Unconditional Basic Incomes (UBI)

in Italy3 years ago (edited)


Unconditional Basic Incomes (UBI)



image.png

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

Qualche giorno fa ho firmato, usando lo SPID, questa raccolta di firme di iniziativa popolare a livello europeo:

Start Unconditional Basic Incomes (UBI) throughout the EU

Quello che si chiede, sostanzialmente, è di istituire un reddito di base universale per tutti i cittadini dell'Unione Europea, un minimo, che possa permettere perlomeno la sussistenza a tutti.

Questo è il messaggio dei promotori:

Il nostro obiettivo è stabilire l'introduzione di redditi di base incondizionati in tutta l'UE che garantiscano l'esistenza materiale di ogni persona e l'opportunità di partecipare alla società come parte della sua politica economica. Tale obiettivo deve essere raggiunto restando nell'ambito delle competenze conferite all'UE dai trattati. Obiettivi: Chiediamo alla Commissione europea di presentare una proposta per un reddito di base incondizionato in tutta l'UE, che riduca le disparità regionali al fine di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale nell'UE. Ciò realizzerà l'obiettivo della dichiarazione congiunta del Consiglio europeo, del Parlamento europeo e della Commissione europea, affermata nel 2017, che "l'UE e i suoi Stati membri sosterranno anche sistemi di protezione sociale efficienti, sostenibili ed equi per garantire il reddito di base" per combattere la disuguaglianza.

Se volete supportare questa iniziativa potete votare qui

Per portare la proposta all'esame occorrono un milione di firme, una cifra piuttosto bassa, considerando che in Italia ne occorrono 500.000 per un referendum.
Fino ad ora sono state raccolte solo 148.935 firme, veramente poche.

image.png

Come potete vedere da questi dati, la cosa incredibile è che, a parte la Slovenia che ha raggiunto la sua quota parte di firme, in nessun altro paese le firme hanno raggiunto il 100% della quota spettante, ma, tra i paesi principali, è soprattutto la Germania a trainare i voti.
L'Italia è solo decima su 27 paesi ed è strano notare come molti dei paesi che probabilmente usufruirebbero maggiormente di una manovra di equità come questa siano in fondo alla classifica delle firme.

Sort:  

Iniziativa interessante, non sapevo di questa idea di creare una sorta di “fondo” per un reddito di base universale.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Coin Marketplace

STEEM 0.36
TRX 0.12
JST 0.040
BTC 70846.59
ETH 3567.69
USDT 1.00
SBD 4.79