L’OROSCOPO DI PINCAS: Oroscopo della Settimana, da lunedì 28 maggio a domenica 3 giugno

in #ita6 years ago

copertina 07.jpg

Pincas vi accompagna nella languida chiusura delle domenica pomeriggio. Perchè tutt@ siamo languid@ di domenica pomeriggio, l'aveva capito Leopardi e certamente l'avranno studiato decine di psicologi...
Ma un piccolo faro si accende per addolcire le fauci feroci del lunedì che si aprono sul vostro povero cuore. E' il faro dell'oroscopo surreale. Perché surreale? Presto detto: è un oroscopo che legge le stelle, ma anche …le stalle e che dedica un pensiero speciale a ciascun@ di voi. Vi conforta, vi consiglia, vi accompagna.
Polvere di stelle e spuntature: dall'impalpabile materia dell'anima, alla sugosa sostanza del palato. Seguiteci, per dare un'attenuante alla crudeltà di una nuova immersione nella palude della routine.


1 - Ariete.jpg

ARIETE

21 marzo - 20 aprile
Riflessiv@ e appassionat@

Tra le frasi popolari più suggestive c’è quella che recita: non masticare l’acqua. Che di spiegazioni non ha bisogno. Immaginate una cosa più inutile di masticare l’acqua. Non masticate l’acqua arieti indomabili e ostinati. Qualunque sia l’impresa che avete in mente e sulla quale state investendo ogni fibra del vostro corpo, essa è semplicemente e dannatamente inutile. Quanto è liberatorio incontrare la resa di fronte all’inutilità del vostro sforzo? Un nemico troppo forte, un libro incomprensibile, un rapporto finito. Dopo l’epos della resistenza, può arrivare, inesorabile quanto sexy, il destino della resa. Accettatelo con un sorriso e con un impegno: la lettura di qualcuna delle lettere che il filosofo e teologo tedesco Dietrich Bonhoeffer scrisse dal carcere prima di essere giustiziato su ordine di Hitler nel 1945. Il titolo? Ma naturalmente ”Resistenza e resa”.


2 - TORO.jpg

TORO

21 aprile - 20 maggio
Determinat@ e fedel@

Se state pianificando un viaggio non dimenticate di portare con voi penna e taccuino. Le pagine saranno bianche e senza righe o quadretti per ospitare pensieri, schizzi improvvisati e parole singole che potranno restituirvi il colore e l’odore di quello che andrete visitando. Non basta il ricordo di monumenti o chiese. E talvolta nemmeno le fotografie riescono a restituire un’emozione. Ma le parole e i pensieri appena abbozzati lasciano completamente aperta la strada della fantasia che cuce con sapienza le tracce del piacere dei nuovi incontri. Chi non conosce Paolo Rumiz per le sue appassionanti storie sull’Appia o sul Po? Ma più affascinante il ”Ciclope”, storia salmastra e sassosa di un’isola dimenticata. Perdeteci qualche ora.


3 - GEMELLI.jpg

GEMELLI

21 maggio - 21 giugno
Irresistibil@ e innafidabil@

Non c’è nulla di più terribile di un sogno interrotto. Mentre i sentieri interrotti di Heidegger restituivano la bellezza della realtà, indomabile dal pensiero filosofico, i sogni interrotti sono una ferita che fa sanguinare la parte più dolce del nostri desideri. Il vostri sogni interrotti cari e care gemelli, potranno proseguire solo con un’ardita operazione di memoria. Andate a conoscere la ricostruzione di memoria di Salvator Dalì nel ”Diario di un genio”: arrogante e onirica, ma proprio per questo illuminante.


4 - CANCRO.jpg

CANCRO

22 giugno - 22 luglio
Solar@ e sorprendent@

Siete della categoria che mangiare è un piacere, o piuttosto di quella che mangiare è una necessità? Vi siete mai chiesti se la distinzione tra necessità e piacere sia in realtà solo il portato di una cultura repressiva e un filo bacchettona che ascrive alla necessità un valore di sopravvivenza e non un significato di autentica pienezza di gioia? Non dovete dividere la necessità dal piacere perché di quella, questo è parte integrante e costitutiva. Provate a leggere qualche poesia di Joseè Pacheco, giusto poche righe, magari da ”Gli occhi dei pesci”. Ne trarrete giovamento.


