostro vento gemelli, un vento che vi ha preso con forza e vi sta trascinando verso un grande cambiamento del quale stentate a visualizzare i contorni e le implicazioni. Ma non tormentatevi, lasciate fare al tempo e gustatevi un Vincotto salentino. Un mosto fresco e sciropposo, che andrà allungato con acqua liscia e raffreddata a dovere. Poco alcolico, ma molto tonificante.
CANCRO
22 giugno - 22 luglio
Solar@ e sorprendent@
L’artista italiano Lorenzo Vitturi, ha prodotto una splendida mostra, esposta alla Flowers Gallery di Londra, ispirandosi al mercato Balogun di Lagos, in Nigeria. Un’onda di sollecitazioni sensoriali, una città nella città, colori, persone, merci, odori. Anche la vostra settimana sarà scandita da un sovraccarico di stimoli e provocazioni. Piacevole a tratti, ma anche stancante, potrà produrre un senso di vuoto e di spaesamento come quello che prova una giovane mamma al cospetto del bambino che ha appena partorito. Vi occorrerà pazienza e molta cura dei particolari. Accompagnate la riflessione con un aperitivo sontuoso, frittata di carciofi, grano saraceno e un bianco fresco e fruttato, come un buon Grillo di Sicilia.
LEONE
23 luglio - 23 agosto
Iridescent@ e vulcanic@
Ci sono aspirazioni che sono destinate a rimanere tali. Conoscere la verità su alcune vicende di cronaca come l’omicidio di Meredith Kercher o quello di Giulio Regeni. Sono aspirazioni che si difendono con determinazione e rabbia, ma senza una reale speranza di vederle coronate da un vero e proprio successo. Qualcuno diceva che la fame e la sete di giustizia sono di per se stesse un grande destino, anche nel caso che a tale giustizia non si giunga mai. Ed è esattamente questo un pezzo rilevante del vostro destino leoni e leonesse. Aspirare a grandi risposte che molto probabilmente non arriveranno, o arriveranno in brandelli talmente sconnessi che non sarete in grado di ricostruirli in un corpus omogeneo. Non scoraggiatevi per questa salita della quale non vedete la vetta. E mettetevi comodi, rilassati, con un bicchiere da tenere con entrambe le mani e un buon Barbaresco delle Langhe, caldo, asciutto, odoroso di pepe verde e mandorle amare.
VERGINE
24 agosto - 22 settembre
Pedant@ e vincent@
La gestione del tempo non è solo un argomento da parrucchiere. Ci sono studi su come comporre le tessere del mosaico “cose da fare” nel pannello piccolissimo del “tempo disponibile”. Alcuni, ad esempio, sostengono che le questioni più ingombranti abbiano la precedenza nell’inserimento, mentre si dovrebbe lasciare ai pezzetti più piccoli uno spazio di risulta dove inserirsi con un processo di assestamento gommoso. Purtroppo, vergini artiste del tempo, le tessere più imponenti sono diventate troppe, anche quando si lasciano loro i posti riservati. E qualcuna rischia di rimanere in piedi. Mentre contemplate il vostro mosaico sconnesso sorseggiate un bicchiere di prezioso e speziato Opus One californiano. Un po’ caro, ma davvero degno di un investimento.
BILANCIA
23 settembre - 22 ottobre
Sensibil@ e instabil@
L’Italia è il primo paese che ha tentato, dal gennaio del 2017, un approccio industriale alla produzione di cannabis per uso terapeutico. Gli ostacoli non mancano. Qualità del prodotto, costi, disponibilità presso le farmacie, criteri di accesso alle prescrizioni. Bilance instabili, anche voi siete sul crinale di una grande impresa, che richiederà però un faticoso processo di implementazione. Ostacoli e insuccessi non devono intimorirvi, perché la sfida ha sempre un sapore piatto se non si misura con i profumi speziati delle contrarietà. Gli stessi profumi che potrete trovare in un Terlano Vorberg delle valli altoatesine, servito fresco e accompagnato da olive taggiasche condite con scorza di limone.
SCORPIONE
23 ottobre - 22 novembre
Velenos@e fragil@
Ana Carrasco è la prima donna a correre in un torneo ufficiale di motociclismo. Ha 21 anni ed è spagnola, ha dominato la Supersport 300 e ha vinto sul circuito di Imola in sella a una Kawasaki Ninja 400. Una notizia che inebrierà l’orgoglio femminile e restituirà a chiunque, maschio o femmina che sia, il desiderio di rendersi protagonista di una prima impresa assoluta. Ma solo a voi scorpioni e scorpione è dato di affondare le mani nella materia morbida del successo in un’avventura epica, mai tentata prima. Che si tratti di lavoro, famiglia, amore o tempo libero, un risultato è in attesa del vostro arrivo, per essere ghermito ed esibito come un trofeo. Per i festeggiamenti non lesinate in alcolici, ma, come si conviene, privilegiate la qualità all’eccesso di consumo. Pincas suggerisce un Amarone della Valpolicella, da abbinare rigidamente ad un piatto di selvaggina. Se non amate la selvaggina festeggiate con un buon Bitto di lunga stagionatura.
SAGITTARIO
23 novembre - 21 dicembre
Saggi@ e amorevol@
Ricordate Forrest Gump, il personaggio mirabilmente interpretato da Tom Hanks nell’omonimo film di Zemekis? Sembra che un veterinario trentanovenne di Liverpool ne abbia emulato le gesta correndo per oltre 20 mila km, circa 60 ogni giorno per oltre 400 giorni. Periodo nel quale ha trovato anche il tempo di concepire un figlio con la sua compagna che ne ha seguito le gesta. In macchina. Anche per voi sagittari e sagittarie è arrivato il momento di cimentarvi con la lunga durata. E’ tempo di decisioni che intaccano il tempo e vi trascinano oltre l’orizzonte visibile del dopodomani. Se non trovate il coraggio, dopo una buona meditazione e qualche esercizio di respirazione, forse una chiacchierata con amici fidati, godetevi un bicchiere di Patrimo campano, respirate il suo profumo di frutti di bosco e fate un sorriso. Anche i tempi lunghi hanno il loro fascino.
CAPRICORNO
22 dicembre - 20 gennaio
Fumantin@ e tenac@
Abbiamo superato la metà di maggio e possiamo finalmente dichiarare che, come diceva il Trio, “le mezze stagioni sono definitivamente tramontate”. Se avete in mente quelle immagini dolci da quadro impressionista, con i verdi che si rincorrono, il rumore dei ruscelli che fa da contrappunto e una temperatura indescrivibile di beatitudine…ecco, dimenticateli. Pensate invece a un fotogramma di Apocapypse now, Marlon Brando sudato e inquietante, violento, solitario e pericoloso. E fuori un sole pallido e scontroso e poi un fronte grigio, viola, nero, giallo come un livido. E poi uno scroscio impetuoso e breve. Una strada che suda e una sensazione fastidiosa di giorni sempre uguali. Ecco, spiace dirvelo, ma anche la vostra settimana avrà questa fisionomia. Se siete metereopatici l’effetto sarà doppio. Il modo migliore per sopravvivere? Un Terre Siciliane Bianca di Valguarnera, ottimo da solo, prezioso con un’aragosta bollita insaporita con pepe rosa e una goccia d’olio.
ACQUARIO
21 gennaio - 19 febbraio
Imprevedibil@ e generos@
All’inizio degli anni ’30 del secolo scorso, Virginia Woolf scriveva un saggio intitolato “On being ill”. Ironica e dissacrante, tra le altre cose, Virginia si chiedeva perché nessuno si fosse mai prodigato a scrivere dei piccoli malanni che tanto tempo occupano nella vita delle persone. Scrivere di un raffreddore, di un mal di schiena o di un fastidioso foruncolo alla base del naso, non garantirà il Pulitzer, ma certamente andrà incontro ad una delle certezze della vita: nessuno rimarrà inerte di fronte al vostro testo, tutti saranno in grado di capire di che cosa state parlando. Mettetevi in questo ordine di idee, perché dovrete imparare a parlare di cose che chiunque possa capire e, guardandovi, possa dirvi: “sì, anche io quando ho dovuto…”. Il vostro mood della settimana non sarà dunque quello di saltare oltre, ma quello di affrontare lo scontro con le vite banali, con i raffreddori del tempo presente, con le allergie e le riunioni di condominio. Se il compito vi appare al di sotto dei vostri standard di performance, non fatene una malattia. Confortate il vostro ego con un Muffato della Sala. Meglio con mandorle caramellate, che potranno esaltarne l’aroma mielato.
PESCI
20 febbraio - 20 marzo
Subdol@ e intelligent@
Antonio Vivaldi, nato il 4 marzo, e pesci come voi, divenne insegnante di violino a 25 anni. Nulla di strano per l’epoca. A 25 anni eri un uomo fatto e finito. La cosa strana è che il giovane Antonio insegnava violino presso il Pio Ospedale della Pietà di Venezia, un luogo di ospitalità per bambini orfani. Gli ospiti di sesso maschile imparavano un mestiere e a 15 anni venivano restituiti alla vita esterna, mentre le bambine studiavano il canto e la musica. E fu così che una delle menti musicali più acute del barocco italiano si veniva formando attraverso l’insegnamento a giovani donne disgraziate. Proprio come voi, che nel corso della settimana che sia apre, sarete chiamati a trovare un banco di prova che sappia far esplodere la vostra grandezza, un’opportunità, uno spunto, un gruppo di esseri umani in attesa della vostra mano benedetta. Preparatevi gustando un vino impegnativo, un Bosco del Falco Aglianico del Vulture, perché nonostante i Romani abbiano depredato la Basilicata dei suoi boschi, non sono riusciti a intaccare il suo patrimonio di vigneti.
…
I testi e i disegni sono di Pincas
21 aprile - 20 maggio
Determinat@ e fedel@
In Italia tira una brutta aria di repressione delle libertà. Manifesti shock diffondono un messaggio inquietante: l’aborto è la prima causa di femminicidio! Violento volgare mescolamento di carte fatto per agitare i cuori delle persone, mettendo nel registro semantico dell’omicidio una scelta libera, ancorché controversa e dolorosa. Fa parte del nuovo stile ruvido di trattare le cose, uno stile che vi trova impreparati, tori e torelle. Così abituat@ a ragionare, ad argomentare, ad aggiungere pensiero a quelle materie che di pensiero hanno bisogno più che di slogan strillati e volgari. E vi sentite esattamente come siete, in controtendenza. E’ questa la vostra cifra della settimana. Potrete riflettere con un buon vino da meditazione, un Barolo chinato di Serralunga d’Alba, un calore speziato che concilia la lettura e il pensiero lungo.
