Amico CTRL

in #ita7 years ago

Siamo a tutti gli effetti nel ben mezzo dell’era digitale. L’apporto che forniscono i computer in questo periodo storico è di fondamentale importanza. Permettono di svolgere attività molto complesse con pochi clic. Bisogna però conoscere quali sono questi procedimenti, ciò rappresenta la vera difficoltà in questo campo. Una strada percorribile può essere quella di partire dai primi step, tipicamente quelli basilari e più semplici, e via via salire di difficoltà. Perché? Oltre a trarne un vantaggio tangibile nella vita quotidiana, in un mondo altamente competitivo conoscere e cercare di dominare questo campo può rivelarsi profittevole nel mercato del lavoro.


In questo post vediamo quali sono le utilità di un comando che principalmente è conosciuto per tre funzioni: copia, incolla e annulla. Probabilmente nel web sono presenti diverse guide che spiegano quali siano i compiti del comando ctrl, io proverò a racchiudere in poche parole e in maniera semplice solo le funzioni maggiormente utili di questo tasto.
Prima di tutto per dovere di cronaca bisogna dare una definizione di ctrl:

il comando ctrl, abbreviazione di control (controllo), permette l'abilitazione di funzioni speciali se usato contemporaneamente ad un altro tasto.

restart-2787877_960_720.jpg
Immagine CC0 creative commons - pixabay

CTRL + C

Copiare il testo selezionato con l'ausilio di solo due tasti? Usando ctrl e il tasto c si può copiare molto rapidamente tutto quello che si desidera. Foto, testo, link relativi a pagine internet e non solo.

CTRL + V

Hai copiato un oggetto e lo vuoi incollare da un'altra parte? Con ctrl e il tasto v in pochi secondi si riesce a incollare su documenti di scrittura e molti altri programmi ciò che si vuole.


CTRL + X

Questo comando rappresenta un step successivo. Grazie all'uso congiunto di ctrl e il tasto x si può realizzare un taglio (che comporta l'eliminazione completa della parte selezionata) e contemporaneamente verrà praticata la copiatura di ciò che era selezionato. Così si elimina da una parte e subito dopo si copia (e incolla) in un'altra parte.


CTRL + Z

Hai sbagliato un'azione e vorresti ritornare allo status precedente? Con ctrl e z in un attimo si torna indietro.


CTRL + A

Per svolgere le azioni precedenti con maggiore velocità si può usare ctrl insieme al tasto a. Questo comando permette di selezionare tutto il testo, per esempio, che si desidera cancellare, copia oppure incollare.


CTRL + S

Un'ultima azione molto importante riguarda il salvataggio del lavoro svolto. Grazie all'uso simultaneo di ctrl e s si potranno, con periodicità, preservare le modifiche inerenti ad un progetto.


Questi comandi riguardano principalmente i computer aventi windows come sistema operativo e in ambito di lavori svolti su programmi microsoft come word, excel e powerpoint. Ma moltissimi altri programmi o browser supportano queste azioni.

Sort:  

GRAZIE mille! Ia combinazione con S e A non li uso quasi mai, solo perché mi dimentico che esistono. Ma sono utilissime anche loro

Eh sì, sono veramente utili. Il più è ricordarsi della loro esistenza (anch'io a volte mi dimentico della loro valore)

è Sempre bene ricordarli... Le "scorciatoie da tastiera" sono fondamentali per chi fa un uso continuo del pc...

Esatto, è quello che penso io. Esisto moltissime "scorciatoie", il più è conoscerle e ricordarsi di usarle

You got a 7.95% upvote from @postpromoter courtesy of @simoneg!

Want to promote your posts too? Check out the Steem Bot Tracker website for more info. If you would like to support the development of @postpromoter and the bot tracker please vote for @yabapmatt for witness!

nice post friend