De Laurentiis indagato per falso in bilancio: cosa rischia la Juve?

in Italy3 years ago

Aurelio_De_Laurentiis_2019.jpg
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, foto da Quirinale.it, Attribution, attraverso Wikimedia Commons

C'E' FALSO IN BILANCIO E... FALSO IN BILANCIO

La notizia è addirittura dello scorso 21 giugno, ma non sentitevi in colpa se, pur appassionati di sport, non ne avete mai sentito parlare, o se nella migliore delle ipotesi avete confinato il tutto in un angolo della memoria: il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Napoli per un presunto reato di falso in bilancio, relativo all'acquisto dal Lille dell'attaccante nigeriano Victor Osimhen.

La Guardia di Finanza ha infatti perquisito la sede della società nonché gli uffici della Filmauro, gruppo di produzione cinematografica di proprietà della famiglia De Laurentiis, alla caccia di documenti che proverebbero il reato ipotizzato.

Insieme al numero uno azzurro sono finiti sotto indagine anche il figlio Edoardo e la moglie, Jacqueline Baudit, vicepresidenti del club campano, oltre a diversi membri del CDA, che tuttavia, a differenza di quanto accaduto ultimamente alla Juventus, non si sono sentiti minimamente in dovere di rassegnare le proprie dimissioni.

A partire dal giorno successivo, quando qualche testata specializzata ha dedicato qualche trafiletto alla vicenda, nessuno ne ha più parlato. Non sono uscite intercettazioni, né trasmissioni di approfondimento su tutte le TV nazionali o valanghe di commenti pieni di livore sui social network. Quasi nessuno si è spinto a chiedersi "cosa rischi il Napoli", qualora la condotta illecita del suo presidente venisse accertata, e quei pochi che l'hanno fatto ci hanno tenuto a ribadire come a livello sportivo l'ipotesi peggiore resti un'ammenda.

Per completezza di informazione, vi riporto in merito un'opinione su tutte, quella più esemplare, emessa della sempre imparzialissima Gazzetta dello Sport e riportata sul sito internazionale Eurosport:

In materia gli articoli di riferimento del Codice di giustizia sportiva della Figc sono due: il numero 4 e il numero 31. Nel primo si parla dell'osservanza dei principi di lealtà, correttezza e probità, nel secondo delle violazioni in materia gestionale ed economica. Nel dettaglio, il presidente De Laurentiis rischierebbe un'inibizione di un mese se le presunte violazioni non avrebbero comunque impedito al Napoli di iscriversi al campionato, più sostanziosa in caso contrario. Per lo stesso motivo, infine, il Napoli rischierebbe dei punti di penalizzazione in classifica. Ma si tratta di uno scenario estremo, difficilmente ipotizzabile.

Uno scenario piuttosto soft, tutto sommato, che tuttavia stride parecchio con il clamore mediatico sollevato in questi giorni e con quanto ipotizzato in relazione alla Juventus dallo stesso giornale, per i reati simili contestati al club piemontese. Ecco a voi, anche in questo caso, l'articolo più significativo a riguardo, tratto dalla versione online della Gazzetta dello Sport del 29 novembre:

Tutto si gioca sull’articolo 31 del Codice di giustizia sportiva. In cui al comma 4 si prevede la penalizzazione di uno o più punti in classifica... Dunque una via di mezzo fra l’ammenda per le “irregolarità gestionali”, e l’ipotesi catastrofica del comma 2, un trucco di bilancio tale da permettere l’iscrizione ai campionati scorsi, qualcosa che porterebbe addirittura alla retrocessione.

Insomma, da una parte una ragazzata da punire solo con un buffetto e una storia da chiudere a chiave nel cassetto della scrivania a doppia mandata, dall'altra un mostro da sbattere costantemente in prima pagina e un'ipotesi di punizione minima che non può in nessun caso essere inferiore ai punti di penalizzazione.

Intercettazioni estrapolate dal contesto generale, alle quali assegnare il significato che più fa comodo, spezzoni di frasi buttate in prima pagina per aizzare la bile del Carlo Alvino o del Paolo Bonolis di turno, tirate fuori a cadenza regolare per dare l'impressione che ogni giorno esca qualcosa di nuovo, anche se le stesse sono tutte a disposizione della stampa fin dal 23 ottobre, giorno di chiusura delle indagini.

E' il livello della nostra stampa bellezza, infimo come forse nemmeno ai tempi del fascismo. Se fossi un complottista (e per fortuna non lo sono) ci vedrei molte analogie con la storiella del vaiolo delle scimmie, tirata fuori dal nulla per cercare di mantenere alta la tensione che stava scemando, ma poi di corsa abbandonata quando ci si è accorti che non se la filava nessuno.

Nel 2006 si punì uno per salvare il grosso della truppa, ma questa volta il giochino non funzionerà. Durante il periodo pandemico tutte le società, chi più chi meno, sono state costrette per mera sopravvivenza a muoversi con artifici contabili di vario tipo, cosa che sembrerebbe dimostrata anche dall'allargamento dell'inchiesta Prisma ad altre Procure d'Italia.

Per quanto la Gazzetta e tutto il resto del vomitevole comparto giornalistico abbia messo in piedi la replica della medesima sceneggiata, agitando non a caso ogni due per tre lo spettro di Calciopoli, occorre sempre tenere a mente, come diceva Karl Marx che:

La storia si ripete sempre due volte: la prima in tragedia, la seconda in farsa.

Statemi bene, alla prossima.

THANK YOU.gif

frafio new.jpg
Image created on www.canva.com website, free of copyright

Sort:  

Sembra che stai facendo la caccia alle streghe.
Che il giornalismo non sia da seguire si sa da un po'. E infatti ne leggo poco purtroppo. Ormai sono solo titoli clickbait
Dal poco che so, per il Napoli si parla "solo" di osimhen. Per la Juve ho letto di 21 giocatori. Se fosse vero, credo sia leggermente diverso il peso

Ah sono io a fare la caccia alle streghe? 😂😂😂

You are right brother, but what we could do, politics is a good thing but in this modern era poltics and political persons become corrupted, I don't they purchase h with an amount and hiding the exact amount or not but there is one saying in our region that :- "If there is no fire then there will be no smoke". So, I think there are some reality exist regarding the case.

Where money runs, my friend, corruption runs. And that goes for everything, the newspapers that pretend otherwise are simply telling their readers the lies they want to hear 😉👍

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community