GEMELLI
21 maggio - 21 giugno
Irresistibil@ e innafidabil@
Non viviamo solo nell’anno di grandi quarantennali, ma anche nel cinquantesimo anniversario del movimento del ’68. Discusso, stigmatizzato o esaltato, spesso se ne dimentica la vera portata innovativa: la trans nazionalità in epoca di comunicazioni analogiche. Un vero e portentoso desiderio diffuso di cambiare le regole del gioco, le abitudini, i colori e i ruoli sociali. Bello o brutto che lo si possa considerare, non può essere ignorato per la sua portata massiccia e planetaria: America, Europa, Giappone. Un vento che non ha risparmiato nessuno. E’ così il vostro vento gemelli, un vento che vi ha preso con forza e vi sta trascinando verso un grande cambiamento del quale stentate a visualizzare i contorni e le implicazioni. Ma non tormentatevi, lasciate fare al tempo e gustatevi un Vincotto salentino. Un mosto fresco e sciropposo, che andrà allungato con acqua liscia e raffreddata a dovere. Poco alcolico, ma molto tonificante.
CANCRO
22 giugno - 22 luglio
Solar@ e sorprendent@
L’artista italiano Lorenzo Vitturi, ha prodotto una splendida mostra, esposta alla Flowers Gallery di Londra, ispirandosi al mercato Balogun di Lagos, in Nigeria. Un’onda di sollecitazioni sensoriali, una città nella città, colori, persone, merci, odori. Anche la vostra settimana sarà scandita da un sovraccarico di stimoli e provocazioni. Piacevole a tratti, ma anche stancante, potrà produrre un senso di vuoto e di spaesamento come quello che prova una giovane mamma al cospetto del bambino che ha appena partorito. Vi occorrerà pazienza e molta cura dei particolari. Accompagnate la riflessione con un aperitivo sontuoso, frittata di carciofi, grano saraceno e un bianco fresco e fruttato, come un buon Grillo di Sicilia.
LEONE
23 luglio - 23 agosto
Iridescent@ e vulcanic@
Ci sono aspirazioni che sono destinate a rimanere tali. Conoscere la verità su alcune vicende di cronaca come l’omicidio di Meredith Kercher o quello di Giulio Regeni. Sono aspirazioni che si difendono con determinazione e rabbia, ma senza una reale speranza di vederle coronate da un vero e proprio successo. Qualcuno diceva che la fame e la sete di giustizia sono di per se stesse un grande destino, anche nel caso che a tale giustizia non si giunga mai. Ed è esattamente questo un pezzo rilevante del vostro destino leoni e leonesse. Aspirare a grandi risposte che molto probabilmente non arriveranno, o arriveranno in brandelli talmente sconnessi che non sarete in grado di ricostruirli in un corpus omogeneo. Non scoraggiatevi per questa salita della quale non vedete la vetta. E mettetevi comodi, rilassati, con un bicchiere da tenere con entrambe le mani e un buon Barbaresco delle Langhe, caldo, asciutto, odoroso di pepe verde e mandorle amare.
VERGINE
24 agosto - 22 settembre
Pedant@ e vincent@
La gestione del tempo non è solo un argomento da parrucchiere. Ci sono studi su come comporre le tessere del mosaico “cose da fare” nel pannello piccolissimo del “tempo disponibile”. Alcuni, ad esempio, sostengono che le questioni più ingombranti abbiano la precedenza nell’inserimento, mentre si dovrebbe lasciare ai pezzetti più piccoli uno spazio di risulta dove inserirsi con un processo di assestamento gommoso. Purtroppo, vergini artiste del tempo, le tessere più imponenti sono diventate troppe, anche quando si lasciano loro i posti riservati. E qualcuna rischia di rimanere in piedi. Mentre contemplate il vostro mosaico sconnesso sorseggiate un bicchiere di prezioso e speziato Opus One californiano. Un po’ caro, ma davvero degno di un investimento.
BILANCIA
23 settembre - 22 ottobre
Sensibil@ e instabil@
L’Italia è il primo paese che ha tentato, dal gennaio del 2017, un approccio industriale alla produzione di cannabis per uso terapeutico. Gli ostacoli non mancano. Qualità del prodotto, costi, disponibilità presso le farmacie, criteri di accesso alle prescrizioni. Bilance instabili, anche voi siete sul crinale di una grande impresa, che richiederà però un faticoso processo di implementazione. Ostacoli e insuccessi non devono intimorirvi, perché la sfida ha sempre un sapore piatto se non si misura con i profumi speziati delle contrarietà. Gli stessi profumi che potrete trovare in un Terlano Vorberg delle valli altoatesine, servito fresco e accompagnato da olive taggiasche condite con scorza di limone.
SCORPIONE
23 ottobre - 22 novembre
Velenos@e fragil@
Ana Carrasco è la prima donna a correre in un torneo ufficiale di motociclismo. Ha 21 anni ed è spagnola, ha dominato la Supersport 300 e ha vinto sul circuito di Imola in sella a una Kawasaki Ninja 400. Una notizia che inebrierà l’orgoglio femminile e restituirà a chiunque, maschio o femmina che sia, il desiderio di rendersi protagonista di una prima impresa assoluta. Ma solo a voi scorpioni e scorpione è dato di affondare le mani nella materia morbida del successo in un’avventura epica, mai tentata prima. Che si tratti di lavoro, famiglia, amore o tempo libero, un risultato è in attesa del vostro arrivo, per essere ghermito ed esibito come un trofeo. Per i festeggiamenti non lesinate in alcolici, ma, come si conviene, privilegiate la qualità all’eccesso di consumo. Pincas suggerisce un Amarone della Valpolicella, da abbinare rigidamente ad un piatto di selvaggina. Se non amate la selvaggina festeggiate con un buon Bitto di lunga stagionatura.
SAGITTARIO
23 novembre - 21 dicembre
Saggi@ e amorevol@
Ricordate Forrest Gump, il personaggio mirabilmente interpretato da Tom Hanks nell’omonimo film di Zemekis? Sembra che un veterinario trentanovenne di Liverpool ne abbia emulato le gesta correndo per oltre 20 mila km, circa 60 ogni giorno per oltre 400 giorni. Periodo nel quale ha trovato anche il tempo di concepire un figlio con la sua compagna che ne ha seguito le gesta. In macchina. Anche per voi sagittari e sagittarie è arrivato il momento di cimentarvi con la lunga durata. E’ tempo di decisioni che intaccano il tempo e vi trascinano oltre l’orizzonte visibile del dopodomani. Se non trovate il coraggio, dopo una buona meditazione e qualche esercizio di respirazione, forse una chiacchierata con amici fidati, godetevi un bicchiere di Patrimo campano, respirate il suo profumo di frutti di bosco e fate un sorriso. Anche i tempi lunghi hanno il loro fascino.
CAPRICORNO
22 dicembre - 20 gennaio
Fumantin@ e tenac@
Abbiamo superato la metà di maggio e possiamo finalmente dichiarare che, come diceva il Trio, “le mezze stagioni sono definitivamente tramontate”. Se avete in mente quelle immagini dolci da quadro impressionista, con i verdi che si rincorrono, il rumore dei ruscelli che fa da contrappunto e una temperatura indescrivibile di beatitudine…ecco, dimenticateli. Pensate invece a un fotogramma di Apocapypse now, Marlon Brando sudato e inquietante, violento, solitario e pericoloso. E fuori un sole pallido e scontroso e poi un fronte grigio, viola, nero, giallo come un livido. E poi uno scroscio impetuoso e breve. Una strada che suda e una sensazione fastidiosa di giorni sempre uguali. Ecco, spiace dirvelo, ma anche la vostra settimana avrà questa fisionomia. Se siete metereopatici l’effetto sarà doppio. Il modo migliore per sopravvivere? Un Terre Siciliane Bianca di Valguarnera, ottimo da solo, prezioso con un’aragosta bollita insaporita con pepe rosa e una goccia d’olio.
ACQUARIO
21 gennaio - 19 febbraio
Imprevedibil@ e generos@
All’inizio degli anni ’30 del secolo scorso, Virginia Woolf scriveva un saggio intitolato “On being ill”. Ironica e dissacrante, tra le altre cose, Virginia si chiedeva perché nessuno si fosse mai prodigato a scrivere dei piccoli malanni che tanto tempo occupano nella vita delle persone. Scrivere di un raffreddore, di un mal di schiena o di un fastidioso foruncolo alla base del naso, non garantirà il Pulitzer, ma certamente andrà incontro ad una delle certezze della vita: nessuno rimarrà inerte di fronte al vostro testo, tutti saranno in grado di capire di che cosa state parlando. Mettetevi in questo ordine di idee, perché dovrete imparare a parlare di cose che chiunque possa capire e, guardandovi, possa dirvi: “sì, anche io quando ho dovuto…”. Il vostro mood della settimana non sarà dunque quello di saltare oltre, ma quello di affrontare lo scontro con le vite banali, con i raffreddori del tempo presente, con le allergie e le riunioni di condominio. Se il compito vi appare al di sotto dei vostri standard di performance, non fatene una malattia. Confortate il vostro ego con un Muffato della Sala. Meglio con mandorle caramellate, che potranno esaltarne l’aroma mielato.
PESCI
20 febbraio - 20 marzo
Subdol@ e intelligent@
Antonio Vivaldi, nato il 4 marzo, e pesci come voi, divenne insegnante di violino a 25 anni. Nulla di strano per l’epoca. A 25 anni eri un uomo fatto e finito. La cosa strana è che il giovane Antonio insegnava violino presso il Pio Ospedale della Pietà di Venezia, un luogo di ospitalità per bambini orfani. Gli ospiti di sesso maschile imparavano un mestiere e a 15 anni venivano restituiti alla vita esterna, mentre le bambine studiavano il canto e la musica. E fu così che una delle menti musicali più acute del barocco italiano si veniva formando attraverso l’insegnamento a giovani donne disgraziate. Proprio come voi, che nel corso della settimana che sia apre, sarete chiamati a trovare un banco di prova che sappia far esplodere la vostra grandezza, un’opportunità, uno spunto, un gruppo di esseri umani in attesa della vostra mano benedetta. Preparatevi gustando un vino impegnativo, un Bosco del Falco Aglianico del Vulture, perché nonostante i Romani abbiano depredato la Basilicata dei suoi boschi, non sono riusciti a intaccare il suo patrimonio di vigneti.
…
I testi e i disegni sono di Pincas
21 maggio - 21 giugno
Irresistibil@ e innafidabil@
Non viviamo solo nell’anno di grandi quarantennali, ma anche nel cinquantesimo anniversario del movimento del ’68. Discusso, stigmatizzato o esaltato, spesso se ne dimentica la vera portata innovativa: la trans nazionalità in epoca di comunicazioni analogiche. Un vero e portentoso desiderio diffuso di cambiare le regole del gioco, le abitudini, i colori e i ruoli sociali. Bello o brutto che lo si possa considerare, non può essere ignorato per la sua portata massiccia e planetaria: America, Europa, Giappone. Un vento che non ha risparmiato nessuno. E’ così il vostro vento gemelli, un vento che vi ha preso con forza e vi sta trascinando verso un grande cambiamento del quale stentate a visualizzare i contorni e le implicazioni. Ma non tormentatevi, lasciate fare al tempo e gustatevi un Vincotto salentino. Un mosto fresco e sciropposo, che andrà allungato con acqua liscia e raffreddata a dovere. Poco alcolico, ma molto tonificante.
