Il mio cane è meglio del tuo

in Italy16 hours ago (edited)

1000008972.jpg

Mi capita di sentire discutere persone coi cani e persone senza cani.
Ma cosa succede se una persona col cane non rispetta un'altra persona col cane? Avere un cane significa necessariamente amare gli animali? Non sempre perchè a volte chi ha un cane ama solo il suo e gli altri... danno fastidio.

L'ultima scena in piazza con un cagnolino senza guinzaglio che andava ad abbaiare agli altri cani, finchè è arrivato un cane lupo al guinzaglio del suo padrone, il cane grosso si è innervosito e ha morso il cane piccolo che gli stava tra le zampe, nessun danno per fortuna.

Apriti cielo, il padrone del piccolino è impazzito, "il cane lupo deve avere la museruola lo dice la legge".

Sì ma il cane piccolo te lo tieni al guinzaglio come gli altri (lo dice la legge), così il problema si elimina alla radice.

"No, il mio cane è bravo", perchè il cane che morde è quello cattivo? In realtà non ha affondato i denti, altrimenti se lo sarebbe mangiato, ma perchè gli altri cani sono pezzi di legno che devono stare immobili mentre il tuo abbaia?

"Deve farlo addestrare!" E perchè non addestri il piccolo a stare al guinzaglio come tutti gli altri?

Non vorrei essere nei panni dei vigili urbani che stavano cercando di risolvere la questione, probabilmente avranno messo la multa ad entrambi, uno per il guinzaglio e l'altro per la museruola, sono andata via prima perchè queste scene mi innervosiscono non poco.

Io ho un cane, un po' irruento quindi non lo porto più in piazza. Non mi sognerei mai di lasciarlo senza guinzaglio in un centro abitato. Lo libero quando vado in campagna e si fa le sue corse.

Certo può capitare che incontriamo altri cani e persone ma ho notato che quando i cani hanno molto spazio e sono entrambi liberi difficilmente si azzuffano, magari si rincorrono un po' e poi uno dei due lascia perdere, fanno la voce grossa per vedere chi comanda...
Quando i cani però stanno al guinzaglio tendono a innervosirsi di più, forse per difendere i padroni.
Stessa cosa quando stanno dietro il cancello o chiusi in macchina. Tendono ad abbaiare e se infilate la mano in un cancello, o nel finestrino della macchina, qualcuno potrebbe anche mordere, lo fanno per difendere il territorio. Ma non tutte le persone ce la fanno a capirlo. E' vero che i cani dovrebbero essere addestrati, dico dovrebbero perchè il costo non è indifferente, ma se il cane viene provocato?

L'anno scorso ho dovuto comprare una rete fitta da applicare al cancello perchè il mio cane tirava fuori la testa dalle sbarre quando il vicino intelligentissimo passava con il suo cane, i due cani si abbaiavano e ringhiavano a vicenda e lui come niente stava lì davanti a guardarli un quarto d'ora come se fosse normale.

Ma non vedi che sono arrabbiati? Non puoi camminare e basta? Perchè devi alimentare questa cosa? Quando poi ci incontriamo entrambi con i cani a passeggio e al guinzaglio, se il mio cane ringhia e abbaia lui si lamenta...

Ora non può più sporgersi dal cancello.
Comprerò anche un cartello ATTENTI AL CANE, che ho scoperto non ha nessun valore legale, ma in genere le persone stanno alla larga... Penseranno che ho un cane cattivo, meglio così.