5 - LEONE.jpg

LEONE

23 luglio - 23 agosto
Iridescent@ e vulcanic@

La vostra vita leoni e leonesse risuona come un cembalo, con note chiare, metalliche, e armonici intensi e pieni, ma senza eccessi. L’energia che vi anima si nutre dell’estate e per questo, con l’avvicinarsi della stagione calda, si sta aprendo per voi un periodo torpido e tiepido che vi accompagnerà, camminando al vostro fianco senza troppo rumore. Risuonerete il giusto, e il vostro suono si leverà pigro nella caligine lenta. Rilassatevi in questo clima e imparate a godere delle pause. Se volete date un’occhiata al best seller di Honorè sulla lentezza, fatelo, ma non dimenticate di offrire il vostro tributo all’ottima riflessione di Kundera sul rapporto tra lentezza e ricordo. ”La lentezza”, il primo libro scritto integralmente in francese dallo scrittore ceco.


6 - VERGINE.jpg

VERGINE

24 agosto - 22 settembre
Pedant@ e vincent@

La danza del sole, prassi rituale fondante della spiritualità di tutte le famiglie di indiani del nord America, venne vietata dal governo degli Stati Uniti alla fine dell’800. La riproduzione abbastanza fedele del rituale presentata dal film ”Un uomo chiamato cavallo”, rende evidente che la natura cruenta di quella danza, risultava inaccettabile per la nascente prima superpotenza del XIX secolo, la quale trovava invece del tutto accettabile il cannibalismo simbolico della consacrazione cristiana. Questo vi dice come, care e cari vergine, ci sia una profonda differenza tra l’evocare e il dire. Fate tesoro di questa verità perché non tutto può essere detto, ma quasi tutto può essere evocato. E se volete saperne di più, non perdete l’occasione di dedicare la vostra settimana a Victor Turner e alla sua intelligente disamina ne ”Il processo rituale”.


7 - BILANCIA.jpg

BILANCIA

23 settembre - 22 ottobre
Sensibil@ e instabil@

Siete in grado di spiegare che cosa si intenda per algoritmo? Se fino ad oggi avete immaginato di poter vivere serenamente senza misurarvi con la definizione di questo concetto è giunto il momento di familiarizzare con esso. Senza timori reverenziali o eccessi di understatement, avvicinatevi al mondo degli alberi logici, architrave del ragionamento, strumenti essenziali per fare chiarezza nel procedimento di analisi un qualsiasi problema, dal più semplice al più complesso. E’ ora di cominciare a fare pulizia nella nube di ipotesi confuse che intossica le vostre giornate. Apritevi alla logica standard. Per cominciare andrà bene. E, con l’occasione, se non lo avete mai incontrato, andate a fare la conoscenza di Aristotele. Senza spaventarvi. Cominciate con il libro delle ”Categorie logiche”. E’ un ottimo antipasto.


8 - SCORPIONE.jpg

SCORPIONE

23 ottobre - 22 novembre
Velenos@e fragil@

Avete mai provato a masticare della canna da zucchero? Nessuno immagina – fino a che non la morde – quanto possa essere fresco e piacevole il sapore dello zucchero, che siamo abituati a conoscere come un impasto granuloso e scricchiolante. Le origini delle cose sono spesso fonte di quieta soddisfazione e possono aprire i nostri occhi su prospettive più piacevoli e ampie. Cimentatevi sulle origini, care e cari scorpione. Cercate di capire quali siano davvero le ragioni di quel sentimento di malessere sordo che vi riga i pensieri come un mal di testa che non si decide ad esplodere. Non c’è necessità di lunghe terapie psicologiche per arrivare alle origini, almeno a quelle più vicine, dei vostri mal-stare. E non dimenticate di indagare con la sana inconsapevolezza e autoironia di ”Tommy e Tuppence”. Non sapete chi sono? Ma come… Agatha Christie… Vergogna. Rimediate subito.


9 - SAGITTARIO.jpg

SAGITTARIO

23 novembre - 21 dicembre
Saggi@ e amorevol@

La difesa è il vero segreto del combattimento e la posizione fetale e il suo simbolo più puro. Quella grazia dolcissima delle curve con cui il piccolo corpo non ancora venuto alla luce si dispone intorno al suo centro per preservarlo. Ecco la chiave di questa settimana sagittari e sagittarie. Preservate il vostro centro, accucciatevi intorno ad esso per ridurre l’impatto del dolore e dei movimenti che lo consumano. Fate come il grande Muhammad Ali quando nel 1997, a 35 anni, riuscì a schivare una sequenza di 21 colpi del 19enne Michael Dokes in soli 10 secondi di esibizione.