CANCRO
22 giugno - 22 luglio
Solar@ e sorprendent@
L’artista italiano Lorenzo Vitturi, ha prodotto una splendida mostra, esposta alla Flowers Gallery di Londra, ispirandosi al mercato Balogun di Lagos, in Nigeria. Un’onda di sollecitazioni sensoriali, una città nella città, colori, persone, merci, odori. Anche la vostra settimana sarà scandita da un sovraccarico di stimoli e provocazioni. Piacevole a tratti, ma anche stancante, potrà produrre un senso di vuoto e di spaesamento come quello che prova una giovane mamma al cospetto del bambino che ha appena partorito. Vi occorrerà pazienza e molta cura dei particolari. Accompagnate la riflessione con un aperitivo sontuoso, frittata di carciofi, grano saraceno e un bianco fresco e fruttato, come un buon Grillo di Sicilia.
LEONE
23 luglio - 23 agosto
Iridescent@ e vulcanic@
Ci sono aspirazioni che sono destinate a rimanere tali. Conoscere la verità su alcune vicende di cronaca come l’omicidio di Meredith Kercher o quello di Giulio Regeni. Sono aspirazioni che si difendono con determinazione e rabbia, ma senza una reale speranza di vederle coronate da un vero e proprio successo. Qualcuno diceva che la fame e la sete di giustizia sono di per se stesse un grande destino, anche nel caso che a tale giustizia non si giunga mai. Ed è esattamente questo un pezzo rilevante del vostro destino leoni e leonesse. Aspirare a grandi risposte che molto probabilmente non arriveranno, o arriveranno in brandelli talmente sconnessi che non sarete in grado di ricostruirli in un corpus omogeneo. Non scoraggiatevi per questa salita della quale non vedete la vetta. E mettetevi comodi, rilassati, con un bicchiere da tenere con entrambe le mani e un buon Barbaresco delle Langhe, caldo, asciutto, odoroso di pepe verde e mandorle amare.
VERGINE
24 agosto - 22 settembre
Pedant@ e vincent@
La gestione del tempo non è solo un argomento da parrucchiere. Ci sono studi su come comporre le tessere del mosaico “cose da fare” nel pannello piccolissimo del “tempo disponibile”. Alcuni, ad esempio, sostengono che le questioni più ingombranti abbiano la precedenza nell’inserimento, mentre si dovrebbe lasciare ai pezzetti più piccoli uno spazio di risulta dove inserirsi con un processo di assestamento gommoso. Purtroppo, vergini artiste del tempo, le tessere più imponenti sono diventate troppe, anche quando si lasciano loro i posti riservati. E qualcuna rischia di rimanere in piedi. Mentre contemplate il vostro mosaico sconnesso sorseggiate un bicchiere di prezioso e speziato Opus One californiano. Un po’ caro, ma davvero degno di un investimento.
BILANCIA
23 settembre - 22 ottobre
Sensibil@ e instabil@
L’Italia è il primo paese che ha tentato, dal gennaio del 2017, un approccio industriale alla produzione di cannabis per uso terapeutico. Gli ostacoli non mancano. Qualità del prodotto, costi, disponibilità presso le farmacie, criteri di accesso alle prescrizioni. Bilance instabili, anche voi siete sul crinale di una grande impresa, che richiederà però un faticoso processo di implementazione. Ostacoli e insuccessi non devono intimorirvi, perché la sfida ha sempre un sapore piatto se non si misura con i profumi speziati delle contrarietà. Gli stessi profumi che potrete trovare in un Terlano Vorberg delle valli altoatesine, servito fresco e accompagnato da olive taggiasche condite con scorza di limone.
SCORPIONE
23 ottobre - 22 novembre
Velenos@e fragil@
Ana Carrasco è la prima donna a correre in un torneo ufficiale di motociclismo. Ha 21 anni ed è spagnola, ha dominato la Supersport 300 e ha vinto sul circuito di Imola in sella a una Kawasaki Ninja 400. Una notizia che inebrierà l’orgoglio femminile e restituirà a chiunque, maschio o femmina che sia, il desiderio di rendersi protagonista di una prima impresa assoluta. Ma solo a voi scorpioni e scorpione è dato di affondare le mani nella materia morbida del successo in un’avventura epica, mai tentata prima. Che si tratti di lavoro, famiglia, amore o tempo libero, un risultato è in attesa del vostro arrivo, per essere ghermito ed esibito come un trofeo. Per i festeggiamenti non lesinate in alcolici, ma, come si conviene, privilegiate la qualità all’eccesso di consumo. Pincas suggerisce un Amarone della Valpolicella, da abbinare rigidamente ad un piatto di selvaggina. Se non amate la selvaggina festeggiate con un buon Bitto di lunga stagionatura.
SAGITTARIO
23 novembre - 21 dicembre
Saggi@ e amorevol@
Ricordate Forrest Gump, il personaggio mirabilmente interpretato da Tom Hanks nell’omonimo film di Zemekis? Sembra che un veterinario trentanovenne di Liverpool ne abbia emulato le gesta correndo per oltre 20 mila km, circa 60 ogni giorno per oltre 400 giorni. Periodo nel quale ha trovato anche il tempo di concepire un figlio con la sua compagna che ne ha seguito le gesta. In macchina. Anche per voi sagittari e sagittarie è arrivato il momento di cimentarvi con la lunga durata. E’ tempo di decisioni che intaccano il tempo e vi trascinano oltre l’orizzonte visibile del dopodomani. Se non trovate il coraggio, dopo una buona meditazione e qualche esercizio di respirazione, forse una chiacchierata con amici fidati, godetevi un bicchiere di Patrimo campano, respirate il suo profumo di frutti di bosco e fate un sorriso. Anche i tempi lunghi hanno il loro fascino.
CAPRICORNO
22 dicembre - 20 gennaio
Fumantin@ e tenac@
Abbiamo superato la metà di maggio e possiamo finalmente dichiarare che, come diceva il Trio, “le mezze stagioni sono definitivamente tramontate”. Se avete in mente quelle immagini dolci da quadro impressionista, con i verdi che si rincorrono, il rumore dei ruscelli che fa da contrappunto e una temperatura indescrivibile di beatitudine…ecco, dimenticateli. Pensate invece a un fotogramma di Apocapypse now, Marlon Brando sudato e inquietante, violento, solitario e pericoloso. E fuori un sole pallido e scontroso e poi un fronte grigio, viola, nero, giallo come un livido. E poi uno scroscio impetuoso e breve. Una strada che suda e una sensazione fastidiosa di giorni sempre uguali. Ecco, spiace dirvelo, ma anche la vostra settimana avrà questa fisionomia. Se siete metereopatici l’effetto sarà doppio. Il modo migliore per sopravvivere? Un Terre Siciliane Bianca di Valguarnera, ottimo da solo, prezioso con un’aragosta bollita insaporita con pepe rosa e una goccia d’olio.
ACQUARIO
21 gennaio - 19 febbraio
Imprevedibil@ e generos@
All’inizio degli anni ’30 del secolo scorso, Virginia Woolf scriveva un saggio intitolato “On being ill”. Ironica e dissacrante, tra le altre cose, Virginia si chiedeva perché nessuno si fosse mai prodigato a scrivere dei piccoli malanni che tanto tempo occupano nella vita delle persone. Scrivere di un raffreddore, di un mal di schiena o di un fastidioso foruncolo alla base del naso, non garantirà il Pulitzer, ma certamente andrà incontro ad una delle certezze della vita: nessuno rimarrà inerte di fronte al vostro testo, tutti saranno in grado di capire di che cosa state parlando. Mettetevi in questo ordine di idee, perché dovrete imparare a parlare di cose che chiunque possa capire e, guardandovi, possa dirvi: “sì, anche io quando ho dovuto…”. Il vostro mood della settimana non sarà dunque quello di saltare oltre, ma quello di affrontare lo scontro con le vite banali, con i raffreddori del tempo presente, con le allergie e le riunioni di condominio. Se il compito vi appare al di sotto dei vostri standard di performance, non fatene una malattia. Confortate il vostro ego con un Muffato della Sala. Meglio con mandorle caramellate, che potranno esaltarne l’aroma mielato.
PESCI
20 febbraio - 20 marzo
Subdol@ e intelligent@
Antonio Vivaldi, nato il 4 marzo, e pesci come voi, divenne insegnante di violino a 25 anni. Nulla di strano per l’epoca. A 25 anni eri un uomo fatto e finito. La cosa strana è che il giovane Antonio insegnava violino presso il Pio Ospedale della Pietà di Venezia, un luogo di ospitalità per bambini orfani. Gli ospiti di sesso maschile imparavano un mestiere e a 15 anni venivano restituiti alla vita esterna, mentre le bambine studiavano il canto e la musica. E fu così che una delle menti musicali più acute del barocco italiano si veniva formando attraverso l’insegnamento a giovani donne disgraziate. Proprio come voi, che nel corso della settimana che sia apre, sarete chiamati a trovare un banco di prova che sappia far esplodere la vostra grandezza, un’opportunità, uno spunto, un gruppo di esseri umani in attesa della vostra mano benedetta. Preparatevi gustando un vino impegnativo, un Bosco del Falco Aglianico del Vulture, perché nonostante i Romani abbiano depredato la Basilicata dei suoi boschi, non sono riusciti a intaccare il suo patrimonio di vigneti.
…
I testi e i disegni sono di Pincas
22 giugno - 22 luglio
Solar@ e sorprendent@
L’artista italiano Lorenzo Vitturi, ha prodotto una splendida mostra, esposta alla Flowers Gallery di Londra, ispirandosi al mercato Balogun di Lagos, in Nigeria. Un’onda di sollecitazioni sensoriali, una città nella città, colori, persone, merci, odori. Anche la vostra settimana sarà scandita da un sovraccarico di stimoli e provocazioni. Piacevole a tratti, ma anche stancante, potrà produrre un senso di vuoto e di spaesamento come quello che prova una giovane mamma al cospetto del bambino che ha appena partorito. Vi occorrerà pazienza e molta cura dei particolari. Accompagnate la riflessione con un aperitivo sontuoso, frittata di carciofi, grano saraceno e un bianco fresco e fruttato, come un buon Grillo di Sicilia.
LEONE
23 luglio - 23 agosto
Iridescent@ e vulcanic@
Ci sono aspirazioni che sono destinate a rimanere tali. Conoscere la verità su alcune vicende di cronaca come l’omicidio di Meredith Kercher o quello di Giulio Regeni. Sono aspirazioni che si difendono con determinazione e rabbia, ma senza una reale speranza di vederle coronate da un vero e proprio successo. Qualcuno diceva che la fame e la sete di giustizia sono di per se stesse un grande destino, anche nel caso che a tale giustizia non si giunga mai. Ed è esattamente questo un pezzo rilevante del vostro destino leoni e leonesse. Aspirare a grandi risposte che molto probabilmente non arriveranno, o arriveranno in brandelli talmente sconnessi che non sarete in grado di ricostruirli in un corpus omogeneo. Non scoraggiatevi per questa salita della quale non vedete la vetta. E mettetevi comodi, rilassati, con un bicchiere da tenere con entrambe le mani e un buon Barbaresco delle Langhe, caldo, asciutto, odoroso di pepe verde e mandorle amare.
