Un'altra "impresa" del nostro "eroe"

Gabriele Gravina, Quirinale.it, Attribution, da Wikimedia Commons
ENGLISH VERSION HERE 
Signore e signori, il nostro eroe ce l'ha fatta, è riuscito ad aggiungere un altro record negativo alla sua già pessima gestione, facendo scivolare ancora di più il calcio italiano verso un fondo senza fine.
Per chi non avesse compreso il soggetto, stiamo naturalmente parlando di colui che, nonostante gli insuccessi, la mala gestione e gli scandali, occupa da ormai otto anni la poltrona più alta della FIGC, tal Gabriele Gravina da Castellaneta. E l'"impresa", questa volta, va addirittura oltre ogni immaginazione.
E no, non mi sto riferendo al terzo mondiale di fila saltato dalla nazionale italiana (per quello bisognerà pazientare ancora qualche mese) o ad un'altra umiliazione ricevuta per mano di movimenti calcistici una volta ritenuti due o tre spanne inferiori al nostro, ma a qualcosa di ancora più impensabile.

Al centro, l'attuale C.T. della nazionale italiana, Gennaro Gattuso. Ronnie Macdonald, CC BY 2.0, da Wikimedia Commons
Nel 2025 Gravina e la sua banda sono riusciti a far scivolare il calcio dietro al tennis, retrocedendolo di fatto, per la prima volta nella storia, al ruolo di secondo sport nazionale. La FederTennis ha infatti superato nei ricavi la FIGC, raggiungendo quota 230 milioni di entrate (contro i nemmeno 200 del calcio), puntando ad un'ulteriore crescita nel 2026.
Ma non basta, perché anche la differenza nel numero dei praticanti le due discipline si sta assottigliando sempre di più. Solo qualche anno fa, il calcio poteva vantare un numero quasi doppio di appassionati rispetto agli sport da racchetta, ma oggi la cifra è praticamente identica.
In parole povere, sempre meno ragazzi in età scolare scelgono di affidarsi al calcio, preferendo altre discipline sportive, con in testa proprio il tennis. A pesare non poco è la poca credibilità del sistema calcio italiano, ora tradotta, oltre che in fatti evidenti, anche in numeri e in conti economici sempre più disastrosi, nonché ambienti frequentati perlopiù da personaggi privi di cultura sportiva e genitori "nervosi" .
Certo l'esplosione del tennis è stata favorita anche dai recenti successi delle superstar del calibro di Jannik Sinner, Jasmine Paolini e Lorenzo Musetti, nonché dagli ottimi progressi di stelle emergenti quali Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli. La terza Coppa Davis consecutiva, portata a casa lo scorso novembre, ha confermato l'Italia come regina del tennis mondiale ma anche ribadito ancora una volta come il Belpaese rimanga in grado di eccellere, quando a capo delle varie organizzazioni, sportive e non, vengono messi gli uomini giusti. Il presidente della FederTennis, Angelo Binaghi, ha saputo costruire qualcosa di impensabile soltanto una decina di anni fa. Sotto la sua guida sono stati ampliati i circoli e le scuole tennis, portati in Italia eventi mondiali, come le ATP Finals e la Coppa Davis e sostenute in maniera importante le nuove generazioni di atleti promettenti. Una gestione oculata e lungimirante, impostata unicamente per perseguire la crescita del movimento tennistico tricolore, al quale Binaghi, da ex giocatore, ha dedicato praticamente tutta la sua vita. Insomma, nessun amico da salvare con scudi missilistici, costi quel che costi, da ogni tipo di guaio, né nemici da abbattere per commissione. Da una parte amore, passione autentica per la disciplina e sforzi concentrati in tutto e per tutto sulla causa comune; dall'altra, interessi personali posti come unico obiettivo della lista. Il tennis dimostra che l'Italia sportiva non è affatto ridotta ad una barzelletta, come quelli del calcio vorrebbero farci credere. Basterebbe cambiare uomini, visione e prospettiva per tornare ad eccellere anche dove, per oltre un secolo siamo stati maestri, ma occorrerebbe spazzar via innanzitutto il malaffare impunito che sta divorando il mondo del pallone. together with:
Immagine realizzata con Microsoft Copilot
.jpg)
Jasmine Paolini, Peter Menzel, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia CommonsI'm part of ITALYGAME Team
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione

👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈.jpg)
Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community
Great post! Featured in the hot section by @punicwax.