My PostHit - "Alzate gli occhi all'orizzonte"by Road2Horizon

in #ita6 years ago (edited)





Per una persona di altezza media l'orizzonte dista 4,7 km, ma basta fare un passo per andargli incontro ed ecco che anche lui avanza sfuggevole ed inafferrabile. E la visuale di prima seppur simile non è più come prima, qualche insignificante dettaglio è apparso cambiando inesorabilmente la scena. Questa linea immaginaria, che separa cielo e terra, è la perfetta rappresentazione metaforica dei confini, come quelli che separano i popoli, che ingabbiano i pensieri, che demarcano la nostra zona sicura oppure la meta irraggiungibile alla quale tendere, ma anche il punto d'incontro tra uomo e donna. La strada da percorrere non è mai retta e coerente, ma tortuosa e avventurosa, alla scoperta di nuovi mondi, nuove realtà con cui raffrontarsi, mettersi alla prova e sondare noi stessi.
Ci siamo messi in viaggio per sfamare la curiosità, che come un animale mai sazio ci rincorre e sprona, e per ogni kilometro percorso il bagaglio emotivo emozionale si fa più denso, mentre l'anima si libera dai legacci della routine. Abbiamo raccolto la sfida, vinto la pigrizia, ci siamo improvvisati reporter per trasmettere le nostre esperienze. Lo sforzo di mettere assieme le parole per meglio esprimere le nostre sensazioni ha marcato un sentiero digitale per farvi viaggiare insieme a noi anche da casa.
Al termine di queste righe, alzate gli occhi, quello che volete dalla vita sta proprio lì, all'orizzonte. Scegliere la strada è la parte difficile. Un passo alla volta, poi si vedrà.



Chissà se...

di @road2horizon



Cartoline dalla fine del mondo

di @road2horizon

Navigare nel mitico Canale di Beagle è una delle migliori escursioni da fare a Ushuaia per capire la geografia e conoscere la fauna del luogo. Non ho intenzione di negarlo, è una delle escursione che ha generato più aspettative da quando abbiamo deciso di partire. E non mi sbagliavo. Ecco la realizzazione di un sogno: finalmente siamo arrivati nel cuore della selvaggia Patagonia, poco lontani dal Polo Sud, navighiamo sul Canale di Beagle con la bocca aperta per lo stupore, con il vento in faccia e assaporiamo minuto per minuto la distanza che ci separa dal faro Les Eclaireur, icona e simbolo di Ushuaia, la cartolina perfetta che avremmo sempre voluto scrivere. Arrivati alla "fine del mondo" sembra che non ci sia limite a nulla, che tutto sia possibile. Seguo la navigazione con un sorriso costante che copro sotto la sciarpa con la scusa del forte vento.

Sua Maestà il Perito Moreno

di @road2horizon

Mai avremmo pensato un giorno di essere ricevuti da sua Maestà in persona. Da tutto il mondo la gente viene a visitare il più incredibile ghiacciaio del mondo, e anche noi non vedevamo l'ora di assistere a questo meraviglioso fenomeno naturale. Il ghiacciaio è come vivo, mai immobile, mai uguale, sempre in movimento. Quando ti prendi il tempo di ascoltare senti i suoi crepitii interiori e piano piano cominci a sentire parte della straordinaria potenza che risale a migliaia di anni fa. Lo guardi cambiare colore e consistenza mentre il sole va e viene e le nuvole corrono in cielo, sfumature cangianti a cui nessuna foto rende giustizia.

Parco Pumalin: le cascate sperdute

di @road2horizon

Foreste verdi, ponti sospesi, cascate, acque limpide e ghiacciate, un pastore maremmano che ci guida, un medico che ci ospita e due ragazze spagnole dal grande sorriso: questi sono tutti gli ingredienti di questo rigoglioso post, che parla di perle di natura nascoste, di amicizia e di escursioni in luoghi incontaminati. Il semplice fatto di viaggiare attraverso questa foresta umida, piena di vita, è di per sé una grande esperienza; difficile immaginare che siano stati in grado di costruire un percorso non invasivo che penetra nella vegetazione così fitta, fino ad arrivare alle cascate, realmente nascoste in un angolo paradisiaco di questa immensa foresta.



