Crema per panettone in meno di 5 minuti
.jpeg)
Immagine di proprietà dell'autore
Se avete bisogno di preparare una crema dolce in meno di cinque minuti, utile per farcire pandori o panettoni, ma anche da accompagnamento per biscotti, fette biscottate o brioches, potete optare per la crema al mascarpone.
La sua preparazione è semplicissima e richiede pochissimi ingredienti, ma sarà di certo apprezzata da grandi e piccini. Per realizzare la crema per quattro persone sono sufficienti due uova (fresche e preferibilmente biologiche), una confezione di mascarpone da 250 grammi (per una maggiore digeribilità è preferibile optare per un mascarpone senza lattosio) e due cucchiai di zucchero.
La crema è già ottima così e la versione naturale è quella che preferisco, ma per chi desiderasse arricchirla esiste la possibilità di inserire una fialetta di aroma di vaniglia, un bicchierino di rhum o di grattugiare un po' di scorza di agrumi, per aromatizzare il risultato finale.
.jpeg)
Immagine di proprietà dell'autore
Il primo passo è separare i tuorli delle uova dagli albumi, dato che la crema è realizzata soltanto con i "rossi". Mi raccomando non buttate via gli albumi, si possono riutilizzare per creare delle meringhe o anche semplicemente una frittata di soli "bianchi".
Per chi desidera una maggiore sicurezza esiste la possibilità di pastorizzare le uova, ma questa tecnica deve essere padroneggiata al meglio, onde evitare di creare più danni che benefici. Se non ci si sente sicuri, meglio usare le uova così come sono, assicurandosi ovviamente che siano fresche e possibilmente biologiche.
Dopo aver inserito i nostri tuorli nella terrina mescoliamoli con una frusta insieme a due cucchiai di zucchero e successivamente uniamo il mascarpone, partendo delicatamente dai bordi fino ad inglobare tutta la parte solida e rendere la crema liscia.

Immagine di proprietà dell'autore
Bastano pochi minuti per avere la crema già pronta da gustare, servita in apposite coppette, magari con l'aggiunta di una bella spolverata di cacao in cima. Ricordatevi di conservarla in frigo e di consumarla il prima possibile.
Problema che peraltro di solito non esiste, visto il suo alto indice di gradimento e la rapidità con la quale viene consumata!
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione

👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈.jpg)
Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community
Great post! Featured in the hot section by @punicwax.
Gracias amigo @adeljose!
Adoro la crema per il panettone… io solitamente faccio l’abbinamento, crema + pandoro. Hai fatto un bel post su una delle creme meno chiaccherate, almeno qua in Romagna. Questa volta peró qualcuno ne ha parlato.
Ciao Stefano, anche io, non riesco a mangiare il pandoro p panettone senza crema, ma quelli che già ce l'hanno all'interno di solito hanno un sapore troppo industriale così preferisco farmela da solo o spalmare la crema da un vasetto (quest'anno ne ho comprata una al pistacchio che è fantastica).
Buone feste carissimo!