Memory game di gennaio e la pioggia dentro casa/January's memory game and the rain inside our house/STORIE DAL TRENTESIMO SECOLO
Cari amici, da non credere, vero? Mi preparavo per il resoconto sulla mia ultima partita al memory game con allegata la seconda puntata del nuovo blocco del mio e-book infinito (ovviamente STORIE DAL TRENTESIMO SECOLO, oramai divenuto una tragicommedia di proverbiale lungaggine😂), ma purtroppo riguardo a quest'ultima mi toccherà rimandare a marzo, mi sa. Dovendo purtroppo soffermarmi sull'ultima paturnia avvenuta qualche giorno fa, ovvero la pioggia dentro casa che ci ha allagato la sala. E la domenica mattina, altro sgocciolio qua e là, sempre nella sala. Colpa del fatto che la casa non è mai stata finita di costruire (mancano importanti rifiniture e il terrazzo in particolare è troppo esposto alle intemperie), per quanto abitabile. Ma in dieci santi anni non era mai capitato in proporzioni così devastanti. Non che ci abbia portato via il sofà nè la poca mobilia presente, ma si trattava comunque di parecchia acqua e pure contaminata (perchè il terrazzo è aperto e facilmente a portata di zampa: leggere di tutti i gatti che vengono a parcheggiarci, il che mi fa pure piacere perchè i gatti mi piacciono, soltanto che poi scambiano il nostro terrazzo per la loro lettiera😂...). Vedere una delle macchie che ha lasciato nel soffitto della sala (che ora è pure interamente macchiato per quasi tutta la superficie):

E nel terrazzo è rimasta una sorta di piscina che se non la pianta di piovere (sono piogge torrenziali di tale portata da causare disastri naturali) non si asciuga (e qui ci sarebbe da temere allora che attiri la zanzara portatrice di dengue e sue derivate). Risultato? Urgono lavoretti che quantomeno facciano da tappabuchi (le rifiniture vere e l'alzare i muri del terrazzo sono opere troppo care che ci farebbero giocare la pensione, dato che con questi chiari di luna previdenziali non mi aspetto neppure di vivere abbastanza a lungo da vedere una pensione pubblica e mio marito è di troppo poco più grande di me da poterci fare almeno lui affidamento). Morale della favola, dunque? Power down corposo, purtroppo (che quantomeno ci aiuti a pagare i materiali per il tappabuchi), considerando pure che questo è l'unico mese in cui è possibile pagare la salatissima tassa sull'immobile con il 10% di sconto (qui si deve pagare anche per l'unica casa di abitazione e capita che la debbano pagare pure gli inquilini e non soltanto i proprietari come me). Di cancellare le ferie programmate non se ne parla proprio, dovendo inoltre visitare un'immobiliare sul posto (per eventuale trasloco, se sarà possibile).
Ecco in ogni caso i risultati della partita di memory game di gennaio:

Ok, 60 punticini in più rispetto alla partita di dicembre (ma dubito di riuscire in futuro di superare questo risultato😂).
Per utenti che a tutt'ora non conoscessero Memory Game e volessero cimentarsi, il link è questo:
https://memory-game.steemhub.tech/
Giochino creato da @kafio.
ENGLISH
Dear friends, unbelievable, isn't it? I was getting ready to report on my latest memory game match with the second chapter of the new block of my infinite e-book attached (obviously STORIE DAL TRENTESIMO SECOLO, which has now become a tragicomedy of proverbial length😂), but unfortunately I'll have to postpone the latter until March, I think. Unfortunately, I have to dwell on the latest mishap that happened a few days ago, namely the rain inside the house that flooded our living room. And on Sunday morning, more dripping here and there, again in the living room. This is due to the fact that the house was never finished (important finishing touches are missing and the terrace in particular is too exposed to the weather), although it is livable. But during ten long years, it had never happened on such a devastating scale. Not that it took away our sofa or the few pieces of furniture we have, but it was still a lot of water, and contaminated water at that (because the terrace is open and easily accessible to cats: all the cats that come and park there, which I'm actually happy about because I like cats, except that they mistake our terrace for their litter tray😂...). See one of the stains it left on the living room ceiling (which is now completely stained over almost the entire surface):

