[#4] Top News & Rumor della settimana dal mondo del Marketing

in #ita6 years ago (edited)

Anche questa settimana ne son successe delle belle e mi son divertito moltissimo a trovare le notizie più interessanti dal mondo del marketing.

Se apprezzate il mio lavoro upvotate questo articolo e condividetelo con i vostri amici,ne sarei molto felice. Buona lettura!

ALIBABA PRESENTA IL PRIMO ROBOT SENZA CONDUCENTE CHE CONSEGNA PACCHI

Un robot per la consegna dei pacchi, senza conducente, veloce, ad alta autonomia, in grado di portare pacchi di grandi dimensioni, ma anche di mantenere il cibo in caldo, e un box per il riconoscimento facciale. Il primo si chiama G Plus, la scatola si chiama Cainiao: a presentarli Alibaba, l’ecommerce Made in China di Jack Ma. Il robot, sviluppato da RoboSense con Cainiao Network, è in fase di test su strada presso la sede della compagnia a Hangzhou (Cina orientale). La società ha in programma di metterlo in produzione entro la fine dell’anno. Cainiao invece al momento è solo un concept e non c’è un calendario per il suo rilascio.

G Plus
G Plus può cambiare le dimensioni di carico a seconda del pacco che deve essere consegnato e anche portare cibo fresco. Il robot ha un sistema di navigazione integrato che si basa su LIDAR. Se rileva che ci sono più persone e auto nelle vicinanze, ridurrà la velocità, per lasciare spazio sufficiente per frenare. Per ragioni di sicurezza, la sua velocità massima è di 15 km chilometri orari. Una volta che G Plus raggiunge la destinazione, deposita automaticamente il pacco: a quel punto l’utente può inserire un codice PIN e recuperare la consegna.

Cainiao
Oltre al robot G Plus, Alibaba ha anche presentato Cainiao, un box a installare fuori dalla porta: un armadietto in cui è integrato un sistema di riconoscimento facciale che solo il mittente può sbloccare. Ha anche un termostato interno per mantenere il calore o il fresco per adattarsi al prodotto (utile soprattutto per gli alimenti). I clienti possono anche controllare a distanza la temperatura dell’armadietto intelligente attraverso un’app, in modo che il cibo consegnato possa essere mantenuto alla temperatura giusta.

Source: Ninja Marketing

TIME MAGAZINE HA USATO 958 DRONI PER CREARE UNA COPERTINA SUGGESTIVA

Il Time Magazine è noto per le sue copertine che coinvolgono stunt e performance assurde al fine di generare awareness. Per questo motivo era opportuno che fosse oggetto di una performance che coinvolgesse 958 droni di Intel, tutto normale dopotutto. Illuminando il cielo a più di 100 metri di altezza l'evento è stato assolutamente mozzafiato e piuttosto impossibile da non notare.

D'altra parte, è anche una tattica di marketing appropriata visto che il tema droni è sempre al centro dell'attenzione. Non a caso, "The Drone Age", report sull'utilizzo dei droni nelle varie industrie, non ha aspettato molto per parlare dello stunt del Time creando così buzz e awareness.

Well done Time Magazine!

Source: Econotimes

L'ARSENAL FC APRE IL PRIMO SPORT BAR/RISTORANTE IN CINA

Arsenal Football Club, in collaborazione con Super Halo Sports Culture e Development, aprirà uno sport bar e ristorante ufficiale entro giugno a Shanghai, in Cina.

Il locale verrà gestito da Super Halo, società che ha acquisito i diritti del club inglese per la Cina, inclusi Hong Kong, Macau e Tawain. La società ha in programma di aprire un secondo bar sport a Bejing in estate.

Feng Xuejun, direttore esecutivo di Super Halo, ha così commentato:” Attraverso questo storico accordo con l’Arsenal, puntiamo a diventare un punto di riferimento per il settore dell’intrattenimento a tema calcistico e rendere Arsenal Club Shangai il miglior bar e ristorante per tifosi di calcio in città”.

Vinai Venkatesham, direttore commerciale dell’Arsenal FC, ha aggiunto:” Questo accordo permetterà ai nostri tifosi in Cina di essere più vicini al club attraverso un’esperienza autentica anche se lontani dall’Emirates Stadium”. Il locale avrà un arredamento a tema Arsenal composto da cimeli e ologrammi dei giocatori, inoltre, permetterà ai clienti di vedere le gare e contenuti speciali della squadra allenata da Unai Emery. Il menù sarà tipicamente inglese ed europeo, compresi fish e chips e hamburger.

