Lo strano caso del dottor Ginovotino e del signor Ginomalandrino
CC0 Creative commons - Pixabay
Potete odiarli o amarli, ma quell'ora in cui attendete ansiosi cercando di capire chi si presenterà alla vostra porta, può diventare interminabile. Potete anche fingere che non v'interessi, ma l'usura del tasto F5 della vostra tastiera o del pulsante del mouse che preme nervosamente sull'icona aggiorna, vi tradiranno.
E non passerete neanche inosservati se cercaste di cavarvela usando il vostro smartphone... perchè a furia di aggiornare il browser, la vostra batteria durerà quanto quella di un adolescente appassionato di giochi online.
Quindi powerbank a portata di mano, please!
Scrivete il vostro bell'articolo fantasticando su quanti voti prenderete fino a rendervi conto che c'è sempre il lato oscuro in tutte le cose.. e questo lato oscuro si chiama Signor Ginomalandrino.
Ma come?! Non lo conoscete?
Eppure si palesa spesso nella forma più odiata che un articolista di steemit potrebbe immaginare: il silenzio.
Ma mettiamo in ordine le idee e cerchiamo di conoscere meglio le due facce della stessa medaglia.
DOTTOR GINOVOTINO
Mettiamola così: è simpatico e generoso. Se lo invitate alla vostra festa, state pur certi che con un giro di chiamate trasformerà la vostra festicciola, degna di una sagra paesana, in un party holliwoodiano. A centinaia accorreranno e nessuno degli invitati si presenterà a mani vuote; il vostro party sarà un successo e state sicuri che se ne parlerà in giro.. in molti attratti dalle luci sfavillanti e dal nugolo di gente in coda per entrare, si imbucheranno alla vostra festa.
E' puntuale, rassicurante ed educato. Insomma è l'ospite che tutti vorrebbero.
SIGNOR GINOMALANDRINO
Avaro e scorbutico, è il classico invitato che non vorreste alla vostra festa. Si presenta spesso in ritardo e non ha neanche la compiacenza di avvisare. Non porta alcun regalo e anzi, attratto dalle cibarie messe da voi a disposizione (spesso di pregevola fattura), sbarra la porta d'ingresso per non permettere ad altri di entrare e quindi accaparrarsi tutto senza condividere con nessuno. Con lui presente, il vostro party sarà un flop e rimpiangerete il contesto da sagra paesana.
L'atmosfera smorta e i "rotolacampi" come unica presenza di vita della vostra festa, non attireranno molta gente.
E' triste e antipatico, inquietante e maleducato. Non si può definire neanche un ospite perchè nessuno lo invita mai alle feste, anche se si presenta spesso di sua spontanea volontà.
Ha il dono dell'ubiquità, quindi non sarete tranquilli di evitarlo neanche se si sarà presentato già a un'altra festa.. renderà quell'ora di cui parlavo a inizio articolo, infernale.
La cosa strana è che non vedrete mai il dottor Ginovotino e il signor Ginomalandrino alla stessa festa. Vi suggererisce qualcosa? Din din din.. abbiamo un vincitore!
OK, ci sei arrivato anche tu: il dottor Ginovotino e il signor Ginomalandrino sono la stessa persona.. con una personalità multipla, siamo d'accordo. Ma pur sempre la stessa persona.
Non è dato di sapere cosa scateni gli strani impulsi che lo trasformano da una personalità all'altra, benchè si racconti in giro che numerosi studi siano stati effettuati.
Guardate che vi vedo! Toglietevi il vestito da dottore o da crocerossina: NON ESISTE CURA!
Infatti i test in laboratorio e i numerosi trattamenti a cui GINOxxx è stato sottoposto non hanno dato esito alcuno, cancellando per sempre ogni speranza di soppressione di Ginomalandino a favore di Ginovotino.
E allora che si fa? I gesti apotropaici sono consigliati, così come amuleti o sacrifici propiziatori di "SBD"..
Ma nessuno di essi vi garantirà di esservi liberati del "maligno".
Esiste un angelo di nome "Curie" che riesce a restituire la dignità al vostro articolo; un premio di consolazione per il vostro operato... ma pur sempre un PREMIO!
Con questo articolo ho cercato di sdrammatizzare un pò la situazione del voto automatico, in quanto indipendente dalla volontà di alcuno. Il nostro compito è (e deve restare) quello di produrre ottimi contenuti.
