Il mondo sommerso della blockchain

in #ita7 years ago

Il termine Blockchain ha raggiunto l'opinione pubblica grazie all'esplosione di Bitcoin. Di questa rivoluzione tecnologica le criptovalute risultano essere la punta dell'iceberg con il Bitcoin che rappresenta l'esponente più illustre. Nei mesi scorsi il dibattito si è incentrato sulle monete digitali. Da una parte c'è chi le considera prive di valore, dall'altra parte ci sono coloro che vedono in questa nuova forma di denaro il futuro. Ciò che invece viene considerata da tutti di indubbio valore è la Blockchain.

Che cos'è la Blockchain?

Molti considerano la Blockchain uno strumento validissimo, associato esclusivamente alle criptovalute. Il concetto di Blockchain è molto più ampio e sarebbe riduttivo limitarlo all'utilizzo delle monete digitali.

La Blockchain è un insieme di blocchi, legati tra di loro, che contengono più transazioni. Oggi, forse, più che una nuova tecnologia rappresenta un paradigma, un nuovo modo di interpretare la decentralizzazione. Nel dettaglio questa tecnologia è un database strutturato in blocchi che sono tra loro collegati in rete in modo che ogni transazione immessa in questa grande catena debba essere validata dalla rete stessa nell'analisi di ciascun singolo blocco. Una vera è propria rivoluzione tecnologica che teoricamente spazza via qualsiasi forma di intermediazione.

Iceberg.jpg
Immagine CC0 creative commons - fonte

L'immagine qui sopra è, a mio avviso, un'istantanea perfetta della realtà. La Blockchain è rappresentata da tutto l'iceberg, mentre la parte emersa, quella che oggi è ormai mainstream, viene identificata con le criptovalute. Come già detto questa tecnologia va altre alle crypto, il potenziale della Blockchain è enorme.

Che cosa potrebbe "emerge" nei prossimi anni all'interno della Blockchain?

  • Economia e finanza

Le banche spariranno con l'avvento della Blockchain? Molto difficilmente il futuro sarà privo di un qualsiasi sistema bancario, che nel bene e nel male apporti il suo contributo nell'attuare le politiche economiche, monetarie e fiscali. Ciò a cui potremmo assistere sarà un graduale scostamento dal sistema tradizionale, improntato su una completa centralizzazione delle banche in favore di un mondo più decentralizzato reso possibile dalla Blockchain.

  • Pubblica amministrazione (PA)

Il rapporto tra PA e utente è un tema cruciale. In molti casi il contatto tra le due componenti è tutt'altro che idilliaco. La Blockchain come può agevolare questa interazione? Innanzitutto permetterebbe a ogni cittadino di avere un'identità digitale sicura, con un maggiore controllo sui propri dati. Inoltre potremmo assistere a uno snellimento delle procedure burocratiche grazie all'immediatezza nell'accesso ai dati.

  • Diritti d'autore

Affidabile, trasparente, irrevocabile. Queste tre peculiarità permettano alla Blockchain di fungere come un metodo univoco per proteggere le creazioni in ambito artistico (musica, libri, opere d'arte).