And on the terrace, the rain formed a sort of pool that, unless it stops raining (these are torrential rains of such magnitude that they cause natural disasters), will not dry up (and here we would have to fear that it will attract mosquitoes carrying dengue fever and its variants). The result? We urgently need to do some work to at least fill in the gaps (the real finishing touches and raising the terrace walls are too expensive and would cost us our pension, given that with the current state of Social Security, I don't even expect to live long enough to see a public pension and my husband is only slightly older than me, so he can't rely on it either). So what's the moral of the story? A substantial power down, unfortunately (which at least helps us pay for the materials to fill the gaps), considering that this is the only month when it is possible to pay the very high property tax with a 10% discount (here you have to pay even for your only home, and it happens that tenants have to pay it too, not just owners like me). Cancelling our planned holiday is out of the question, as we also have to visit a local estate agent (for a probably move, whenever possible).
In any case, here are the results of January's memory game:

OK, 60 points more than in December's match (but I doubt I'll be able to beat this result in the future😂).
For users who are not yet familiar with Memory Game and would like to try it, here is the link:
https://memory-game.steemhub.tech/
Game created by @kafio
Ps.: I apologise for any inaccuracies: I'm not a native English speaker
Aggiornamento (solo in italiano, trattandosi di scrittura creativa): ma no, facciamo invece che quantomeno poche righe di STORIE DAL TRENTESIMO SECOLO le aggiungo pure, perchè senza scrittura creativa vedo giornate grigie grigie😂.
STORIE DAL TRENTESIMO SECOLO: le marzoline giornate di una prof. di musica atto secondo
Nica si era imbattuta per la prima volta nel memory game quando si era iscritta a steemit. Punteggio dell'ultima giocata: 1531. Dieci punti in più della partita precedente. Si, come gioco mnemonico funzionava davvero e le risultava che un tempo ci giocava pure nonna Giuseppina. L'aveva scoperto una volta che le era stato possibile leggere i quaderni segreti della nonna. Rinchiusi da tempo immemore in un cofanetto che l'anziana teneva sempre sotto chiave, aveva dato disposizioni a Igor Gavrilovic affinchè li ereditasse la nipotina una volta ch'ella passasse a miglior vita, qualora non fosse vissuta abbastanza a lungo da consegnarglieli personalmente alla maggiore età di Nica. Tanta segretezza si doveva al caratteraccio della nuora Concetta, del tutto identico a quello della parente Fiorina. Concetta avrebbe trovato sempre da ridire e criticare. E pure di suo figlio Gerardo non c'era troppo da fidarsi. Per quanto fondamentalmente uomo tranquillo, tale e quale il cugino Anselmo, igualmente alla stregua di quest'ultimo era sempliciotto e chiacchierone. Dunque gli scritti di nonna Giuseppina, qualora noti al figlio, sarebbero ben presto arrivati a conoscenza della nuora, con la probabile conseguenza che la nipotina non avrebbe visto una sola riga. Ma quando Nica aveva compiuto i 18 anni, l'erba sulla tomba della nonna cresceva già verde. E a causa della forte invadenza di Concetta, che cacciando le mani ovunque avrebbe scoperto ben presto i quaderni di nonna Giuseppina, in aggiunta al fatto che non sopportava nemmeno la presenza di Igor, quest'ultimo aveva dovuto attendere alla consegna del legato soltanto quando la signora Concetta era tragicamente deceduta assieme al marito Gerardo in quel terribile accidente di transito che se l'era portati via entrambi in un colpo solo. Era una giornata particolarmente crepuscolare, la più crepuscolare in cui mai si fosse imbattuta, perfino più crepuscolare, se possibile, del giorno in cui aveva ritrovato Vadim sposato con un'altra donna. Ragione per cui l'unica attività che Nica aveva la forza di intraprendere era appunto la lettura dei quaderni di nonna Giuseppina. In meno di un mese si sarebbero riaperte le scuole e Nica non aveva la minima idea di dove trovare il coraggio di riprendere a lavorare. Tutto era iniziato con l'apertura del salotto letterario voluto dal preside della scuola in cui aveva insegnato nell'anno scolastico terminato in quello stesso anno. Anzi no: nello specifico, le grivie erano ufficialmente iniziate con la ribellione del robot denominato Starko, avvenuta tempo addietro in quella che era la città dove la cugina Natalina viveva prima di trasferirsi in Albania e fare la spola...le marzoline vicende continuano...
Thank you very much!