10 - CAPRICORNO.jpg

CAPRICORNO

22 dicembre - 20 gennaio
Fumantin@ e tenac@

Vi inviterei a un cocktail party se ci conoscessimo di persona. Purtroppo non posso farlo e mi devo limitare quindi a suggerirvi una settimana di studiata evasione quotidiana. Non prendetela come una strategia di vita, piuttosto come una prassi di purificazione, una spa dell’anima che, almeno ogni due mesi, dovrebbe essere praticata con la stessa metodica dedizione che riservereste al contrasto dei radicali liberi e del colesterolo. Avete presente ”Lucy in the sky with diamonds” dei Beatles? Certo che ce l’avete presente, e sicuramente non vi sto invitando a ricostruire una situazione di stordimento chimico come quella che certamente aiutava le visioni degli amici di Liverpool. Ma sforzatevi di andare oltre, di vedere oltre, di trovare ogni giorno l’altra faccia dello specchio. Se non sapete bene che cosa fare, ispiratevi a Konrad Lorenz che ne ”Laltra parte dello specchio” ha trovato e indicato un nuovo mondo.


11 - ACQUARIO.jpg

ACQUARIO

21 gennaio - 19 febbraio
Imprevedibil@ e generos@

Anche domani andrà bene. Rimandare è salutare e dovete convincervi che non tutto quello che andrebbe fatto si potrà fare nel tempo appropriato. Uscite dalla logica punitiva che vi porta a detestarvi per tutto ciò che non siete riusciti a portare a casa felicemente. Entrate nella magnetica spirale del piacere per il non fatto, per le pile di scadenze che giacciono solitarie ai bordi della vostra agenda elettronica, per il bucato che aspetta di essere messo in lavatrice, per il condominio che meriterebbe di essere saldato. Esaltatevi nella potenza del “non ancora”. E rendete la cosa meno occasionale attraverso una passeggiata teologica. Nella “Lettera ai Romani” di San Paolo si esprime, meglio che in ogni altro libro del nuovo testamento, il senso della tensione escatologica, la dottrina delle cose che devono ancora accadere. Le cose ultime. Vedrete, sarà una passeggiata indimenticabile.


12 - PESCI.jpg

PESCI

20 febbraio - 20 marzo
Subdol@ e intelligent@

Avete bisogno di contrasti forti. Bagni in acqua fredda, ingressi improvvisi e solitari in ambienti sconosciuti, avventure che vi provocano apprensione e volti che giudicate inquietanti. Non vi accontentate della tiepida e accogliente carezza del vostro quotidiano. Abbiate il coraggio di afferrare il gancio e di attaccarvi a una macchina sconosciuta che sale o che scende verso una destinazione che non riuscite a vedere a occhio nudo. Siate agili e veloci e nutrite l’ambizione. Fatelo senza presunzione, ma con l’astuzia che ogni ambizione richiede. Seguite esempi nobili di coraggio e di fiducia. Rileggete la storia di Eleonora Fonseca Pimentel, una storia dal titolo bellissimo: ”Il Resto di niente”.

I testi e i disegni sono di Pincas
Sort:  

Ottimo lavoro! E' sempre un piacere leggere i tuoi post.
P.S.
In un futuro lontano l'acqua sarà solida, e allora noi arieti potremmo masticarla!

Ma dai, @sciack...!! Spiegati, sono curios@.
Grazie di essere passato a trovarmi e di sostenermi. Sono all'inizio e mi aiuta molto.
E grazie dei complimenti. Sono content@ che l'oroscopo ti sia piaciuto.
Alla prossima, dunque. ;)

Ciao @sciack, anche a te, come agli altri che hanno commentato, un piccolo cadeau.
Pincas nun c'ha il becco d'un quattrino. E' troppo giovane...
Così, finché non cumula un po' di SBD, penso io, in quanto editore a ringraziarvi per il sostegno. C'aggio a fa... Ho voluto la bicicletta? E mo pedalo!" :))

Ahahah quando diventerà bravo (anche se lo è anche adesso)
Si può fare la versione dell'oroscopo internazionale.