Source: Sport Business Management

REEBOK AFFERMA DI NON BASARSI SUI DATI PER COMPRENDERE I CONSUMATORI

Eleanor Carter-Silk non è solo responsabile del marketing sportivo di Reebok UK, ma anche un'atleta ed un'ex ambasciatrice del marchio, come la maggior parte dei responsabili dell'azienda.

Tutti i marketer sono formati nelle aree in cui lavorano e, come tali, Reebok può permettersi di fare meno affidamento sui dati di terze parti per comprendere i propri consumatori.

"Siamo i nostri consumatori", dice Carter-Silk. "Mentre portiamo consumatori e focus group, e ascoltiamo le persone via e-mail e di persona durante gli eventi, molti di noi vivono il marchio in prima persona, quindi non c'è molto da indovinare come accadrebbe se fossimo in un settore più fortemente dipendente dai dati".

Sebbene Reebok non faccia affidamento su dati di terze parti, gli eventi, le partnership di marchio e le community svolgono un ruolo fondamentale nel rapporto che Reebok intrattiene con i consumatori. Questo è il modo in cui porta le persone nella sua consumer base e, cosa fondamentale, spinge tantissimo le vendite.

Source: Marketing Industry News

TORNEI DI LEAGUE OF LEGENDS ANDRANNO IN ONDA SU ESPN+ A PARTIRE DA QUESTA ESTATE

La copertura prenderà il via il 16 giugno con il 2018 North American League of Legends Championship Series Summer Split (NA LCS), portando la più grande competizione nel mondo degli esports agli appassionati di sport tramite le app di ESPN ed ESPN.com.

10 squadre si affronteranno ciascuna due volte nel corso della stagione - per un totale di 18 partite ciascuna giocando una volta al giorno. Il concorso si estende su due stagioni, primavera ed estate. Le partite saranno trasmesse in diretta il sabato e la domenica su ESPN+.

Dopo il completamento del NA LCS Summer Split, tre squadre si qualificheranno per il Campionato del Mondo di LOL in Corea del Sud, campionato che vedrà 24 squadre delle 14 leghe regionali lottare per la possibilità di sollevare la Summoners Cup più tardi questo autunno.

Il Campionato del Mondo 2017 ha stabilito record con oltre 80 milioni di spettatori unici sintonizzati per una singola partita e fan che consumano oltre 1,2 miliardi di ore di contenuti durante l'evento.

Source: Esports Marketing Blog

NEL 2017 ADIDAS HA VENDUTO OLTRE 1 MILIONE DI SCARPE FATTE DI RIFIUTI IN PLASTICA ESTRATTI DAGLI OCEANI

"Adidas, durante lo scorso anno, ha venduto 1 milione di scarpe in plastica estratta dagli oceani". Queste le parole del CEO Kasper Rorsted durante l'intervista di CNBC. Il gigante tedesco dell'abbigliamento sportivo ha lanciato lo scorso anno tre nuove versioni della sua scarpa UltraBoost in plastica riciclata.

Nel 2016 Adidas ha dato vita ad una collaborazione con l'associazione ambientalista senza scopo di lucro Preley for the Oceans per rendere la sua catena di approvvigionamento più sostenibile dal punto di vista ambientale. La prima campagna prevedeva l'incorporazione della plastica oceanica in serie limitate di calzature e altri prodotti. Una volta recuperata, la plastica viene scomposta e filata in fibre che possono essere utilizzate negli indumenti e nelle scarpe.

Le scarpe UltraBoost sono diventate il fiore all'occhiello della partnership. Ogni scarpa è in plastica 95% ed è composta da 11 bottiglie di plastica. Poiché Adidas aspira a eliminare la plastica vergine dalla sua catena di fornitura, sembra probabile che questa partnership possa estendersi a un maggior numero di offerte del marchio.

Source: Global Citizen

Se apprezzate questa rubrica, supportatela con un upvote.
Se questo tipo di contenuti vi interessano, chiedetemi il collegamento su LinkedIn dove parlo di tutto ciò che riguarda il marketing: https://www.linkedin.com/in/steven-lo-presti/

Sort:  

Sto studiando per un esame di marketing quindi questo articolo è capitato proprio in un buon momento, è bello vedere come le cose che sto leggendo sui libri siano applicate ogni giorno nella realtà. Complimenti, davvero interessante, soprattutto il robot di Alibaba e le Adidas.

Get your post resteemed to 72,000 followers. Go here https://steemit.com/@a-a-a