VERGINE
24 agosto - 22 settembre
Pedant@ e vincent@
La gestione del tempo non è solo un argomento da parrucchiere. Ci sono studi su come comporre le tessere del mosaico “cose da fare” nel pannello piccolissimo del “tempo disponibile”. Alcuni, ad esempio, sostengono che le questioni più ingombranti abbiano la precedenza nell’inserimento, mentre si dovrebbe lasciare ai pezzetti più piccoli uno spazio di risulta dove inserirsi con un processo di assestamento gommoso. Purtroppo, vergini artiste del tempo, le tessere più imponenti sono diventate troppe, anche quando si lasciano loro i posti riservati. E qualcuna rischia di rimanere in piedi. Mentre contemplate il vostro mosaico sconnesso sorseggiate un bicchiere di prezioso e speziato Opus One californiano. Un po’ caro, ma davvero degno di un investimento.
BILANCIA
23 settembre - 22 ottobre
Sensibil@ e instabil@
L’Italia è il primo paese che ha tentato, dal gennaio del 2017, un approccio industriale alla produzione di cannabis per uso terapeutico. Gli ostacoli non mancano. Qualità del prodotto, costi, disponibilità presso le farmacie, criteri di accesso alle prescrizioni. Bilance instabili, anche voi siete sul crinale di una grande impresa, che richiederà però un faticoso processo di implementazione. Ostacoli e insuccessi non devono intimorirvi, perché la sfida ha sempre un sapore piatto se non si misura con i profumi speziati delle contrarietà. Gli stessi profumi che potrete trovare in un Terlano Vorberg delle valli altoatesine, servito fresco e accompagnato da olive taggiasche condite con scorza di limone.
SCORPIONE
23 ottobre - 22 novembre
Velenos@e fragil@
Ana Carrasco è la prima donna a correre in un torneo ufficiale di motociclismo. Ha 21 anni ed è spagnola, ha dominato la Supersport 300 e ha vinto sul circuito di Imola in sella a una Kawasaki Ninja 400. Una notizia che inebrierà l’orgoglio femminile e restituirà a chiunque, maschio o femmina che sia, il desiderio di rendersi protagonista di una prima impresa assoluta. Ma solo a voi scorpioni e scorpione è dato di affondare le mani nella materia morbida del successo in un’avventura epica, mai tentata prima. Che si tratti di lavoro, famiglia, amore o tempo libero, un risultato è in attesa del vostro arrivo, per essere ghermito ed esibito come un trofeo. Per i festeggiamenti non lesinate in alcolici, ma, come si conviene, privilegiate la qualità all’eccesso di consumo. Pincas suggerisce un Amarone della Valpolicella, da abbinare rigidamente ad un piatto di selvaggina. Se non amate la selvaggina festeggiate con un buon Bitto di lunga stagionatura.
SAGITTARIO
23 novembre - 21 dicembre
Saggi@ e amorevol@
Ricordate Forrest Gump, il personaggio mirabilmente interpretato da Tom Hanks nell’omonimo film di Zemekis? Sembra che un veterinario trentanovenne di Liverpool ne abbia emulato le gesta correndo per oltre 20 mila km, circa 60 ogni giorno per oltre 400 giorni. Periodo nel quale ha trovato anche il tempo di concepire un figlio con la sua compagna che ne ha seguito le gesta. In macchina. Anche per voi sagittari e sagittarie è arrivato il momento di cimentarvi con la lunga durata. E’ tempo di decisioni che intaccano il tempo e vi trascinano oltre l’orizzonte visibile del dopodomani. Se non trovate il coraggio, dopo una buona meditazione e qualche esercizio di respirazione, forse una chiacchierata con amici fidati, godetevi un bicchiere di Patrimo campano, respirate il suo profumo di frutti di bosco e fate un sorriso. Anche i tempi lunghi hanno il loro fascino.
CAPRICORNO
22 dicembre - 20 gennaio
Fumantin@ e tenac@
Abbiamo superato la metà di maggio e possiamo finalmente dichiarare che, come diceva il Trio, “le mezze stagioni sono definitivamente tramontate”. Se avete in mente quelle immagini dolci da quadro impressionista, con i verdi che si rincorrono, il rumore dei ruscelli che fa da contrappunto e una temperatura indescrivibile di beatitudine…ecco, dimenticateli. Pensate invece a un fotogramma di Apocapypse now, Marlon Brando sudato e inquietante, violento, solitario e pericoloso. E fuori un sole pallido e scontroso e poi un fronte grigio, viola, nero, giallo come un livido. E poi uno scroscio impetuoso e breve. Una strada che suda e una sensazione fastidiosa di giorni sempre uguali. Ecco, spiace dirvelo, ma anche la vostra settimana avrà questa fisionomia. Se siete metereopatici l’effetto sarà doppio. Il modo migliore per sopravvivere? Un Terre Siciliane Bianca di Valguarnera, ottimo da solo, prezioso con un’aragosta bollita insaporita con pepe rosa e una goccia d’olio.
ACQUARIO
21 gennaio - 19 febbraio
Imprevedibil@ e generos@
All’inizio degli anni ’30 del secolo scorso, Virginia Woolf scriveva un saggio intitolato “On being ill”. Ironica e dissacrante, tra le altre cose, Virginia si chiedeva perché nessuno si fosse mai prodigato a scrivere dei piccoli malanni che tanto tempo occupano nella vita delle persone. Scrivere di un raffreddore, di un mal di schiena o di un fastidioso foruncolo alla base del naso, non garantirà il Pulitzer, ma certamente andrà incontro ad una delle certezze della vita: nessuno rimarrà inerte di fronte al vostro testo, tutti saranno in grado di capire di che cosa state parlando. Mettetevi in questo ordine di idee, perché dovrete imparare a parlare di cose che chiunque possa capire e, guardandovi, possa dirvi: “sì, anche io quando ho dovuto…”. Il vostro mood della settimana non sarà dunque quello di saltare oltre, ma quello di affrontare lo scontro con le vite banali, con i raffreddori del tempo presente, con le allergie e le riunioni di condominio. Se il compito vi appare al di sotto dei vostri standard di performance, non fatene una malattia. Confortate il vostro ego con un Muffato della Sala. Meglio con mandorle caramellate, che potranno esaltarne l’aroma mielato.
PESCI
20 febbraio - 20 marzo
Subdol@ e intelligent@
Antonio Vivaldi, nato il 4 marzo, e pesci come voi, divenne insegnante di violino a 25 anni. Nulla di strano per l’epoca. A 25 anni eri un uomo fatto e finito. La cosa strana è che il giovane Antonio insegnava violino presso il Pio Ospedale della Pietà di Venezia, un luogo di ospitalità per bambini orfani. Gli ospiti di sesso maschile imparavano un mestiere e a 15 anni venivano restituiti alla vita esterna, mentre le bambine studiavano il canto e la musica. E fu così che una delle menti musicali più acute del barocco italiano si veniva formando attraverso l’insegnamento a giovani donne disgraziate. Proprio come voi, che nel corso della settimana che sia apre, sarete chiamati a trovare un banco di prova che sappia far esplodere la vostra grandezza, un’opportunità, uno spunto, un gruppo di esseri umani in attesa della vostra mano benedetta. Preparatevi gustando un vino impegnativo, un Bosco del Falco Aglianico del Vulture, perché nonostante i Romani abbiano depredato la Basilicata dei suoi boschi, non sono riusciti a intaccare il suo patrimonio di vigneti.
…
I testi e i disegni sono di Pincas
23 luglio - 23 agosto
Iridescent@ e vulcanic@
Ci sono aspirazioni che sono destinate a rimanere tali. Conoscere la verità su alcune vicende di cronaca come l’omicidio di Meredith Kercher o quello di Giulio Regeni. Sono aspirazioni che si difendono con determinazione e rabbia, ma senza una reale speranza di vederle coronate da un vero e proprio successo. Qualcuno diceva che la fame e la sete di giustizia sono di per se stesse un grande destino, anche nel caso che a tale giustizia non si giunga mai. Ed è esattamente questo un pezzo rilevante del vostro destino leoni e leonesse. Aspirare a grandi risposte che molto probabilmente non arriveranno, o arriveranno in brandelli talmente sconnessi che non sarete in grado di ricostruirli in un corpus omogeneo. Non scoraggiatevi per questa salita della quale non vedete la vetta. E mettetevi comodi, rilassati, con un bicchiere da tenere con entrambe le mani e un buon Barbaresco delle Langhe, caldo, asciutto, odoroso di pepe verde e mandorle amare.
VERGINE
24 agosto - 22 settembre
Pedant@ e vincent@
La gestione del tempo non è solo un argomento da parrucchiere. Ci sono studi su come comporre le tessere del mosaico “cose da fare” nel pannello piccolissimo del “tempo disponibile”. Alcuni, ad esempio, sostengono che le questioni più ingombranti abbiano la precedenza nell’inserimento, mentre si dovrebbe lasciare ai pezzetti più piccoli uno spazio di risulta dove inserirsi con un processo di assestamento gommoso. Purtroppo, vergini artiste del tempo, le tessere più imponenti sono diventate troppe, anche quando si lasciano loro i posti riservati. E qualcuna rischia di rimanere in piedi. Mentre contemplate il vostro mosaico sconnesso sorseggiate un bicchiere di prezioso e speziato Opus One californiano. Un po’ caro, ma davvero degno di un investimento.
BILANCIA
23 settembre - 22 ottobre
Sensibil@ e instabil@
L’Italia è il primo paese che ha tentato, dal gennaio del 2017, un approccio industriale alla produzione di cannabis per uso terapeutico. Gli ostacoli non mancano. Qualità del prodotto, costi, disponibilità presso le farmacie, criteri di accesso alle prescrizioni. Bilance instabili, anche voi siete sul crinale di una grande impresa, che richiederà però un faticoso processo di implementazione. Ostacoli e insuccessi non devono intimorirvi, perché la sfida ha sempre un sapore piatto se non si misura con i profumi speziati delle contrarietà. Gli stessi profumi che potrete trovare in un Terlano Vorberg delle valli altoatesine, servito fresco e accompagnato da olive taggiasche condite con scorza di limone.
SCORPIONE
23 ottobre - 22 novembre
Velenos@e fragil@
Ana Carrasco è la prima donna a correre in un torneo ufficiale di motociclismo. Ha 21 anni ed è spagnola, ha dominato la Supersport 300 e ha vinto sul circuito di Imola in sella a una Kawasaki Ninja 400. Una notizia che inebrierà l’orgoglio femminile e restituirà a chiunque, maschio o femmina che sia, il desiderio di rendersi protagonista di una prima impresa assoluta. Ma solo a voi scorpioni e scorpione è dato di affondare le mani nella materia morbida del successo in un’avventura epica, mai tentata prima. Che si tratti di lavoro, famiglia, amore o tempo libero, un risultato è in attesa del vostro arrivo, per essere ghermito ed esibito come un trofeo. Per i festeggiamenti non lesinate in alcolici, ma, come si conviene, privilegiate la qualità all’eccesso di consumo. Pincas suggerisce un Amarone della Valpolicella, da abbinare rigidamente ad un piatto di selvaggina. Se non amate la selvaggina festeggiate con un buon Bitto di lunga stagionatura.
