Clásicos imprescindibles del cine italiano (Il buono, il brutto e il cattivo)

"Il brutto e il cattivo" è uno dei film più iconici della storia del cinema e la conclusione perfetta della cosiddetta "Trilogia del dollaro" di Sergio Leone (insieme a "Per un pugno di dollari" e "Per qualche dollaro in più"). E per iniziare a parlarne, è necessario dire che il film vede la partecipazione del miglior attore ad aver mai interpretato "Il brutto": Eli Wallach.
Di cosa parla il film?
Durante la Guerra Civile Americana, tre personaggi sono alla ricerca di un tesoro sepolto di 200.000 dollari in monete d'oro in un cimitero. Ognuno di loro possiede una parte delle informazioni necessarie:
- Tuco conosce il nome del cimitero.
- Biondina conosce il nome della tomba.
- Occhi d'Angelo è sulle loro tracce, determinato a estorcere le informazioni con la forza.
Il film è una corsa piena di tradimenti, alleanze temporanee, sparatorie e un senso dell'umorismo molto cupo. I tre antieroi sono praticamente privi di "buono" in senso classico: persino "Il Buono" (Clint Eastwood) è un cinico cacciatore di taglie che usa e manipola spietatamente Tuco.
Il cenno a Il buono, il brutto e il cattivo:
È un omaggio diretto alla scena in cui Tuco (El Ugly, Eli Wallach) assembla il suo revolver Colt Navy smontando tre pistole diverse in una vasca da bagno, imprecando e correndo contro il tempo (perché Blondie e Angel Eyes lo stanno inseguendo). Nella versione di Leone, Tuco urla "C'è un dollaro qui! C'è un dollaro lì!" mentre cerca i pezzi.
La colonna sonora de "Il buono, il brutto, il cattivo" è uno dei più grandi capolavori della storia del cinema e della musica in generale! Composta da Ennio Morricone nel 1966, è probabilmente la colonna sonora più famosa e imitata di tutti i tempi. E perché lo dico? Beh, è semplice: basta ascoltarla.
Bene, per concludere questo post e questa trilogia di grandi film, dirò che è il western definitivo, uno dei migliori film della storia secondo le classifiche più autorevoli (Sight & Sound, IMDb Top 250, ecc.) e un'esperienza che ogni amante del cinema dovrebbe vedere almeno una volta sul grande schermo con un buon audio.
