Sgolare tubi a mano

in Italy10 months ago

copertina2.jpg

Immagine di mia proprietà / Pic owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

Eccomi ancora a modificare un altro carrellino, un altro dei lavori che mi trovo a fare spesso ormai, infatti vi ho già raccontato di come sia scesa la qualità costruttiva di quelli che si trovano nei negozi, che hanno ormai tante parti in plastica, comprese le ruote, e quindi dopo poco uso tendono a rompersi.

Molti decidono, quindi , di modificare quelli vecchi, molto più robusti, che comprarsi i nuovi carrelli di bassa qualità.

E una delle lavorazioni che faccio più spesso in questa attività è la sgolatura: si tratta di un processo che consiste nel preparare i bordi di un tubo, creando un profilo specifico che ne faciliti la saldatura con un altro tubo.

Ho scritto molti articoli su questo argomento, ci sono tecniche particolari per ricavare il profilo quasi perfetto, dall'usare fresa a tazza del diametro del tubo, all'usare la sega a nastro settando l'angolo di taglio ad un preciso numero di gradi tagliando ad una determinata distanza.

Tutte queste tecniche sono bellissime e portano ad un alto grado di precisione, ma hanno il difetto di essere molto lente, mi ritrovo a passare delle ore a cercare le angolazioni perfette, e magari ho poco tempo per finire il resto del lavoro.

Quindi, quasi sempre, prendo la smerigliatrice, monto il disco lamellare e...... levigo a mano, magari disegno il profilo che mi serve, e il gioco è fatto.

Dopo che si fa molte volte ci si prende dimestichezza e, ok , non saranno delle giunzioni a livello NASA, però per i lavori che devo fare io vanno più che bene.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Sort:  

Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community