SAGITTARIO
23 novembre - 21 dicembre
Saggi@ e amorevol@
Ricordate Forrest Gump, il personaggio mirabilmente interpretato da Tom Hanks nell’omonimo film di Zemekis? Sembra che un veterinario trentanovenne di Liverpool ne abbia emulato le gesta correndo per oltre 20 mila km, circa 60 ogni giorno per oltre 400 giorni. Periodo nel quale ha trovato anche il tempo di concepire un figlio con la sua compagna che ne ha seguito le gesta. In macchina. Anche per voi sagittari e sagittarie è arrivato il momento di cimentarvi con la lunga durata. E’ tempo di decisioni che intaccano il tempo e vi trascinano oltre l’orizzonte visibile del dopodomani. Se non trovate il coraggio, dopo una buona meditazione e qualche esercizio di respirazione, forse una chiacchierata con amici fidati, godetevi un bicchiere di Patrimo campano, respirate il suo profumo di frutti di bosco e fate un sorriso. Anche i tempi lunghi hanno il loro fascino.
CAPRICORNO
22 dicembre - 20 gennaio
Fumantin@ e tenac@
Abbiamo superato la metà di maggio e possiamo finalmente dichiarare che, come diceva il Trio, “le mezze stagioni sono definitivamente tramontate”. Se avete in mente quelle immagini dolci da quadro impressionista, con i verdi che si rincorrono, il rumore dei ruscelli che fa da contrappunto e una temperatura indescrivibile di beatitudine…ecco, dimenticateli. Pensate invece a un fotogramma di Apocapypse now, Marlon Brando sudato e inquietante, violento, solitario e pericoloso. E fuori un sole pallido e scontroso e poi un fronte grigio, viola, nero, giallo come un livido. E poi uno scroscio impetuoso e breve. Una strada che suda e una sensazione fastidiosa di giorni sempre uguali. Ecco, spiace dirvelo, ma anche la vostra settimana avrà questa fisionomia. Se siete metereopatici l’effetto sarà doppio. Il modo migliore per sopravvivere? Un Terre Siciliane Bianca di Valguarnera, ottimo da solo, prezioso con un’aragosta bollita insaporita con pepe rosa e una goccia d’olio.
ACQUARIO
21 gennaio - 19 febbraio
Imprevedibil@ e generos@
All’inizio degli anni ’30 del secolo scorso, Virginia Woolf scriveva un saggio intitolato “On being ill”. Ironica e dissacrante, tra le altre cose, Virginia si chiedeva perché nessuno si fosse mai prodigato a scrivere dei piccoli malanni che tanto tempo occupano nella vita delle persone. Scrivere di un raffreddore, di un mal di schiena o di un fastidioso foruncolo alla base del naso, non garantirà il Pulitzer, ma certamente andrà incontro ad una delle certezze della vita: nessuno rimarrà inerte di fronte al vostro testo, tutti saranno in grado di capire di che cosa state parlando. Mettetevi in questo ordine di idee, perché dovrete imparare a parlare di cose che chiunque possa capire e, guardandovi, possa dirvi: “sì, anche io quando ho dovuto…”. Il vostro mood della settimana non sarà dunque quello di saltare oltre, ma quello di affrontare lo scontro con le vite banali, con i raffreddori del tempo presente, con le allergie e le riunioni di condominio. Se il compito vi appare al di sotto dei vostri standard di performance, non fatene una malattia. Confortate il vostro ego con un Muffato della Sala. Meglio con mandorle caramellate, che potranno esaltarne l’aroma mielato.
PESCI
20 febbraio - 20 marzo
Subdol@ e intelligent@
Antonio Vivaldi, nato il 4 marzo, e pesci come voi, divenne insegnante di violino a 25 anni. Nulla di strano per l’epoca. A 25 anni eri un uomo fatto e finito. La cosa strana è che il giovane Antonio insegnava violino presso il Pio Ospedale della Pietà di Venezia, un luogo di ospitalità per bambini orfani. Gli ospiti di sesso maschile imparavano un mestiere e a 15 anni venivano restituiti alla vita esterna, mentre le bambine studiavano il canto e la musica. E fu così che una delle menti musicali più acute del barocco italiano si veniva formando attraverso l’insegnamento a giovani donne disgraziate. Proprio come voi, che nel corso della settimana che sia apre, sarete chiamati a trovare un banco di prova che sappia far esplodere la vostra grandezza, un’opportunità, uno spunto, un gruppo di esseri umani in attesa della vostra mano benedetta. Preparatevi gustando un vino impegnativo, un Bosco del Falco Aglianico del Vulture, perché nonostante i Romani abbiano depredato la Basilicata dei suoi boschi, non sono riusciti a intaccare il suo patrimonio di vigneti.
…
I testi e i disegni sono di Pincas
24 agosto - 22 settembre
Pedant@ e vincent@
La gestione del tempo non è solo un argomento da parrucchiere. Ci sono studi su come comporre le tessere del mosaico “cose da fare” nel pannello piccolissimo del “tempo disponibile”. Alcuni, ad esempio, sostengono che le questioni più ingombranti abbiano la precedenza nell’inserimento, mentre si dovrebbe lasciare ai pezzetti più piccoli uno spazio di risulta dove inserirsi con un processo di assestamento gommoso. Purtroppo, vergini artiste del tempo, le tessere più imponenti sono diventate troppe, anche quando si lasciano loro i posti riservati. E qualcuna rischia di rimanere in piedi. Mentre contemplate il vostro mosaico sconnesso sorseggiate un bicchiere di prezioso e speziato Opus One californiano. Un po’ caro, ma davvero degno di un investimento.
BILANCIA
23 settembre - 22 ottobre
Sensibil@ e instabil@
L’Italia è il primo paese che ha tentato, dal gennaio del 2017, un approccio industriale alla produzione di cannabis per uso terapeutico. Gli ostacoli non mancano. Qualità del prodotto, costi, disponibilità presso le farmacie, criteri di accesso alle prescrizioni. Bilance instabili, anche voi siete sul crinale di una grande impresa, che richiederà però un faticoso processo di implementazione. Ostacoli e insuccessi non devono intimorirvi, perché la sfida ha sempre un sapore piatto se non si misura con i profumi speziati delle contrarietà. Gli stessi profumi che potrete trovare in un Terlano Vorberg delle valli altoatesine, servito fresco e accompagnato da olive taggiasche condite con scorza di limone.
SCORPIONE
23 ottobre - 22 novembre
Velenos@e fragil@
Ana Carrasco è la prima donna a correre in un torneo ufficiale di motociclismo. Ha 21 anni ed è spagnola, ha dominato la Supersport 300 e ha vinto sul circuito di Imola in sella a una Kawasaki Ninja 400. Una notizia che inebrierà l’orgoglio femminile e restituirà a chiunque, maschio o femmina che sia, il desiderio di rendersi protagonista di una prima impresa assoluta. Ma solo a voi scorpioni e scorpione è dato di affondare le mani nella materia morbida del successo in un’avventura epica, mai tentata prima. Che si tratti di lavoro, famiglia, amore o tempo libero, un risultato è in attesa del vostro arrivo, per essere ghermito ed esibito come un trofeo. Per i festeggiamenti non lesinate in alcolici, ma, come si conviene, privilegiate la qualità all’eccesso di consumo. Pincas suggerisce un Amarone della Valpolicella, da abbinare rigidamente ad un piatto di selvaggina. Se non amate la selvaggina festeggiate con un buon Bitto di lunga stagionatura.
SAGITTARIO
23 novembre - 21 dicembre
Saggi@ e amorevol@
Ricordate Forrest Gump, il personaggio mirabilmente interpretato da Tom Hanks nell’omonimo film di Zemekis? Sembra che un veterinario trentanovenne di Liverpool ne abbia emulato le gesta correndo per oltre 20 mila km, circa 60 ogni giorno per oltre 400 giorni. Periodo nel quale ha trovato anche il tempo di concepire un figlio con la sua compagna che ne ha seguito le gesta. In macchina. Anche per voi sagittari e sagittarie è arrivato il momento di cimentarvi con la lunga durata. E’ tempo di decisioni che intaccano il tempo e vi trascinano oltre l’orizzonte visibile del dopodomani. Se non trovate il coraggio, dopo una buona meditazione e qualche esercizio di respirazione, forse una chiacchierata con amici fidati, godetevi un bicchiere di Patrimo campano, respirate il suo profumo di frutti di bosco e fate un sorriso. Anche i tempi lunghi hanno il loro fascino.
CAPRICORNO
22 dicembre - 20 gennaio
Fumantin@ e tenac@
Abbiamo superato la metà di maggio e possiamo finalmente dichiarare che, come diceva il Trio, “le mezze stagioni sono definitivamente tramontate”. Se avete in mente quelle immagini dolci da quadro impressionista, con i verdi che si rincorrono, il rumore dei ruscelli che fa da contrappunto e una temperatura indescrivibile di beatitudine…ecco, dimenticateli. Pensate invece a un fotogramma di Apocapypse now, Marlon Brando sudato e inquietante, violento, solitario e pericoloso. E fuori un sole pallido e scontroso e poi un fronte grigio, viola, nero, giallo come un livido. E poi uno scroscio impetuoso e breve. Una strada che suda e una sensazione fastidiosa di giorni sempre uguali. Ecco, spiace dirvelo, ma anche la vostra settimana avrà questa fisionomia. Se siete metereopatici l’effetto sarà doppio. Il modo migliore per sopravvivere? Un Terre Siciliane Bianca di Valguarnera, ottimo da solo, prezioso con un’aragosta bollita insaporita con pepe rosa e una goccia d’olio.
ACQUARIO
21 gennaio - 19 febbraio
Imprevedibil@ e generos@
All’inizio degli anni ’30 del secolo scorso, Virginia Woolf scriveva un saggio intitolato “On being ill”. Ironica e dissacrante, tra le altre cose, Virginia si chiedeva perché nessuno si fosse mai prodigato a scrivere dei piccoli malanni che tanto tempo occupano nella vita delle persone. Scrivere di un raffreddore, di un mal di schiena o di un fastidioso foruncolo alla base del naso, non garantirà il Pulitzer, ma certamente andrà incontro ad una delle certezze della vita: nessuno rimarrà inerte di fronte al vostro testo, tutti saranno in grado di capire di che cosa state parlando. Mettetevi in questo ordine di idee, perché dovrete imparare a parlare di cose che chiunque possa capire e, guardandovi, possa dirvi: “sì, anche io quando ho dovuto…”. Il vostro mood della settimana non sarà dunque quello di saltare oltre, ma quello di affrontare lo scontro con le vite banali, con i raffreddori del tempo presente, con le allergie e le riunioni di condominio. Se il compito vi appare al di sotto dei vostri standard di performance, non fatene una malattia. Confortate il vostro ego con un Muffato della Sala. Meglio con mandorle caramellate, che potranno esaltarne l’aroma mielato.
