Cryptovalute. Una visione di insieme del mercato e di cosa sta succedendo - ITA

in #bitcoin7 years ago (edited)

Il mercato delle crypto ha subito quest'anno una delle più grosse trasformazioni dalla sua comparsa.

Per capire cerchiamo di definire un po' di paletti nel ragionamento guardiamo il tutto a livello globale.

ScreenClip.jpg

(fonte: https://coinmarketcap.com/charts/)

Qui vediamo la capitalizzazione delle crypto da gennaio 2017 ad oggi. Siamo passati da circa 19 Miliardi di dollari in gennaio quindi il controvalore di bitcoin, ethereum, ripple etc etc.. fino ad oggi che segna appunto circa 172 Miliardi di dollari. un incremento del 905%. Sul sito spostando il puntatore del mouse sulla linea ci darà anche un altro parametro, cioè il volume degli scambi complessivo delle crypto. Qui la cosa è ancora più interessante perché siamo passati da 265 milioni di dollari scambiati ogni giorno a 4,3 miliardi con un incremento del 1622 %.

Questi numeri ci danno chiaramente l'idea dell'aumento dell'importanza di questo piccolo mercato e di come stia crescendo esponenzialmente.

Ma guardando quest'altro grafico possiamo capire un altra cosa:

Questo è il quello che viene definito "Dominance" cioè percentualmente quanto di quella fetta del market cap viene suddivisa tra le varie monete. Se andate sul sito passando sullla linea verrà fuori una piccola leggenda con i valori percentuali delle varie monete. Quello che a me interessa mostrarvi è l'andamento della linea percentual del bitcoin quella più alta.

Il bitcoin è arrivato a perdere una fetta rilevante di dominance sul mercato fino a scendere al 37% da 85% di gennaio. Cioè in luglio su circa 120 miliardi di valore totale il bitcoin ne aveva solo il 37%. Il resto era dato da Eth (28%) Ripple (11%), e LTC etc etc. Gli altri (quelli quindi che non comprarivano tra i primi dieci posti dove c'è il nostro steem) tutti insieme erano il 14% circa.

il quel momento il sentimento "BTC è Morto!" :-) è moltissimi analisti dicevano che si andava verso il tramonto di btc sullo scenario delle crypto con tutte le paure che il FUD può alimentare.

La cosa interessante è cosa ha determinato invece il contrario? Come mai si è ripreso?

Il dato secondo me non è spiegabile analiticamente. Ovvero non c'è un motivo tecnico ma solo relativo al mercato e psicologia che in questo caso sono strettamente collegate.

Cioè si potrebbe ribattere che c'era il fork del Bitcoin Cash in agguato, oppure che Ethereum macinava record su record, oppure che alcune Alt coin (minori diciamo) ogni settimana guadagnavano il 10% o 20%.

A mio avviso è successo qualcosa d'altro. Sul mercato sono arrivati investitori "puri" in un mercato caratterizzato precedentemente da investitori-programmatori.

Seguitemi: Il tipo di investitore può essere tecnico: cioè ha una profonda conoscenza tecnica del mercato. Esempio voi siete appassionati di pianoforti e volete investire in questo mercato. Magari andate in cerca dell'azienda che costruisce i tasti da piano forte con tecniche rivoluzionarie. Oppure quella che ha i martelletti in fibra di carbonio (boh.. :-) ) e cosi via perché pensate che queste innovazioni avranno un grosso ritorno.
Allo stesso modo gli investitori-programmatori comprano Lisk, o Vertcoin o una delle centinaia di piccole monetine. Magari anche Ethereum e non è che restino senza bitcoin ma hanno quelli che avevano e basta.

Un investitore puro invece non sa niente del mercato. Arriva guarda i numeri e dice: ah.. btc ha fatto + 300% bene. Ah Ethereum ha fatto +2900% benissimo. Ah bitcoin è stata la prima moneta. Bene.

Insomma informazioni molto basiche. Non capirà perché dovrebbe comprare LISK magari diversifica e comprerà il 3% del capitale in monetine. Ma quello che vede è solo una informazione basilare.

Se dovessi investire in produzioni di strumenti musicali. Andrei su i principali produttori e con il residuale investirei su chi fa martelletti in carbonio e solo se qualcuno di cui mi fido me lo dice.

Sempre continuando l'esempio nel campo musicale: e se io avevo investito tutto quello che potevo nella piccola azienda che fa i martelli in carbonio vedo tutte le altre aziende che guadagnano molto di più? Ad un certo punto non liquiderei parte delle mie posizioni per comprara YAMAH? Beh.. probabilmente si ed ecco quindi perché bitcoin si è apprezzato cosi tanto.

Quest'anno secondo me c'è stata questa svolta. Enorme. In questo mercato e siamo solo all'inizio.

Nel trading per uno che guadagna e si porta a casa il soldino un'altro li ha persi.
E' questa l'amara verità.
E quella differenza di capitalizzazione. Cioè tutti i soldi che sono entrati con ico, progetti nuovi, e alt minori nel primo e secondo trimestre di quest'anno verranno riassorbiti dalle principali monete per questo motivo.

Le tensioni con la Corea del nord, i fork, i ban della cina, la russia etc etc. Sono solo aspetti psicologici di un movimento sotterraneo che viene rafforzato da queste incertezze ma non generato da queste.

In questi movimenti enormi il fatto che bitcoin non sia scalabile o se è performante di più Lisk etc etc è un dettaglio.

Tra qualche mese gli investori puri entrati in settembre, grassi del guadagno ottenuto dedicheranno un po' di attenzione anche alle alt minori. Essendo minori basterà poco per farle crescere e cosi via in un ciclo di espansione collaterale che durerà almeno tutto il prossimo anno.

Del resto bastava guardare i grafici per vederlo :-)

Sort:  

@reported has voted on behalf of @minnowpond. If you would like to recieve upvotes from minnowponds team on all your posts, simply FOLLOW @minnowpond.

        To receive an upvote send 0.25 SBD to @minnowpond with your posts url as the memo
        To receive an reSteem send 0.75 SBD to @minnowpond with your posts url as the memo
        To receive an upvote and a reSteem send 1.00SBD to @minnowpond with your posts url as the memo

@cryptohustlin has voted on behalf of @minnowpond. If you would like to recieve upvotes from minnowponds team on all your posts, simply FOLLOW @minnowpond.

To receive an upvote send 0.25 SBD to @minnowpond with your posts url as the memo
To receive an reSteem send 0.75 SBD to @minnowpond with your posts url as the memo
To receive an upvote and a reSteem send 1.00SBD to @minnowpond with your posts url as the memo