CinePassaporto: il mondo in streaming (Ep. 5 - Parte I) - CinePassport: The World in Streaming (Ep. 5 - Part I)

in Italy4 days ago

bt.png
Immagine Freepik

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

EPISODIO 5 - BRASILE (PARTE I)

Questo post fa parte del progetto #cinepassport.

Per saperne di più, visita 👉 QUESTA PAGINA 👈

Família, Pero No Mucho (2024)

Paese: Brasile - Piattaforma: Netflix
Regista: Felipe Joffily - Sceneggiatore: Vitor Brandt - Protagonisti: Leandro Hassum, Julia Svacinna

Trama

Mariana è una ragazza brasiliana, violinista come la madre, da poco scomparsa. Vive serenamente con il padre, la matrigna e il fratellastro, lavorando nel ristorante di famiglia, ma un giorno partecipa ad un concorso per musicisti, vincendo una borsa di studio a Parigi.
Tre anni dopo la ragazza torna a casa, con una succulenta novità: sta per sposarsi, ma il futuro marito è argentino e il gruppo dovrà recarsi a conoscere i suoceri.

Una classica commedia sulle diversità e sulle rivalità precostituite, con occhio particolare al rapporto tra genitori e figli.

Racconto

❗Contiene spoiler - Chi intendesse vedere il film è pregato di interrompere qui la lettura e di tornare eventualmente in un secondo momento

cinep.png

Siamo a Rio de Janeiro, dove Otavio, un uomo sulla cinquantina, vedovo ma risposato con la bella Joana, gestisce con quest'ultima, la figlia Mariana e il figliastro Felipe un piccolo ma affollato bar di quartiere.

Non vedendo la ragazza al lavoro, l'uomo sale le scale e la trova impegnata, durante la sua pausa pranzo, ad esercitarsi con il violino. Ha ereditato questa passione dalla madre, purtroppo scomparsa da qualche anno, ed il suo obiettivo è piuttosto ambizioso: riuscire a vincere un concorso che la porterebbe a studiare nel conservatorio di Parigi.

Mariana supera brillantemente la prova, ma si scontra con il padre che non vorrebbe lasciarla partire. Le intima di non farsi sentire, quando le cose andranno male, ma alla fine, convinto anche dalla nuova moglie Joana, decide di concedere alla ragazza il permesso di inseguire il suo sogno.

2148485107.jpg
Immagine Freepik

Passano tre anni e la vita, nel bar di Otavio, procede secondo la solita routine, anche se il locale si è trasformato, diventando più sofisticato. Una mattina, l'uomo riceve un messaggio dalla figlia: sta per tornare a casa per la prima volta da quando è partita e lo farà per un motivo ben preciso: comunicare una grande notizia!

Di fronte alla sua famiglia e agli avventori del locale, Mariana rivela che a Parigi ha conosciuto un ragazzo, Miguel, se ne è innamorata e i due intendono sposarsi. La reazione di Otavio è alquanto perplessa, ma peggiora nel momento in cui ascolta l'ultimo particolare: il futuro genero è argentino.

La famiglia dello sposo possiede un hotel a Bariloche, in Patagonia, e ha invitato i genitori e il fratellastro di Mariana per conoscerli. Otavio borbotta ed oppone un fermo rifiuto ma, in un divertente contrasto, la scena successiva lo ritrae in aereo con il resto della famiglia, in volo per l'Argentina.

Immagine Freepik

All'atterraggio il clima è gelido, completamente diverso da quello brasiliano, ed Otavio, unico a non aver provveduto a mettere in valigia abiti pesanti, è costretto a coprirsi con un maglione e un cappotto prestato dalla moglie, mentre il resto della famiglia esce a conoscere i genitori di Miguel.

I due fidanzati si scambiano qualche coccola, il resto del gruppo chiacchiera amabilmente, quando sopraggiunge anche Otavio, finalmente ricoperto da abiti pesanti che tuttavia, essendo di chiara matrice femminile, lo rendono piuttosto buffo.

I padri dei due ragazzi si scambiano qualche piccola frecciatina incrociata, con quello di Mariana che deride gli argentini in vacanza in Brasile ed Hector che risponde storpiando il nome dell'altro in Otario, finché il gruppo non sale sul Van in direzione dell'hotel.