PESCI
20 febbraio - 20 marzo
Subdol@ e intelligent@
Antonio Vivaldi, nato il 4 marzo, e pesci come voi, divenne insegnante di violino a 25 anni. Nulla di strano per l’epoca. A 25 anni eri un uomo fatto e finito. La cosa strana è che il giovane Antonio insegnava violino presso il Pio Ospedale della Pietà di Venezia, un luogo di ospitalità per bambini orfani. Gli ospiti di sesso maschile imparavano un mestiere e a 15 anni venivano restituiti alla vita esterna, mentre le bambine studiavano il canto e la musica. E fu così che una delle menti musicali più acute del barocco italiano si veniva formando attraverso l’insegnamento a giovani donne disgraziate. Proprio come voi, che nel corso della settimana che sia apre, sarete chiamati a trovare un banco di prova che sappia far esplodere la vostra grandezza, un’opportunità, uno spunto, un gruppo di esseri umani in attesa della vostra mano benedetta. Preparatevi gustando un vino impegnativo, un Bosco del Falco Aglianico del Vulture, perché nonostante i Romani abbiano depredato la Basilicata dei suoi boschi, non sono riusciti a intaccare il suo patrimonio di vigneti.
…
I testi e i disegni sono di Pincas
23 settembre - 22 ottobre
Sensibil@ e instabil@
L’Italia è il primo paese che ha tentato, dal gennaio del 2017, un approccio industriale alla produzione di cannabis per uso terapeutico. Gli ostacoli non mancano. Qualità del prodotto, costi, disponibilità presso le farmacie, criteri di accesso alle prescrizioni. Bilance instabili, anche voi siete sul crinale di una grande impresa, che richiederà però un faticoso processo di implementazione. Ostacoli e insuccessi non devono intimorirvi, perché la sfida ha sempre un sapore piatto se non si misura con i profumi speziati delle contrarietà. Gli stessi profumi che potrete trovare in un Terlano Vorberg delle valli altoatesine, servito fresco e accompagnato da olive taggiasche condite con scorza di limone.
SCORPIONE
23 ottobre - 22 novembre
Velenos@e fragil@
Ana Carrasco è la prima donna a correre in un torneo ufficiale di motociclismo. Ha 21 anni ed è spagnola, ha dominato la Supersport 300 e ha vinto sul circuito di Imola in sella a una Kawasaki Ninja 400. Una notizia che inebrierà l’orgoglio femminile e restituirà a chiunque, maschio o femmina che sia, il desiderio di rendersi protagonista di una prima impresa assoluta. Ma solo a voi scorpioni e scorpione è dato di affondare le mani nella materia morbida del successo in un’avventura epica, mai tentata prima. Che si tratti di lavoro, famiglia, amore o tempo libero, un risultato è in attesa del vostro arrivo, per essere ghermito ed esibito come un trofeo. Per i festeggiamenti non lesinate in alcolici, ma, come si conviene, privilegiate la qualità all’eccesso di consumo. Pincas suggerisce un Amarone della Valpolicella, da abbinare rigidamente ad un piatto di selvaggina. Se non amate la selvaggina festeggiate con un buon Bitto di lunga stagionatura.
SAGITTARIO
23 novembre - 21 dicembre
Saggi@ e amorevol@
Ricordate Forrest Gump, il personaggio mirabilmente interpretato da Tom Hanks nell’omonimo film di Zemekis? Sembra che un veterinario trentanovenne di Liverpool ne abbia emulato le gesta correndo per oltre 20 mila km, circa 60 ogni giorno per oltre 400 giorni. Periodo nel quale ha trovato anche il tempo di concepire un figlio con la sua compagna che ne ha seguito le gesta. In macchina. Anche per voi sagittari e sagittarie è arrivato il momento di cimentarvi con la lunga durata. E’ tempo di decisioni che intaccano il tempo e vi trascinano oltre l’orizzonte visibile del dopodomani. Se non trovate il coraggio, dopo una buona meditazione e qualche esercizio di respirazione, forse una chiacchierata con amici fidati, godetevi un bicchiere di Patrimo campano, respirate il suo profumo di frutti di bosco e fate un sorriso. Anche i tempi lunghi hanno il loro fascino.
CAPRICORNO
22 dicembre - 20 gennaio
Fumantin@ e tenac@
Abbiamo superato la metà di maggio e possiamo finalmente dichiarare che, come diceva il Trio, “le mezze stagioni sono definitivamente tramontate”. Se avete in mente quelle immagini dolci da quadro impressionista, con i verdi che si rincorrono, il rumore dei ruscelli che fa da contrappunto e una temperatura indescrivibile di beatitudine…ecco, dimenticateli. Pensate invece a un fotogramma di Apocapypse now, Marlon Brando sudato e inquietante, violento, solitario e pericoloso. E fuori un sole pallido e scontroso e poi un fronte grigio, viola, nero, giallo come un livido. E poi uno scroscio impetuoso e breve. Una strada che suda e una sensazione fastidiosa di giorni sempre uguali. Ecco, spiace dirvelo, ma anche la vostra settimana avrà questa fisionomia. Se siete metereopatici l’effetto sarà doppio. Il modo migliore per sopravvivere? Un Terre Siciliane Bianca di Valguarnera, ottimo da solo, prezioso con un’aragosta bollita insaporita con pepe rosa e una goccia d’olio.
ACQUARIO
21 gennaio - 19 febbraio
Imprevedibil@ e generos@
All’inizio degli anni ’30 del secolo scorso, Virginia Woolf scriveva un saggio intitolato “On being ill”. Ironica e dissacrante, tra le altre cose, Virginia si chiedeva perché nessuno si fosse mai prodigato a scrivere dei piccoli malanni che tanto tempo occupano nella vita delle persone. Scrivere di un raffreddore, di un mal di schiena o di un fastidioso foruncolo alla base del naso, non garantirà il Pulitzer, ma certamente andrà incontro ad una delle certezze della vita: nessuno rimarrà inerte di fronte al vostro testo, tutti saranno in grado di capire di che cosa state parlando. Mettetevi in questo ordine di idee, perché dovrete imparare a parlare di cose che chiunque possa capire e, guardandovi, possa dirvi: “sì, anche io quando ho dovuto…”. Il vostro mood della settimana non sarà dunque quello di saltare oltre, ma quello di affrontare lo scontro con le vite banali, con i raffreddori del tempo presente, con le allergie e le riunioni di condominio. Se il compito vi appare al di sotto dei vostri standard di performance, non fatene una malattia. Confortate il vostro ego con un Muffato della Sala. Meglio con mandorle caramellate, che potranno esaltarne l’aroma mielato.
PESCI
20 febbraio - 20 marzo
Subdol@ e intelligent@
Antonio Vivaldi, nato il 4 marzo, e pesci come voi, divenne insegnante di violino a 25 anni. Nulla di strano per l’epoca. A 25 anni eri un uomo fatto e finito. La cosa strana è che il giovane Antonio insegnava violino presso il Pio Ospedale della Pietà di Venezia, un luogo di ospitalità per bambini orfani. Gli ospiti di sesso maschile imparavano un mestiere e a 15 anni venivano restituiti alla vita esterna, mentre le bambine studiavano il canto e la musica. E fu così che una delle menti musicali più acute del barocco italiano si veniva formando attraverso l’insegnamento a giovani donne disgraziate. Proprio come voi, che nel corso della settimana che sia apre, sarete chiamati a trovare un banco di prova che sappia far esplodere la vostra grandezza, un’opportunità, uno spunto, un gruppo di esseri umani in attesa della vostra mano benedetta. Preparatevi gustando un vino impegnativo, un Bosco del Falco Aglianico del Vulture, perché nonostante i Romani abbiano depredato la Basilicata dei suoi boschi, non sono riusciti a intaccare il suo patrimonio di vigneti.
…
I testi e i disegni sono di Pincas
23 ottobre - 22 novembre
Velenos@e fragil@
Ana Carrasco è la prima donna a correre in un torneo ufficiale di motociclismo. Ha 21 anni ed è spagnola, ha dominato la Supersport 300 e ha vinto sul circuito di Imola in sella a una Kawasaki Ninja 400. Una notizia che inebrierà l’orgoglio femminile e restituirà a chiunque, maschio o femmina che sia, il desiderio di rendersi protagonista di una prima impresa assoluta. Ma solo a voi scorpioni e scorpione è dato di affondare le mani nella materia morbida del successo in un’avventura epica, mai tentata prima. Che si tratti di lavoro, famiglia, amore o tempo libero, un risultato è in attesa del vostro arrivo, per essere ghermito ed esibito come un trofeo. Per i festeggiamenti non lesinate in alcolici, ma, come si conviene, privilegiate la qualità all’eccesso di consumo. Pincas suggerisce un Amarone della Valpolicella, da abbinare rigidamente ad un piatto di selvaggina. Se non amate la selvaggina festeggiate con un buon Bitto di lunga stagionatura.
SAGITTARIO
23 novembre - 21 dicembre
Saggi@ e amorevol@
Ricordate Forrest Gump, il personaggio mirabilmente interpretato da Tom Hanks nell’omonimo film di Zemekis? Sembra che un veterinario trentanovenne di Liverpool ne abbia emulato le gesta correndo per oltre 20 mila km, circa 60 ogni giorno per oltre 400 giorni. Periodo nel quale ha trovato anche il tempo di concepire un figlio con la sua compagna che ne ha seguito le gesta. In macchina. Anche per voi sagittari e sagittarie è arrivato il momento di cimentarvi con la lunga durata. E’ tempo di decisioni che intaccano il tempo e vi trascinano oltre l’orizzonte visibile del dopodomani. Se non trovate il coraggio, dopo una buona meditazione e qualche esercizio di respirazione, forse una chiacchierata con amici fidati, godetevi un bicchiere di Patrimo campano, respirate il suo profumo di frutti di bosco e fate un sorriso. Anche i tempi lunghi hanno il loro fascino.
CAPRICORNO
22 dicembre - 20 gennaio
Fumantin@ e tenac@
Abbiamo superato la metà di maggio e possiamo finalmente dichiarare che, come diceva il Trio, “le mezze stagioni sono definitivamente tramontate”. Se avete in mente quelle immagini dolci da quadro impressionista, con i verdi che si rincorrono, il rumore dei ruscelli che fa da contrappunto e una temperatura indescrivibile di beatitudine…ecco, dimenticateli. Pensate invece a un fotogramma di Apocapypse now, Marlon Brando sudato e inquietante, violento, solitario e pericoloso. E fuori un sole pallido e scontroso e poi un fronte grigio, viola, nero, giallo come un livido. E poi uno scroscio impetuoso e breve. Una strada che suda e una sensazione fastidiosa di giorni sempre uguali. Ecco, spiace dirvelo, ma anche la vostra settimana avrà questa fisionomia. Se siete metereopatici l’effetto sarà doppio. Il modo migliore per sopravvivere? Un Terre Siciliane Bianca di Valguarnera, ottimo da solo, prezioso con un’aragosta bollita insaporita con pepe rosa e una goccia d’olio.
