Dalla Preistoria al futuro con l'IA: corso di Storia in 10 ore (ep.17) - From Prehistory to the future with AI: 10-hour History course (ep.17) [MULTILANGUAGE]

Victor Adam, Public domain, via Wikimedia Commons

EPISODIO 17 - L'ETA' NAPOLEONICA |
|---|

Immagine realizzata con
Leonardo.ai
Potete leggere QUI il post introduttivo del progetto
Cari amici del corso di storia, ben ritrovati ad un'altra tappa della storia dell'umanità! Nello scorso episodio ci siamo occupati delle Rivoluzione francese e degli eventi capaci di trasformare in maniera radicale non solo la Francia ma buona parte dell'Europa.
Oggi parleremo di uno dei personaggi storici più importanti dell'età contemporanea, ovvero Napoleone Bonaparte, che per circa un ventennio, dal colpo di stato del 1799 fino alla sconfitta di Waterloo, detenne il potere in Francia e in Italia.
Rivivremo insieme le sue campagne espansionistiche, riscoprendo il Codice Napoleonico (per il quale alcuni aspetti rimangono ancora oggi validi in Francia, Belgio e altre parti del mondo), ma anche le scelte sbagliate, come la disastrosa campagna di Russia, che in qualche modo pose fine al mito dell'invincibilità di Napoleone e accelerò il suo declino.

Napoleone Bonaparte, Jacques-Louis David, Public domain, da Wikimedia Commons
Ma ad incuriosire del celebre generale fu anche il suo lato umano: secondo diverse fonti la sua durezza e crudeltà in battaglia si scontravano radicalmente con un carattere capace di essere anche gentile e altruista nei confronti delle persone comuni.
Amava mantenere la mente sempre in allenamento ed era un grande lettore di classici, tento da ritirarsi per ore in biblioteca per riscoprire le biografie dei grandi condottieri del passato. Una figura senz'altro contraddittoria, che stiamo per riscoprire nella "lezione di oggi".
Insomma, la frase "So fare tutto, non solo le guerre, ma il dovere viene prima" forse descrive al meglio Napoleone, la cui vita è ormai a distanza di solo un click dall'essere rispolverata.
CC: @wakeupkitty
LEZIONE 17 - L'ETA' NAPOLEONICA |
|---|
❗Molto importante: per quanto il risultato finale appaia più che soddisfacente, il tutto deve essere considerato come un esperimento, un test sul livello raggiunto dai moderni strumenti di IA, e non in sostituzione di lezioni vere e proprie tenute da docenti qualificati.
👨🏻🎓 CLICCA QUI PER ASCOLTARE LA LEZIONE (ITALIANO)
👨🏻🎓CLICK HERE TO LISTEN THE LECTURE (ENGLISH)
Ecco la lista delle fonti, selezionate direttamente da me, sulle quali si è appoggiata la conoscenza di Notebook LM per generare il podcast della lezione:
L’età di Napoleone, Focus Storia
Età napoleonica, pagina Wikipedia
Napoleone Bonaparte, Massimo L. Salvadori, Treccani
L'età napoleonica, L. Guaragna
Napoleone il grande, Andrew Roberts
Il ventennio napoleonico, sito neoterico.it
La vita di Napoleone Bonaparte, La Storia dul tubo (Video YouTube)
Se vi siete persi qualche appuntamento precedente e volete recuperarlo, basterà cliccare su questi link:
MODULO I - LE CIVILTA' ANTICHE
MODULO II - IL MEDIOEVO
MODULO III - IL RINASCIMENTO
MODULO IV - L'ETA' MODERNA
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione
👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈.jpg)
Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community
"So fare tutto, non solo le guerre, ma il dovere viene prima"
Per saper fare tutto, Napoleone dormiva soltanto un'ora e mezza per notte (considerava il dormire una perdita di tempo, ritenendo che soltanto i malati, o peggio, gli stupidi necessitassero di dormire oltre😂😂😂😂...finendo per guadagnarci mi pare la cirrosi epatica). Insomma...😂
Interessanti queste curiosità, non le sapevo! Un'ora e mezza è pochissimo, ma se non sbaglio molti altri "cervelloni" della storia avevano in comune questa caratteristica, del dormire pochissime ore per notte.
Nel caso degli scienziati il motivo è la scienza stessa che gli assorbiva ogni energia o quasi. Non a caso parecchi degli scienziati più geniali erano/sono perfino single a vita perchè appunto sposati con la scienza (non ultima, Rita Levi Montalcini, il che nel suo caso è doppiamente sorprendente, trattandosi di un'ebrea e mi pare anche ortodossa, dato che per un ebreo sia pure meno ortodosso il matrimonio è condicio sine qua non, ma vedere pure Newton e Nikola Tesla).
Un po' che manco...che bella idea questa! Dovresti caricarli anche su spotify magari
Grazie carissimo, mi fa piacere rivederti. Ci avevo pensato di farne una serie su YouTube o Spotify, ma non mi è ben chiara la questione dei diritti, o perlomeno ho letto pareri discordanti
Sulla parte burocratica alzo le mani 🤣