2149317684.jpg
Immagine Freepik

Hector, alla guida, sottolinea la bellezza di quei luoghi, costantemente rimbeccato dai commenti sarcastici di Otavio e una volta giunti a destinazione i due uomini si trovano per la prima volta da soli. L'argentino prova a raccontare orgogliosamente la storia dell'hotel, costruito dal nonno, ma viene subito interrotto dall'altro, che in maniera piuttosto antipatica lo invita a riparlarne in un secondo momento.

Dopo essersi sistemati nelle rispettive camere, le due famiglie al completo si ritrovano a cena. I ragazzi iniziano a raccontare della loro storia d'amore, nata in conservatorio, ma vengono interrotti prima da Otavio e poi da Hector che hanno in mente un'unica domanda: in quale luogo intendono vivere, dopo il matrimonio?

I futuri sposi hanno le idee chiare, rispondendo all'unisono che intendono rimanere in Europa, ma i due padri dissentono, cominciando a battibeccare tra di loro e sostenendo entrambi come l'opportunità di vita migliore possa essere soltanto nel proprio Paese d'origine.

2148965373.jpg
https://www.freepik.com/free-photo/friends-with-delicious-food-close-up_14099784.htm#fromView=search&page=1&position=33&uuid=e03102ab-e9bc-455d-a5eb-403c36c543a1&query=famiglia+cena+ristorante

La tensione viene sciolta dalle due mogli, che ricordano agli uomini come la cosa più importante in quel momento sia festeggiare l'amore dei due ragazzi e, subito dopo, al tavolo si presenta Carol, una bellissima sommelier che cura da molti anni la selezione dei vini per l'hotel.

Mentre Carol saluta calorosamente Miguel e si presenta a Mariana, Hector fa scendere il gelo sul tavolo, ricordando come suo figlio e la ragazza un tempo si siano frequentati. Al termine della cena, i giovani si spostano in discoteca e i due futuri sposi si chiariscono, con Miguel pronto a rassicurare la sua fidanzata sul fatto che la precedente storia debba ormai considerarsi acqua passata.

La mattina dopo il gruppo si ritrova a colazione ed Hector rivela la sorpresa del giorno: ha organizzato una giornata sul Cerro Catedral, per sciare tutti insieme. Nonostante non abbia mai sciato prima, Otavio sembra prendere la novità di buon grado, per le sue dichiarate capacità da surfista.

19119.jpg
Immagine Freepik

Non vuole essere da meno del futuro consuocero e, secondo il suo parere, la sua preparazione sulla tavola da surf gli permetterà di affrontare anche la discesa dalla montagna senza problemi. Si reca allora in città con Miguel per comprare abbigliamento adeguato e l'occasione è buona per conoscersi un po' e per qualche divertente equivoco linguistico nel dialogo spagnolo-portoghese con il commesso del negozio.

Al ragazzo arriva sul telefono un messaggio da parte di Carol. Otavio lo nota e allude al fatto che i due erano stati fidanzati, ma Miguel lo tranquillizza: il passato è passato e tra i due adesso non esiste altro che una bella amicizia.

Sulla neve Hector riassume gli atteggiamenti da "professore", tanto invisi ad Otavio e quando l'argentino annuncia di voler salire su una pista di media difficoltà, il consuocero, per non essere da meno, lo segue, annunciando che sarebbe sceso con lui su di uno snowboard.

39754 (1).jpg
Immagine Freepik

Otavio se la cava e riesce a stare dietro ad Hector, nonostante i suoi tentativi di metterlo in difficoltà con traiettorie difficili, ma nulla può dopo un salto dovuto ad un rialzo della pista, finendo per schiantarsi contro un albero.

L'argentino lo stuzzica, ricordandogli come andare sulla neve non sia paragonabile a surfare sulle onde del mare e per concludere la giornata in allegria invita tutti a bere del vino argentino. Di nuovo all'hotel, Hector decanta le qualità del suo vino agli altri ospiti e l'occasione è buona per iniziare altre punzecchiature con Otavio su quali liquori siano migliori, tra quelli argentini e brasiliani.

Carol arriva per salutare il gruppo e Felipe si alza immediatamente per farla accomodare, tradendo una certa attrazione verso di lei. La ragazza tuttavia si intrattiene pochi minuti e per i due uomini è già tempo di una nuova sfida al calciobalilla, con gli omini addobbati con le maglie proprio di Argentina e Brasile.

FINE PRIMO TEMPO

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



TEAM FORESIGHT

Congratulations!

Your post has been supported by SC-05. We support quality posts, quality comments anywhere, and any tags


1000063159.gif

Thank you @sduttaskitchen, highly appreciated!