ACQUARIO
21 gennaio - 19 febbraio
Imprevedibil@ e generos@
All’inizio degli anni ’30 del secolo scorso, Virginia Woolf scriveva un saggio intitolato “On being ill”. Ironica e dissacrante, tra le altre cose, Virginia si chiedeva perché nessuno si fosse mai prodigato a scrivere dei piccoli malanni che tanto tempo occupano nella vita delle persone. Scrivere di un raffreddore, di un mal di schiena o di un fastidioso foruncolo alla base del naso, non garantirà il Pulitzer, ma certamente andrà incontro ad una delle certezze della vita: nessuno rimarrà inerte di fronte al vostro testo, tutti saranno in grado di capire di che cosa state parlando. Mettetevi in questo ordine di idee, perché dovrete imparare a parlare di cose che chiunque possa capire e, guardandovi, possa dirvi: “sì, anche io quando ho dovuto…”. Il vostro mood della settimana non sarà dunque quello di saltare oltre, ma quello di affrontare lo scontro con le vite banali, con i raffreddori del tempo presente, con le allergie e le riunioni di condominio. Se il compito vi appare al di sotto dei vostri standard di performance, non fatene una malattia. Confortate il vostro ego con un Muffato della Sala. Meglio con mandorle caramellate, che potranno esaltarne l’aroma mielato.
PESCI
20 febbraio - 20 marzo
Subdol@ e intelligent@
Antonio Vivaldi, nato il 4 marzo, e pesci come voi, divenne insegnante di violino a 25 anni. Nulla di strano per l’epoca. A 25 anni eri un uomo fatto e finito. La cosa strana è che il giovane Antonio insegnava violino presso il Pio Ospedale della Pietà di Venezia, un luogo di ospitalità per bambini orfani. Gli ospiti di sesso maschile imparavano un mestiere e a 15 anni venivano restituiti alla vita esterna, mentre le bambine studiavano il canto e la musica. E fu così che una delle menti musicali più acute del barocco italiano si veniva formando attraverso l’insegnamento a giovani donne disgraziate. Proprio come voi, che nel corso della settimana che sia apre, sarete chiamati a trovare un banco di prova che sappia far esplodere la vostra grandezza, un’opportunità, uno spunto, un gruppo di esseri umani in attesa della vostra mano benedetta. Preparatevi gustando un vino impegnativo, un Bosco del Falco Aglianico del Vulture, perché nonostante i Romani abbiano depredato la Basilicata dei suoi boschi, non sono riusciti a intaccare il suo patrimonio di vigneti.
…
I testi e i disegni sono di Pincas
23 novembre - 21 dicembre
Saggi@ e amorevol@
Ricordate Forrest Gump, il personaggio mirabilmente interpretato da Tom Hanks nell’omonimo film di Zemekis? Sembra che un veterinario trentanovenne di Liverpool ne abbia emulato le gesta correndo per oltre 20 mila km, circa 60 ogni giorno per oltre 400 giorni. Periodo nel quale ha trovato anche il tempo di concepire un figlio con la sua compagna che ne ha seguito le gesta. In macchina. Anche per voi sagittari e sagittarie è arrivato il momento di cimentarvi con la lunga durata. E’ tempo di decisioni che intaccano il tempo e vi trascinano oltre l’orizzonte visibile del dopodomani. Se non trovate il coraggio, dopo una buona meditazione e qualche esercizio di respirazione, forse una chiacchierata con amici fidati, godetevi un bicchiere di Patrimo campano, respirate il suo profumo di frutti di bosco e fate un sorriso. Anche i tempi lunghi hanno il loro fascino.
CAPRICORNO
22 dicembre - 20 gennaio
Fumantin@ e tenac@
Abbiamo superato la metà di maggio e possiamo finalmente dichiarare che, come diceva il Trio, “le mezze stagioni sono definitivamente tramontate”. Se avete in mente quelle immagini dolci da quadro impressionista, con i verdi che si rincorrono, il rumore dei ruscelli che fa da contrappunto e una temperatura indescrivibile di beatitudine…ecco, dimenticateli. Pensate invece a un fotogramma di Apocapypse now, Marlon Brando sudato e inquietante, violento, solitario e pericoloso. E fuori un sole pallido e scontroso e poi un fronte grigio, viola, nero, giallo come un livido. E poi uno scroscio impetuoso e breve. Una strada che suda e una sensazione fastidiosa di giorni sempre uguali. Ecco, spiace dirvelo, ma anche la vostra settimana avrà questa fisionomia. Se siete metereopatici l’effetto sarà doppio. Il modo migliore per sopravvivere? Un Terre Siciliane Bianca di Valguarnera, ottimo da solo, prezioso con un’aragosta bollita insaporita con pepe rosa e una goccia d’olio.
ACQUARIO
21 gennaio - 19 febbraio
Imprevedibil@ e generos@
All’inizio degli anni ’30 del secolo scorso, Virginia Woolf scriveva un saggio intitolato “On being ill”. Ironica e dissacrante, tra le altre cose, Virginia si chiedeva perché nessuno si fosse mai prodigato a scrivere dei piccoli malanni che tanto tempo occupano nella vita delle persone. Scrivere di un raffreddore, di un mal di schiena o di un fastidioso foruncolo alla base del naso, non garantirà il Pulitzer, ma certamente andrà incontro ad una delle certezze della vita: nessuno rimarrà inerte di fronte al vostro testo, tutti saranno in grado di capire di che cosa state parlando. Mettetevi in questo ordine di idee, perché dovrete imparare a parlare di cose che chiunque possa capire e, guardandovi, possa dirvi: “sì, anche io quando ho dovuto…”. Il vostro mood della settimana non sarà dunque quello di saltare oltre, ma quello di affrontare lo scontro con le vite banali, con i raffreddori del tempo presente, con le allergie e le riunioni di condominio. Se il compito vi appare al di sotto dei vostri standard di performance, non fatene una malattia. Confortate il vostro ego con un Muffato della Sala. Meglio con mandorle caramellate, che potranno esaltarne l’aroma mielato.
PESCI
20 febbraio - 20 marzo
Subdol@ e intelligent@
Antonio Vivaldi, nato il 4 marzo, e pesci come voi, divenne insegnante di violino a 25 anni. Nulla di strano per l’epoca. A 25 anni eri un uomo fatto e finito. La cosa strana è che il giovane Antonio insegnava violino presso il Pio Ospedale della Pietà di Venezia, un luogo di ospitalità per bambini orfani. Gli ospiti di sesso maschile imparavano un mestiere e a 15 anni venivano restituiti alla vita esterna, mentre le bambine studiavano il canto e la musica. E fu così che una delle menti musicali più acute del barocco italiano si veniva formando attraverso l’insegnamento a giovani donne disgraziate. Proprio come voi, che nel corso della settimana che sia apre, sarete chiamati a trovare un banco di prova che sappia far esplodere la vostra grandezza, un’opportunità, uno spunto, un gruppo di esseri umani in attesa della vostra mano benedetta. Preparatevi gustando un vino impegnativo, un Bosco del Falco Aglianico del Vulture, perché nonostante i Romani abbiano depredato la Basilicata dei suoi boschi, non sono riusciti a intaccare il suo patrimonio di vigneti.
…
I testi e i disegni sono di Pincas
22 dicembre - 20 gennaio
Fumantin@ e tenac@
Abbiamo superato la metà di maggio e possiamo finalmente dichiarare che, come diceva il Trio, “le mezze stagioni sono definitivamente tramontate”. Se avete in mente quelle immagini dolci da quadro impressionista, con i verdi che si rincorrono, il rumore dei ruscelli che fa da contrappunto e una temperatura indescrivibile di beatitudine…ecco, dimenticateli. Pensate invece a un fotogramma di Apocapypse now, Marlon Brando sudato e inquietante, violento, solitario e pericoloso. E fuori un sole pallido e scontroso e poi un fronte grigio, viola, nero, giallo come un livido. E poi uno scroscio impetuoso e breve. Una strada che suda e una sensazione fastidiosa di giorni sempre uguali. Ecco, spiace dirvelo, ma anche la vostra settimana avrà questa fisionomia. Se siete metereopatici l’effetto sarà doppio. Il modo migliore per sopravvivere? Un Terre Siciliane Bianca di Valguarnera, ottimo da solo, prezioso con un’aragosta bollita insaporita con pepe rosa e una goccia d’olio.
ACQUARIO
21 gennaio - 19 febbraio
Imprevedibil@ e generos@
All’inizio degli anni ’30 del secolo scorso, Virginia Woolf scriveva un saggio intitolato “On being ill”. Ironica e dissacrante, tra le altre cose, Virginia si chiedeva perché nessuno si fosse mai prodigato a scrivere dei piccoli malanni che tanto tempo occupano nella vita delle persone. Scrivere di un raffreddore, di un mal di schiena o di un fastidioso foruncolo alla base del naso, non garantirà il Pulitzer, ma certamente andrà incontro ad una delle certezze della vita: nessuno rimarrà inerte di fronte al vostro testo, tutti saranno in grado di capire di che cosa state parlando. Mettetevi in questo ordine di idee, perché dovrete imparare a parlare di cose che chiunque possa capire e, guardandovi, possa dirvi: “sì, anche io quando ho dovuto…”. Il vostro mood della settimana non sarà dunque quello di saltare oltre, ma quello di affrontare lo scontro con le vite banali, con i raffreddori del tempo presente, con le allergie e le riunioni di condominio. Se il compito vi appare al di sotto dei vostri standard di performance, non fatene una malattia. Confortate il vostro ego con un Muffato della Sala. Meglio con mandorle caramellate, che potranno esaltarne l’aroma mielato.
PESCI
20 febbraio - 20 marzo
Subdol@ e intelligent@
Antonio Vivaldi, nato il 4 marzo, e pesci come voi, divenne insegnante di violino a 25 anni. Nulla di strano per l’epoca. A 25 anni eri un uomo fatto e finito. La cosa strana è che il giovane Antonio insegnava violino presso il Pio Ospedale della Pietà di Venezia, un luogo di ospitalità per bambini orfani. Gli ospiti di sesso maschile imparavano un mestiere e a 15 anni venivano restituiti alla vita esterna, mentre le bambine studiavano il canto e la musica. E fu così che una delle menti musicali più acute del barocco italiano si veniva formando attraverso l’insegnamento a giovani donne disgraziate. Proprio come voi, che nel corso della settimana che sia apre, sarete chiamati a trovare un banco di prova che sappia far esplodere la vostra grandezza, un’opportunità, uno spunto, un gruppo di esseri umani in attesa della vostra mano benedetta. Preparatevi gustando un vino impegnativo, un Bosco del Falco Aglianico del Vulture, perché nonostante i Romani abbiano depredato la Basilicata dei suoi boschi, non sono riusciti a intaccare il suo patrimonio di vigneti.
