Perchè stiamo vivendo un'epoca rivoluzionaria che dovremmo imparare a sfruttare

in #technology7 years ago

ross-findon-303091.jpg

Forse non te ne sei ancora accorto ma stiamo vivendo un'epoca rivoluzionaria che sono convinto rimarrà nei libri di storia, andiamo a vedere perchè e qualche settore che sarà colpito da questa rivoluzione.

Banche

Partiamo da un settore che non vede innovazione da più di 60 anni, la prima carta di credito nacque nel 1950 in America e forse questa l'innovazione più grande che ha interessato il mondo delle banche, poi avremmo anche l'home banking, però siamo sinceri è comodo ma non possiamo parlare di vera innovazione, ci guardi quanto ti è rimasto nel conto ma poi se devi fare un bonifico ci metti comunque un paio di giorni per trasferire il denaro, in un mondo in cui tutto è istantaneo direi che è giunto il momento di innovare il settore bancario, criptovalute, blockchain e smart contract sono qui anche per questo.

Possiamo inviare soldi dall'altra parte del mondo all'istante e convertirli nella valuta locale tutto online e in tempi lampo.

Ma non solo infatti la blockchain può essere usata anche per creare sistemi di voto molto più sicuri che non permettono manomissioni e frodi, o far risparmiare un bel pò di soldi nei cambi di proprietà grazie agli smart contract che possono attestare con sicurezza la proprietà di un'immobile o un veicolo senza la necessità di intermediari, funzionalità che stanno interessando tante banche e nazioni.

Economia

Andando oltre anche l'economia ha subito un cambiamento infatti si sta sempre più affermando la sharing economy in favore del capitalismo, per esempio in tempi di crisi le banche non danno più credito e le persone cosa hanno fatto? si sono "inventate" il Crowdfunding per realizzare le proprie idee, ma è solo la punta dell'iceberg di un'economia basata sulla condivisione, coworking, car sharing, house sharing ecc non sono mode passeggere.

Industria

Ormai poi lo sappiamo tutti che siamo agli albori della terza rivoluzione industriale, l'internet delle cose e la stampa 3d porterà la produzione a nuove vette di efficienza, che comporterà un abbassamento dei costi per la maggior parte dei prodotti e riduzione dei consumi energetici.

Energia

Ancora non è finita infatti stiamo per vivere anche una rivoluzione proprio ha livello energetico, si è calcolato che una cella fotovoltaica diminuisce il costo ogni anno del 7% insieme anche al costo dell'installazione.
Il sole irradia sulla terra abbastanza potenza per tutto il genere umano in soli 88 minuti, i ricercatori stanno diventando sempre più bravi ad ottimizzare la raccolta di energia insieme all'efficienza dei sistemi, ma non solo fotovoltaico sono innumerevoli le fonti di energia rinnovabile presenti sulla terra come il vento o l'energia geotermica.
Potremmo anche guadagnare, immagina che il tuo impianto produca più energia di quella che consumi, potrai condividerla con gli altri o venderla guadagnandoci, esatto non solo l'elettricità sarà quasi gratis ma ci potresti addirittura guadagnare.

Ho iniziato il post affermando che stiamo vivendo un'epoca rivoluzionaria degna dei libri di scuola e spero di averti convinto, non mi dilungo oltre ti invito ad approfondire gli argomenti per conto tuo, ma ecco perchè siamo testimoni di una gigantesca rivoluzione che toccherà tantissimi settori e la cosa più entusiasmante e che siamo solo agli albori, questo ci da la possibilità di decidere se lasciarci travolgere dagli eventi o far parte in maniera attiva di questo nuovo mondo.

Sort:  

Congratulations @filippoq! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!