Cap 12 il basa e la musica
Capitolo 12 del mio racconto di vita musicale.
Vorrei pormi un obbiettivo, arrivare fino a 100.
Cento... cento... come cantavano nel pubblico ad ok il prezzo è giusto.
Ci siamo fermati sulla ' bellezza ' del primo demo, quindi vorrei continuare a farvi sognare con il secondo.
Siccome avevo vent'anni e mi vedevo bravo, chiesi all'amico dello studio in cantina di poter registrare un intero album.
Ovviamente lui aveva famiglia e la cosa la faceva per divertimento, ma io non scherzavo affatto, sapevo essere molto invadente e pressante a quegli anni ( ora no invece 😂😂😂😂😂😂😂😂 ), 13 canzoni, gli chiesi di registrare 13 canzoni, tredici perle da lasciare ai posteri, 13, come il venerdì del film, infatti facevano paura.
Ma non per quanto erano belle.
Da pelle d'oca diciamo.
Anzi, sapete perché viene la pelle d'oca quando si ascoltano le canzoni che ci prendono un casino?
Via col basaquark.
Intanto si chiama pilo erezione e già questo vale mille punti, quindi mi fermo qui perché ho voglia di continuare con la storia musicale, anche perché potrei mai rovinare la poesia della pilo erezione con delle nozioni scientifiche?
Pilo erezione.
Ecco quello che accadeva quando ascoltavo il disco da 13 canzoni che avevamo registrato in quel periodo.
Ogni tanto lo riascolto e mi faccio due risate, anche perché ho molti ricordi fissati su quei brani.
Ad un certo punto mi sono talmente spinto oltre che Paolo ( nome di fantasia ) mi ha dato il multitraccia ( ai tempi molto tecnologico e molto costoso ) ed i cavi per registrare a casa
' quello che cazzo vuoi Roby perché io non ti seguo più '.
Devo averlo fatto soffrire parecchio oppure si fidava molto di me, perché chiunque suona conosce bene quanto amore e quanta gelosia si nasconda dietro gli strumenti musicali.
Nessuno presta niente volentieri.
Dopo un mesetto gli ho riportato il multitraccia ed abbiamo riversato tutto il registrato sul pc, utilizzando uno dei primi programmi di editing musicale che io abbia mai visto.
Uno dei primi qbase credo... ma non ne sono sicuro.
Ricordo ancora quello che ho detto quando ho sentito il mix per la prima volta
' proprio come lo volevo! Bello! '.
😂😂😂😂😂😂😂😂 le orecchie sotto i piedi, come dice @spurisna.
Adesso che scrivo, in mezzo alle note di quell'album c'era nascosto un mondo e le storie che mi sono saltate un mente sono tante e divertenti.
Una Tra tutte, veloce veloce ve la racconto, una sera, mentre mi recavo allo studio con la mia fiesta 1800 turbo diesel, con la quale ho girato l'Europa... una signora macchina che mi ha abbandonato qualche anno fa, ma con onore.
Anzi... Io ho abbandonato lei, perché lei ancora poteva dare, anche perché gli ultimi tre anni che l'ho avuta in mano li ho passati guidando senza l'idroguida, non avete idea dei muscoli che mi sono fatto, non avevo i soldi per sistemarla, ma vabbè, questa è un'altra storia, ora sono ricco 😁 e regalo idroguide a persone bisognose perché mi ricordano me da giovane.
Comunque, mentre andavo a suonare allo studio, per fare prima ho tagliato per una stradina laterale ( periferia di Milano ) e mi sono trovato in mezzo ad una rissa di extracomunitari che si menavano con i bastoni e gli ombrelli, davanti e dietro la mia macchina, mi sentivo il vecchio jack sul suo camion all'inizio di grosso guaio a chinatown.
Sono avanzato pian piano e giuro, ne sono uscito illeso...
Bella storia Hansel ( cit. Zoolander ).
Continua....