Il duro lavoro, quello vero, è sempre premiato.





Sono dell'idea che il voto automatico porta a non scorrere e leggere più di tanto gli articoli nel tag ita perché "tanto li vota già gino, se oggi non ho tempo per passare da tutti ci pensa lui a farlo al posto mio", finendo poi per leggere si e no i post di chi si è amico. Si finisce per scrivere per i bot.
Questo è il motivo per cui quasi dopo essermi iscritta al trial mi ci sono tolta.
Opinione rispettabilissima.. e condivisibile. ;-)
Verissimo, anche se non avessi il gino che vota per me non riuscirei a guardare tutti i post tutti i giorni pertanto, credo sia un valido alleato alla mia mancanza.
Bello, fa sorridere ed esprime, secondo me, la chiave giusta nell'affrontare il problema :-)
Grazie, è un bel complimento ;-)
lol....bel parallelismo 😂
Eh già... speriamo resti sempre più un parallelismo e non una consuetudine :D
Grande!!! Bella storia davvero, mi hai fatto sorridere, grazie!!!
Grazie.. ho cercato di sdrammatizzare visto che alle volte il voto automatico ci fa infuriare :D
Ah! Ah! Top! Bravo! :)
Grazie @alexzicky.. pensa un pò che adesso per punizione non becco il trail... :D
Excellent sarcasm. I'm like you, my friend, against auto-voting. But, I'm afraid, we are losing this unequal battle :(
Thanks mate.. now i'm trying the auto-vote because i'm working with italian community.
But essentially i hate upvoting bots.
Bravo bel post mi hai fatto sorridere, hai scritto proprio una bella storia ahahaha
Grazie... è una storia molto più vera di quello che sembra :D
Grande!
Grazie, lo apprezzo molto :-)
Aahshhashash.. bravo miti!
Grazie... sono contento che sia piaciuta, il PODIUM è un premio ambito!
Sono diverse le cose che mi fanno stare alla larga dalla "comunità" italiana e che non condivido assolutamente. Una di queste è il voto automatico, pratica che in molti su steemit giudicano assolutamente inopportuna. E' un controsenso e contradditorio sostenere di voler perseguire obiettivi di qualità e applicare questa modalità. Mah ..!
Ti capisco, ma devi anche provare a immedesimarti con chi non è qui su Steemit dagli inizi, come te. Entrare e trovarsi spaesati, ignorati... magari prima c'erano pochi iscritti ed era facile scrivere e ricevere molti commenti. Oggi non è così e non trovo scandaloso aiutarsi tra connazionali.
Io mi sono registrato a settembre 2017 e devo essere sincero, è stato difficile essere notato anche con articoli di qualità (che poi si ritorna al discorso di cosa significhi "qualità", argomento che ho trattato nel mio post di ieri). Mi sono dato da fare per arrivare a 1000SP, è stato un lavoro immane.. anche per crearsi un network di relazioni che sostenesse un minimo i miei posts. Parlo della comunità internazionale, quella italiana la ignoravo.
Per quanto riguarda il voto automatico, ti posso assicurare che è molto più diffuso di quanto tu possa immaginare. Io stesso mi sono sorpreso nel vedere quanti trail esistono a sostegno di diversi gruppi.
Non ci sono (purtroppo) dall'inizio...Ho iniziato a postare a Febbraio e non ho avuto nessun supporto all'inizio. Non capivo praticamente nulla di nulla. Mi sono fatta da sola, passo passo, giorno dopo giorno. Oggi ho 6.000 SP. Che ci sia un gruppo che indirizza i nuovi entrati, gli insegna a muoversi in questo strano mondo è una cosa assolutamente positiva. Lo avrei vouto avere appena entrato ! Non mi riferisco a questo. Ma , non voglio innescare polemiche e discussioni... tanto non servirebbe e, sinceramente, non penso interessi più di tanto. I contributi critici, in genere, non sono graditi... Comunque è bene che ciascuno di noi trovi la sua strada.
Io apprezzo le critiche costruttive e i dialoghi pacati, cosa che riscontro nel dialogo con te, quindi nessun problema.
Ho anche capito perfettamente il tuo punto di vista, che è il motivo per cui io non uso i bot di upvote (pagare per vedere il proprio articolo nei trending post.. mah).
Lo ripeto, ti capisco e so a cosa ti riferisci.. ma sono scelte.