Yes. Quando diventerà grande... ;)

Oh! Il primo oroscopo dove leggo tutti i segni e non solo il mio....Grazie dei minuti di sorriso.

Grazie @sardrt. Vuoi che ti dica la verità? ...lo sapevo che avresti letto tutto! E mi fa piacere che tu abbia capito il senso e che ti piaccia. Alla prossima, dunque. E in bocca al lupo per la settimana entrante. ;)

Ciao @sardrt, anche a te, come agli altri che hanno commentato, un piccolo cadeau.
Pincas nun c'ha il becco d'un quattrino. E' troppo giovane...
Così, finché non cumula un po' di SBD, penso io, in quanto editore a ringraziarvi per il sostegno. C'aggio a fa... Ho voluto la bicicletta? E mo pedalo!" :))

si farà, si farà.... è troppo togo!

E me so' dovuto annà a cercà che vor dì togo, sinnò che te risponnevo...?!!
Termine sardo (di Cagliari) per dire bello, interessante, fico,..., che in romano (beh, mi sono sentito obbligato di rispondere a dialetto con dialetto) significa gajardo!
Grazie del tuo augurio, @sardrt. In bocca al lupo anche a te per i tuoi progetti. ;)

ohi ohi perdonami...spesso uso dei termini per me scontati e familiari ...che non so nemmeno in che lingua siano! Oh credevo fosse italianooooo... Comunque yes! Fico, gajardoooo

Ma come, mi chiedi se per me mangiare sia un piacere o una necessità? Prova un po’ a indovinare...? 😋😋😋

Cara @pataxis, sono felice che tu mi legga sempre e sempre mi commenti, grazie.
...ma la domanda, in realtà, era un'altra: "Vi siete mai chiesti se la distinzione tra necessità e piacere sia in realtà solo il portato di una cultura repressiva e un filo bacchettona che ascrive alla necessità un valore di sopravvivenza e non un significato di autentica pienezza di gioia?" ... ;)

Certo che me lo sono chiesto, da buona bacchettona quale sono. E mi sono risposta, già molti anni fa (ahinoi), “e noi che figli siamo? Beviam, beviam, beviamo! E poi ho bandito tutte le bacchette da casa mia 😎

2E994B89-4283-4CD9-BC44-7C0989B4017A.jpeg

Se non fosse chiaro il concetto 😉

Ullallà...!! Prosit!

Ciao @pataxis, anche questa settimana, un piccolo cadeau per supplire al fatto he Pincas nun c'ha il becco d'un quattrino. ;)

Ma grazie, mon trèsor 😘

Magari..

Ciao @serialfiller, anche a te, come agli altri che hanno commentato, un piccolo cadeau.
Pincas nun c'ha il becco d'un quattrino. E' troppo giovane...
Così, finché non cumula un po' di SBD, penso io, in quanto editore a ringraziarvi per il sostegno. C'aggio a fa... Ho voluto la bicicletta? E mo pedalo!" :))

Ah ah ah ah troppo gentile, che animo da filantropo.
Sarà tutto ripagato, d'altronde pincas merita ed il suo lavoro resterà, di questo son certo.

Grazie di essere passato a trovarmi, @serialfiller!
Continua a seguirmi. ;)

Guarda, spettabile ed apprezzabile @ita-horoscope, i tuoi post possiedono una scorrevolezza molto particolare, hai indiscutibilmente uno stile che ti contraddistingue tra le tante voci presenti su questa piattaforma, complessivamente è un piacere leggere la tua versione alternativa della settimana entrante, dal punto di vista delle stelle, incrociato con altre variabili di tua professionale interpretazione, molto bene!!!

Ciao @mad-runner, anche a te, come agli altri che hanno commentato, un piccolo cadeau.
Pincas nun c'ha il becco d'un quattrino. E' troppo giovane...
Così, finché non cumula un po' di SBD, penso io, in quanto editore a ringraziarvi per il sostegno. C'aggio a fa... Ho voluto la bicicletta? E mo pedalo!" :))

Chiamami pure Pincas, @mad-runner. Sarò il tuo oroscopo ;)
Grazie!!

Ok, registrazione nome Pincas!!