…
I testi e i disegni sono di Pincas
21 gennaio - 19 febbraio
Imprevedibil@ e generos@
All’inizio degli anni ’30 del secolo scorso, Virginia Woolf scriveva un saggio intitolato “On being ill”. Ironica e dissacrante, tra le altre cose, Virginia si chiedeva perché nessuno si fosse mai prodigato a scrivere dei piccoli malanni che tanto tempo occupano nella vita delle persone. Scrivere di un raffreddore, di un mal di schiena o di un fastidioso foruncolo alla base del naso, non garantirà il Pulitzer, ma certamente andrà incontro ad una delle certezze della vita: nessuno rimarrà inerte di fronte al vostro testo, tutti saranno in grado di capire di che cosa state parlando. Mettetevi in questo ordine di idee, perché dovrete imparare a parlare di cose che chiunque possa capire e, guardandovi, possa dirvi: “sì, anche io quando ho dovuto…”. Il vostro mood della settimana non sarà dunque quello di saltare oltre, ma quello di affrontare lo scontro con le vite banali, con i raffreddori del tempo presente, con le allergie e le riunioni di condominio. Se il compito vi appare al di sotto dei vostri standard di performance, non fatene una malattia. Confortate il vostro ego con un Muffato della Sala. Meglio con mandorle caramellate, che potranno esaltarne l’aroma mielato.
PESCI
20 febbraio - 20 marzo
Subdol@ e intelligent@
Antonio Vivaldi, nato il 4 marzo, e pesci come voi, divenne insegnante di violino a 25 anni. Nulla di strano per l’epoca. A 25 anni eri un uomo fatto e finito. La cosa strana è che il giovane Antonio insegnava violino presso il Pio Ospedale della Pietà di Venezia, un luogo di ospitalità per bambini orfani. Gli ospiti di sesso maschile imparavano un mestiere e a 15 anni venivano restituiti alla vita esterna, mentre le bambine studiavano il canto e la musica. E fu così che una delle menti musicali più acute del barocco italiano si veniva formando attraverso l’insegnamento a giovani donne disgraziate. Proprio come voi, che nel corso della settimana che sia apre, sarete chiamati a trovare un banco di prova che sappia far esplodere la vostra grandezza, un’opportunità, uno spunto, un gruppo di esseri umani in attesa della vostra mano benedetta. Preparatevi gustando un vino impegnativo, un Bosco del Falco Aglianico del Vulture, perché nonostante i Romani abbiano depredato la Basilicata dei suoi boschi, non sono riusciti a intaccare il suo patrimonio di vigneti.
…
I testi e i disegni sono di Pincas
20 febbraio - 20 marzo
Subdol@ e intelligent@
Antonio Vivaldi, nato il 4 marzo, e pesci come voi, divenne insegnante di violino a 25 anni. Nulla di strano per l’epoca. A 25 anni eri un uomo fatto e finito. La cosa strana è che il giovane Antonio insegnava violino presso il Pio Ospedale della Pietà di Venezia, un luogo di ospitalità per bambini orfani. Gli ospiti di sesso maschile imparavano un mestiere e a 15 anni venivano restituiti alla vita esterna, mentre le bambine studiavano il canto e la musica. E fu così che una delle menti musicali più acute del barocco italiano si veniva formando attraverso l’insegnamento a giovani donne disgraziate. Proprio come voi, che nel corso della settimana che sia apre, sarete chiamati a trovare un banco di prova che sappia far esplodere la vostra grandezza, un’opportunità, uno spunto, un gruppo di esseri umani in attesa della vostra mano benedetta. Preparatevi gustando un vino impegnativo, un Bosco del Falco Aglianico del Vulture, perché nonostante i Romani abbiano depredato la Basilicata dei suoi boschi, non sono riusciti a intaccare il suo patrimonio di vigneti.
Speravo in una settimana un po' neutra, sorprendere con la mia passività... ma al Bosco del Falco Aglianico del Vulture non ci rinuncio... lo cercherò alla mia enoteca preferita...🙂👍
Proprio come voi, che nel corso della settimana che sia apre, sarete chiamati a trovare un banco di prova che sappia far esplodere la vostra grandezza, un’opportunità, uno spunto, un gruppo di esseri umani in attesa della vostra mano benedetta."
Ehi, @anedo, ciao! ...sembra scritto proprio per te, questo oroscopo...!! ;)
Ciao @anedo.
Pincas nun c'ha il becco d'un quattrino. E' troppo giovane...
Così, finché non cumula un po' di SBD, penso io a ringraziarvi per il sostegno. C'aggio a fa... Ho voluto la bicicletta? E mo pedalo!" :))
anch'io... col mio misero centesimo di dollaro steemiano... :)
:)
Ciao @anedo, è appena uscito l'oroscopo della prossima settimana.
"Abbiate il coraggio di afferrare il gancio e di attaccarvi a una macchina sconosciuta che sale o che scende verso una destinazione che non riuscite a vedere a occhio nudo. Siate agili e veloci e nutrite l’ambizione."
Ti giuro che la vedo così. Che questo è. ...sembra ancora una volta cucito addosso a te... ;)
il Patrimo mi manca, da recuperare.
Per le decisioni di lungo periodo ero invece "al corrente" e devo darmi da fare.
"E’ tempo di decisioni che intaccano il tempo e vi trascinano oltre l’orizzonte visibile del dopodomani."
E' così, caro @ciuoto. E' il tuo momento...
Davanti alle sfide non mi tiro mai indietro!
...sapendosi anche difendere... Guarda l'oroscopo della prossima settimana e sei hai tempo il video di una decina di secondi del grande Cassius Clay Mohammad Alì... ;)
quello che volava come una farfalla e pungeva com un'ape?
e con infinita eleganza annichiliva avversari?
conosco conosco :)
:) Grazie per essere passato a trovarmi!
torno anche domani a leggere il nuovo :)
:))
Ciao @ciuoto.
Pincas nun c'ha il becco d'un quattrino. E' troppo giovane...
Così, finché non cumula un po' di SBD, penso io a ringraziarvi per il sostegno. C'aggio a fa... Ho voluto la bicicletta? E mo pedalo!" :))
era sufficiente l'oroscopo :)
;)
Veramente un oroscopo molto particolare ed insolito, ma ricco di suggestione e molto curato, complimenti, è stato un piacere leggerlo!!
Ciao @mad-runner. Sono content@ che tu sia passato ancora una volta a trovarmi.
A maggior ragione, visto lo scetticismo che hai espresso la volta scorsa... A maggior ragione apprezzo davvero i tuoi complimenti. Grazie!
E allora eccomi di nuovo, caro @mad-runner. E' uscito il nuovo oroscopo per la prossima settimana. Che mi dici? Ci tengo... ;)
Sono già sopra al post!!
Ullallà...!! Vado! :)
Ciao @mad-runner.
Pincas nun c'ha il becco d'un quattrino. E' troppo giovane...
Così, finché non cumula un po' di SBD, penso io a ringraziarvi per il sostegno. C'aggio a fa... Ho voluto la bicicletta? E mo pedalo!" :))
E' un servizio diverso e molto caratteristico, che dovrebbe prendere progressivamente, tutto quanto estremamente curato e gradevole, stilisticamente parlando
Ti ringrazio. Io faccio del mio meglio per promuoverlo, ma il merito è tutto di Pincas, che scrive come un Dio!
Affare fatto. Frittata di carciofi, grano saraceno e Grillo chez toi ;)
Sei dunque un cancro, @pataxis...
Ricorda: "Anche la vostra settimana sarà scandita da un sovraccarico di stimoli e provocazioni."... ;)
Quante ne voi. Ma pure basta, ogni tanto no?
Lasciati guidare dall'oroscopo della prossima settimana... ;)
Ciao @pataxis.
Pincas nun c'ha il becco d'un quattrino. E' troppo giovane...
Così, finché non cumula un po' di SBD, penso io a ringraziarvi per il sostegno. C'aggio a fa... Ho voluto la bicicletta? E mo pedalo!" :))
Wow! Anche i consigli gastronomici con abbinamento dei vini...che spettacolo!!
Inizio ad adorarti caro Pincas!
Devo ancora recuperare nel leggere i tuoi passati..lo farò presto!... maledetta memoria...🤣😉✌️🔝
Ullallà @dexpartacus, tu mi lusinghi!
Grazie. grazie, grazie. Continua a leggermi. Cercherò di non deluderti! ;)
Ciao @dexpartacus, anche a te, come agli altri che hanno commentato, un piccolo cadeau.
Pincas nun c'ha il becco d'un quattrino. E' troppo giovane...
Così, finché non cumula un po' di SBD, penso io, in quanto editore a ringraziarvi per il sostegno. C'aggio a fa... Ho voluto la bicicletta? E mo pedalo!" :))
Ciao! Sempre gentilissimo!
Se continua con questa originalità mi sa tanto che diventerà ben presto di alti livelli, a tal proposito gli faccio il mio più grosso in bocca al lupo!
eheheheheheh...beh sì...se l'hai voluta ti tocca anche pedalare...ahahahahahahah
Grazie @dexpartacus. Sarebbe bello. Soprattutto per Pincas e per la comunità. Grazie a te!
Eccomi di nuovo, @dexspartacus con l'oroscopo della prossima settimana. Fammi sapere che ne pensi, ci tengo... ;)
vincotto salentino perfetto per me che adoro le cartellate :) grazie
Lo vedi, @martaorabasta...?!!
Grazie per essere passata a trovarmi anche questa settimana. Continua a seguirmi, cercherò di non deluderti! ;)
Ciao @martaorabasta, anche a te, come agli altri che hanno commentato, un piccolo cadeau.
Pincas nun c'ha il becco d'un quattrino. E' troppo giovane...
Così, finché non cumula un po' di SBD, penso io, in quanto editore a ringraziarvi per il sostegno. C'aggio a fa... Ho voluto la bicicletta? E mo pedalo!" :))
E' appena uscito l'oroscopo della prossima settimana, @martaorabasta. Una bella prospettiva per i gemelli come te, non credi? Fammi sapere... ;)
Sempre interessante questo oroscopo. Non me ne intendo di vini ma magari lo proverò pensando a quelle verità irrangiungibili... Grazie!
Prova, @sidwaterman, e sappimi dire... ;)
Ciao @sidwaterman, anche a te, come agli altri che hanno commentato, un piccolo cadeau.
Pincas nun c'ha il becco d'un quattrino. E' troppo giovane...
Così, finché non cumula un po' di SBD, penso io, in quanto editore a ringraziarvi per il sostegno. C'aggio a fa... Ho voluto la bicicletta? E mo pedalo!" :))
Ciao @sidwaterman. E' appena uscito l'oroscopo della prossima settimana. Sappimi dire... ;)
Ciao @voiceoff. Grazie di essere passat@ a trovarmi e di avermi votato!