L'uso strategico della comunicazione umana

di @road2horizon

Oltre al viaggio corporeo mi piace viaggiare anche nella profondità della mente umana e scavare nei nostri sentimenti, trovo affascinante cercare di capire i meccanismi attraverso cui pensiamo e, di conseguenza, di come ci comportiamo. Lo sapevate che la maggior parte delle vostre parole non vengono ascoltate? Vi chiedete mai perchè mai una persona permalosa scatta come una molla ad ogni frase che la riguarda? La verità è che il messaggio che parte da un soggetto non è mai lo stesso che arriva al ricevente: e cosi nasce il frainteso, il non detto e, a volte, il divorzio. Curiosi? Leggete il post e provate ad ascoltare chi vi sta accanto in modo nuovo.

Oggi che cappello mi metto?

di @road2horizon

In questo post vi propongo una sfilata particolare per presentare al pubblico 6 cappelli speciali ideati dallo stilista/psicologo Edward De Bono, specializzato nei meccanismi della mente e padre del concetto del pensiero laterale. Un pensiero libero da vincoli e consuetudini, capace di andare oltre l'usuale per percorrere invece strade nuove e innovative. Uno dei metodi più famosi di De Bono per migliorare le strategie del problem solving, è quello di usare 6 cappelli simbolici per affrontare le situazioni da punti di vista insoliti. Indossando un cappello alla volta si interpretano sei ruoli diversi affrontando un problema da prospettive alternative e probabilmente mai usate. Provare per credere!



PIL Italia 2018 +20%: ogni italiano con 5.236 € in più

di @road2horizon

Potremmo essere il secondo paese al mondo per crescita annua... Recuperando la cifra astronomica di 318.920.000.000 € con poche misure mirate, disoccupazione, evasione e debito pubblico non spaventerebbero più nessuno. Siete disposti a contribuire al miracolo economico italiano? Ecco la ricetta: svuotate i portafogli dalle banconote, più Pos e blockchain...



Ti presento Margherita

di @road2horizon

Un uomo, con in tasca una collana appena acquistata, attraversa la città per andare a sedersi sulla panchina dai bordi sverniciati. Questa è la loro isola felice, dove scherzare e passare il tempo in armonia. Ma oggi l'uomo resta solo, nessuno gli si siede accanto, quindi si incammina per il vialetto, attraversa il grande cancello di ferro battuto e una volta di fronte a Rosa un'altra presenza gli si accosta... Un racconto struggente, in cui il dolore viene lenito da un amore senza confini mai sopito e da un altro appena germogliato.



Il formicaio che prende a calci i tumori

di @road2horizon

L'immunoterapia è la nuova frontiera per combattere contro il cancro, un approccio diametralmente opposto alle tradizionali terapie condotte dall'esterno del nostro corpo. L'arma di cui già disponiamo è già nel nostro organismo: il sistema immunitario, che opportunamente stimolato può portare a risultati incorraggianti.



The SPI reader of the week 3

di @road2horizon

Un contest per dar spazio ai nuovi pesciolini e che incentiva la lettura. Vi basterà rispondere correttamente alle domande inerenti i 5 post proposti e con un po' di fortuna verrete premiati, ma l'importante non è vincere, leggere e sapere di essere letti è la migliore ricompensa.

Hanno curato questo numero di PostHIT:
Alessandra e Brian, le due metà senza meta precisa di @road2horizon

sentiti ringraziamenti a @serialfiller per l'impegnativo ma stimolante contest MyPostHit

le immagini inserite nei banner di categoria sono CC0 creative commons
i link di seguito sono ordinati come da apparizione dall'alto al basso, da sinistra a destra
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Sort:  

Go here https://steemit.com/@a-a-a to get your post resteemed to over 72,000 followers.

Vi attendevo!
E non avete deluso le aspettative.
Neppure un po!
Grazie!

è stata una bella sfida, grazie a presto