Non durerò ancora a lungo
Se devi dirmi qualcosa, fallo adesso, per favore. Non durerò ancora a lungo.
Avete presente quando, parlando con qualcuno, dalla sua bocca escono parole capaci di far gelare il sangue all'istante? Quella sensazione di brivido, che dura un attimo, ma dopo la quale si avverte che qualcosa dentro è irrimediabilmente cambiato?
Ecco. E' proprio così che mi sono sentito questa mattina. "Non durerò ancora a lungo", poche parole, asciutte, pronunciate quasi senza emettere alcun suono, non inaspettate, ma capaci lo stesso di colpire forte, come una mazzata inferta da un giocatore di baseball arrabbiato dopo l'ennesimo strike out.
Che non potesse durare per sempre, in realtà, l'ho sempre saputo, anche se trovandomi nel bel mezzo ho preferito non pensarci. In realtà, solo un pazzo può pensare che certe situazioni paradisiache riescano a prolungarsi in eterno. E in fondo, senza una conclusione di qualche tipo, nessun pensiero può esistere.
Vorrei rispondere che la cosa mi sta cogliendo alla sprovvista, che non mi sarei aspettato di sentire certe parole, fare la sceneggiata classica di chi finge di essere in attesa di un finale diverso, ma a dissimulare le mie reali emozioni non ce l'ho mai fatta.
Così emetto un mezzo sorriso amaro e niente più. Poi abbasso lo sguardo, quasi come a cercare ispirazione del basso. In fondo cosa potrei mai dire di rimando, in una situazione del genere? Che mi dispiace? Troppo banale e scontato. Che mi sarei meritato un epilogo migliore? E con quale presunzione potrei mai sostenere ciò?
No, l'unica cosa sensata da dire in questo caso forse è un'altra: "E' stato bello finché è durato, ma evidentemente il destino era un altro". Il destino... Ma davvero esiste un destino già scritto al quale non possiamo scappare? Perché se così fosse, chi ce lo fa fare di lottare e prendercela tanto?
Siamo attori che recitano un copione già scritto o possiamo modificare lo spartito in qualunque momento? Forse è meglio rimandare le domande filosofiche ad altre occasioni, perché vedo che le mie riflessioni lo stanno agitando sempre di più.
Devo dire qualcosa, lo sento. Lasciare che tutto questo passi così, limitando la mia presenza a quella di uno spettatore, potrebbe farmi rimpiangere in futuro di non aver sfruttato al massimo questo momento.
Solo che non so bene cosa dire e me ne esco fuori forse con la frase peggiore: "Tornerai"? Avete presente quelle parole delle quali ci si pente un attimo dopo averle pronunciate? Quelle che prima di uscire dalla bocca il cervello urla a squarciagola di non dire, venendo regolarmente ignorato?
Io no, è impossibile, ma è molto probabile che dopo di me arriveranno altri. Non rimarrai solo, se è questo che ti spaventa.
Mi spaventa? In realtà non ci avevo mai pensato prima. Beh, una cosa sono certo di poterla dire, di sicuro, nel tempo in cui siamo stati insieme, ho vissuto meglio di come avrei fatto se lui non ci fosse stato. Mi piaceva, questa è la verità, ma comprendo che non posso far nulla per trattenerlo.
Lo sai cosa diceva Nelson Mandela? Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.
Già, vorrei rispondergli, ma intanto tu ora te ne vai e a me tocca ricominciare da capo. Ma annuisco e basta, tanto buttarla sulla polemica, sarebbe inutile. Non ci sono abbracci o saluti strappalacrime. Semplicemente, così com'è arrivato, è svanito.
Era il mio sogno. E ora qui, nel mio letto, dopo aver riaperto gli occhi, sto già pensando a chi potrà sostituirlo.
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione





👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈.jpg)
Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community