Meglio un punto oggi che un fantino domani

in Italy2 days ago

Luciano_Spalletti_2024.jpg
Luciano Spalletti, Quirinale.it, Attribution, via Wikimedia Commons

#LIFE.png

Per quanto ritenga ormai il calcio italiano ridotto ad una barzelletta priva di alcuna credibilità, come testimoniato dall'accanimento sulla Juventus e il nulla di fatto in casi simili (quando non più gravi) del calibro di N'drangheta-Inter, Osimhen-Napoli e Plusvalenze-Roma, non nego che smettere di seguire la mia squadra del cuore sia per me operazione praticamente impossibile.

Tuttavia, se ne parlassi solo nelle occasioni più "felici", come abitudine delle tifoserie da corteo post vittoria ventennale, a queste ultime potrei essere giustamente assimilato e, Signore che sei nei Cieli, Tu solo sai quanto questo io proprio non possa sopportare.

Da una sconfitta, o da una mezza sconfitta, come quella rimediata ieri sera dai bianconeri nella gara casalinga con il Lecce, si impara del resto molto di più che da una vittoria ottenuta per un fischio generoso, un goal annullato agli avversari per millimetri o per un fallo avvenuto un minuto prima.

Edison_ndreca_inter_egnatia_italy.jpg
Erjonallaraj, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Qualche vedova inconsolabile del "fantino" di Livorno questa mattina ha provato a dire che ciò che conta davvero è il risultato, che dominare una partita per poi non vincerla è molto peggio che farlo subendo l'avversario per novanta minuti e altre castronerie simili, dimenticando in realtà il nocciolo della questione: quella Juve, così come questa, non era vincente.

Tuttavia, tra le due versioni della Signora, quella targata Max Allegri bis e l'attuale guidata da Luciano Spalletti, esistono differenze abissali nel modo di affrontare la partita, di stare in campo e soprattutto di mentalità.

La prima era timorosa, remissiva, sminuita costantemente da un allenatore che la dipingeva come "squadra da quarto posto" anche quando, per un girone intero, è stata capace di duellare per i vertici della classifica.

Icc-4_43826041582_o_(50121485051).jpg
Massimiliano Allegri, All-Pro Reels from District of Columbia, USA, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Il risultato è stato quello di una squadra sempre in difficoltà, contro ogni avversario (persino le realtà della parte bassa della classifica venivano a Torino a dominare), che magari la sfangava per le qualità dei singoli, ma che veder giocare rappresentava una sofferenza costante.

La seconda invece, benché il percorso sia ancora lunghissimo, sta mostrando di aver intrapreso concetti di gioco totalmente diversi, volti al possesso del pallone e al dominio della gara. Insomma, assistere ad una partita della Juventus oggi è tornato spesso ad essere un divertimento, al di là del risultato finale.

All'interno delle sue stranezze, il calcio può anche punirti, negandoti la vittoria i una partita da quasi 20 tiri in porta (contro 1), ma ciò non significa che la strada non sia quella giusta.

2048px-RC_Lens_-_Lille_OSC_(17-09-2021)_13.jpg
Jonathan David, Supporterhéninois, CC0, da Wikimedia Commons

Purtroppo a pesare sono stati non tanto i limiti tecnici dei due attaccanti, David (che oltre al rigore sbagliato ha comunque sfiorato il goal due volte) e Openda, ma un po' di sfiga sui pali colpiti e soprattutto la straordinaria serata di grazia del portiere Falcone, che naturalmente tornerà a vestire i panni della "pippa col sugo" fin dalla prossima giornata.

Allo stato attuale, impossibile pensare che la Juventus possa colmare le distanze con le prime in campionato, ma per non fare in modo che anche quest'annata si riveli totalmente da buttare, occorre focalizzarsi più sul percorso di crescita del gruppo, continuando sulla strada intrapresa, in vista del prossimo anno.

Che magari, si spera, si riveli una volta non del tutto fallimentare sul mercato e che porti davvero all'allenatore ciò di cui ha bisogno.

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Great post! Featured in the hot section by @punicwax.