E ora abbiamo il nostro Paolo Fox... ottimo lavoro e un imbocca al lupo! Un saluto @giornalista

Ciao @giornalista, anche a te, come agli altri che hanno commentato, un piccolo cadeau.
Pincas nun c'ha il becco d'un quattrino. E' troppo giovane...
Così, finché non cumula un po' di SBD, penso io, in quanto editore a ringraziarvi per il sostegno. C'aggio a fa... Ho voluto la bicicletta? E mo pedalo!" :))
Continua a supportare questa pagina! ;)

Grazie di essere passato a trovarmi, @giornalista.
Il mio modello, a dire il vero, è Rob Berzsny... ma va bene, va bene comunque ;)
Continua a seguirmi!

Grande Pincas!! Ottimi consigli per il mio segno!
Mi piace un sacco come formuli le frasi ed esprimi i concetti!👏
Purtroppo non leggo molti libri..sono un disastro in questo aspetto...😅
Però sai che ti dico...prima o poi mi rifarò! È da mo' che ci rifletto su questo aspetto...
Ottimo lavoro!😉

Grazie a te, @dexspartacus per essere passato a trovarmi. E grazie dei complimenti, che fanno sempre piacere e aiutano ad andare avanti... :)

è sempre un piacere! Ormai son abbonato..poi mi mandi anche le notifiche...quindi è il TOP!!!!
Avanti così!!! ;)

Ciao @dexspartacus, anche questa settimana un piccolo cadeau da parte mia visto che Pincas è troppo giovane e nun c'ha il becco d'un quattrino!
Continua a seguirci! ;)

Ciao! Grande, grazie mille come al solito! :)
Lo farò di certo!✌️

Un'altro oroscopo intrigante, caro Pincas... mi sento obbligata a seguire il tuo consiglio e a leggermi la storia di Eleonora Fonseca Pimentel. Noi Pesci siamo molto audaci nella testa, non così tanto nelle azioni. Hai ragione nel dire che dobbiamo lanciarci di più!

Grazie di essere passata, @camomilla. ...sto cercando con fatica di farmi conoscere e chi mi segue, come te, mi aiuta molto... In bocca al lupo per la prossima settimana!!

Ciao @camomilla, anche a te, come agli altri che hanno commentato, un piccolo cadeau.
Pincas nun c'ha il becco d'un quattrino. E' troppo giovane...
Così, finché non cumula un po' di SBD, penso io, in quanto editore a ringraziarvi per il sostegno. C'aggio a fa... Ho voluto la bicicletta? E mo pedalo!" :))
Continua a seguirci!

Aaha grazieMarco, molto carino! Seguo Pincas con piacere!

Da acquario spero in un momento prossimo in cui le pile di roba da fare per gli altri spariscano sotto il peso di pile di progetti miei, a cui potrò dedicarmi con l'indolenza di chi si gusta un viaggio, per il solo fatto di essere in movimento...

Ciao @etn0, anche a te, come agli altri che hanno commentato, un piccolo cadeau.
Pincas nun c'ha il becco d'un quattrino. E' troppo giovane...
Così, finché non cumula un po' di SBD, penso io, in quanto editore a ringraziarvi per il sostegno con un mezzo dollaro. C'aggio a fa... Ho voluto la bicicletta? E mo pedalo!" :))
Continua a seguirci!

😂👍chi ha uno spirito da mecenate va sempre sostenuto.
Ciao Marco
Grazie per l'avviso 👍

Molla tutto, @etn0, dammi retta! ;) :))

😂un giorno seguirò le stelle ✌️️

Il mio segno (toro) è azzeccato in pieno! Un viaggio senza un'agenda e una penna per me non è un vero viaggio....un pensiero vale spesso molto di più di una foto per regalare un'emozione.

Grazie, @giuseppemasala. Il tuo commento mi fa felice.
Continua a seguirmi. Sono all'inizio e il vostro supporto mi è quanto mai di aiuto. ;)

Ciao @giuseppemasala, anche a te, come agli altri che hanno commentato, un piccolo cadeau.
Pincas nun c'ha il becco d'un quattrino. E' troppo giovane...
Così, finché non cumula un po' di SBD, penso io, in quanto editore a ringraziarvi per il sostegno con un mezzo dollaro. C'aggio a fa... Ho voluto la bicicletta? E mo pedalo!" :))
Continua a seguirci!