30 anni Strage di Capaci, a Palermo una giornata di memoria

in Italy2 years ago (edited)

image.png
Articolo:https://tg24.sky.it/cronaca/approfondimenti/vittime-strage-di-capaci#00

Ricorre oggi il 30esimo anniversario della strage di Capaci. Il 23 maggio 1992 nella tremenda esplosione vennero spazzate via le vite del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti che li scortavano, Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. Da ormai trent'anni il cinquantottesimo minuto dopo le 17 del 23 maggio non rappresenta mai un orario comune, uno di quelli che passano inosservati nel trambusto quotidiano.

È invece, ogni anno, quel minuto che blocca il fiato, sospende i pensieri, dilata il tempo, infligge dolore e, alla fine, se ci si guarda attorno, restituisce speranza. Sono quei secondi che riportano alla mente le forti immagini di quanto accaduto alla stessa ora nel 1992: la strage di Capaci, quel tragico evento che ha cambiato la storia del Paese.

La scuola deve custodire e tenere in memoria, tutti coloro che hanno perso la vita a causa di una violenza criminale, per il fatto che stavano facendo il proprio lavoro seguendo i loro ideali.
Infatti oggi una rappresentanza della scuola dove lavoro si ritroverà a Palermo insieme ad altri studenti provenienti da tutta Italia, nell' occasione del trentesimo anniversario delle stragi di Capaci, per questa commemorazione hanno preparato dei lenzuoli per cercare di far capire l'educazione e la lotta contro le mafie e rappresentarla nei loro disegni e penso che saranno fissati per le vie di Palermo.

Ma cosa è successo il 23 Luglio 1992?
Ci fu un'attentato al giudice Giovanni Falcone sull' autostrada A29 nei pressi di Capaci dove morì lui , sua moglie e gli uomini della sua scorta.

A volte quando mi vengono in mente questi avvenimenti, che io ho vissuto da piccola, ricordo ancora i telegiornali speciali, mi vengono i brividi, perché nulla è cambiato, anzi in qualche caso è pure peggiorato.
Ma cosa serve a fare gli eroi se poi le persone ti dimenticano o ti ricordano una volta all'anno??

Forse questo paese ancora adesso non è degno di aver avuto questi eroi??

Non so dare una risposta a queste domande...

image.png

Sort:  

Ottimo post! Io non ho idea di che coraggio ci voglia a fare quello che hanno fatto loro… inoltre è anche una questione che si allarga alla famiglia… confermo che questi sono i veri eroi… il resto è cinema.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @ketty79,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

 2 years ago 

Fortuna che nelle scuole si sensibilizzano i bambini e si rendono partecipi di brutti episodi che non vanno dimenticati e che possono sempre ritornare!
Una popolazione più istruita sarebbe sicuramente un nemico durissimo per le Mafie e i politici corrotti!

Coin Marketplace

STEEM 0.35
TRX 0.12
JST 0.040
BTC 71539.00
ETH 3603.23
USDT 1.00
SBD 4.75