Italia regina del tennis mondiale - Italy, Queen of World Tennis

Immagine di sfondo tratta da YouTube

Nonostante la vetta della classifica ATP, persa da Jannik Sinner, festeggiamo un altro trionfo mondiale: il tennis italiano vive un momento storico e, nonostante qualche inevitabile passo falso, non è mai stato così forte e competitivo.
Ok, Jannik Sinner ha perso la testa della classifica ATP in favore del suo grande "rivale", Carlos Alcaraz, probabilmente al giorno d'oggi più completo ed abile ad affrontare mentalmente le situazioni complicate dell'alfiere del tennis italiano.
Per chi si è avvicinato a questo sport negli ultimi tempi, attratto in particolar modo dai successi e dalla popolarità del campione altoatesino, questo potrebbe paradossalmente apparire quasi come un momento no del movimento azzurro.
Tuttavia, per chi come il sottoscritto ha vissuto decenni di risultati inesistenti, dove anche solo una vittoria dell'ATP 500 di Rotterdam veniva celebrata come un'impresa e il competere per portarsi a casa i tornei del Grande Slam era esclusivamente affare destinata ad altri, non possono essere un paio di sconfitte di fila in finale a cambiare il quadro generale.

Omar Camporese (a destra) e Adriano Panatta, festeggiano la vittoria di un match di Coppa Davis del 1997. Immagine di pubblico dominio
Forse, in questo preciso momento storico, non possiamo vantare il più forte tennista del Mondo, palma da riconoscere allo spagnolo Alcaraz, ma i risultati del movimento azzurro continuano a rimanere imparagonabili rispetto a quelli del recente passato.
Se alla mia versione di qualche anno fa, che celebrava il numero 18 della classifica ATP raggiunto dai vari Gaudenzi, Camporese o Caratti come un grande successo, avessero raccontato che un giorno l'Italia della racchetta avrebbe trionfato per due anni di fila in Coppa Davis e nel suo omologo femminile, la notizia sarebbe suonata come qualcosa di fantascientifico, un'eventualità quotata diecimila a uno da ogni agenzia di scommesse.
Eppure, con il successo ottenuto ieri dalle ragazze di Tatiana Garbin, nella finale della Billie Jean King Cup, tutto ciò ha assunto i canoni di una clamorosa realtà. In attesa di provare a realizzare uno storico tris in Coppa Davis nei prossimi mesi, il tennis italiano è sul tetto del Mondo per il secondo anno consecutivo anche nel campo femminile.
.jpg)
Jasmine Paolini, Peter Menzel, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons
Le nostre leonesse, Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini, hanno infatti dominato la finale giocata ieri contro gli Stati Uniti, regolando rispettivamente Emma Navarro e Jessica Pegula senza concedere loro nemmeno un set.
Certo si può obiettare come le statunitensi, che non vincono la Coppa dal 2017, siano scese in campo senza le star Coco Gauf e Amanda Ansimova (finalista dell'ultimo US Open), ma l'impresa delle azzurre rimane comunque immutata alla luce della portata delle avversarie affrontate non solo in finale ma anche nei turni precedenti.
Con questo successo, il sesto della storia, l'Italia si porta al quarto posto nell'albo d'oro della competizione, dietro proprio alle dominatrici statunitensi (18 vittorie), alla Repubblica Ceca (11) e all'Australia (7), staccando così Spagna e Russia, ferme a quota cinque.

Jannik Sinner, The White House, Public domain, via Wikimedia Commons
E, se ci voltiamo indietro a quegli anni bui, i successi di oggi sono capaci persino di ridimensionarne il ricordo: probabilmente Sinner dovrà sudare parecchio per tornare numero uno, ma il movimento italiano resiste sulla cresta dell'onda, come mai accaduto in passato.
Sul futuro, come è ovvio, nessuna certezza, ma il presente ci racconta di un Paese che nel tennis non si accontenta più di partecipare e che ora gioca sempre per vincere.
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈.jpg)
Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community