Intrigo Zaniolo: cessione già scritta? [#steemexclusive]

Photo by Marco_Pomella, free to use (Pixabay)
Read this post in your language with Google Translate! 
Nonostante il mercato invernale si sia ufficialmente concluso il 31 gennaio, la campagna trasferimenti dei calciatori può tranquillamente considerarsi una di quelle cose slegate, almeno nella parte che si svolge dietro le quinte, a periodi temporali ben precisi. Spesso infatti, colpi importanti, come quello appena messo a segno dalla Juventus per portare a Torino Dusan Vlahovic, necessitano di molto tempo per essere perfezionati, e le trattative devono cominciare diversi mesi prima dell'effettiva fumata bianca.
In altre parole, come hanno capito diverse trasmissioni televisive nostrane, l'argomento calciomercato non passa mai di moda: chiusa la sessione invernale, i club comincino immediatamente a programmare gli affari per quella estiva, mentre al gong di settembre è consuetudine rimandare a gennaio quelle trattative rimaste in sospeso, alimentando una sorta di loop temporale che si ripete all'infinito.
E così, oltre al tira e molla sui rinnovi di contratto di Paulo Dybala e Frank Kessie, vicini a cambiare squadra in estate, o agli eventuali duelli di mercato sui gioielli del Sassuolo, Scamacca e Raspadori, ad infiammare le edizioni estive dei nostri quotidiani preferiti potrebbe toccare tra qualche mese al giovane virgulto giallorosso, Nicolò Zaniolo, salito improvvisamente agli onori della cronaca nelle ultime ore.
A dispetto di trattative per il rinnovo del contratto, in scadenza nell'estate del 2024, che prevedono l'offerta di un sostanzioso aumento dell'ingaggio, due fatti avvenuti nelle ultime ore hanno nuovamente scaraventato il futuro di Zaniolo al centro delle cronache calcistiche, lasciando pensare anche ai più ottimisti tra i tifosi giallorossi che la permanenza nella capitale cominci a diventare sempre più incerta, man mano che passano i giorni.
Ad insinuare i primi dubbi è toccato al General Manager della squadra, Tiago Pinto, che nella conferenza stampa successiva alla chiusura del calciomercato, ha risposto candidamente alle domande su Zaniolo, affermando come, nella situazione attuale, non fosse possibile garantire la permanenza del giocatore a Roma anche per la prossima stagione.
Un'uscita sembrata piuttosto strana ai più, specialmente se si considera che il calciatore ha un accordo con la società capitolina valido ancora per due stagioni, e che la stessa, qualora fosse intenzionata a trattenerlo, non troverebbe troppe difficoltà nel costringere il ragazzo a difendere ancora i colori giallorossi. Mentre molti giornalisti e tifosi VIP provavano a gettare acqua sul fuoco, alcuni, tra i più sospettosi, in realtà hanno intravisto pochi dubbi nascondersi dietro alle parole di Tiago Pinto, interpretate come una sorta di ammissione: di fronte ad offerte ritenute vantaggiose, la Roma non ci penserà due volte a far cassa, privandosi del giovane alfiere azzurro.
E nelle ultime ore a mettere sulla vicenda il carico da novanta, ci ha pensato il giornalista di Sky Sport, Paolo Assogna, sempre molto vicino alle faccende romane, secondo il quale dalle parti di Trigoria la cessione di Zaniolo verrebbe quasi considerata necessaria, al fine di generare una plusvalenza importante che permetta il riscatto degli ultimi arrivati (Sergio Oliveira e Maitland-Niles) nonché i fondi da reinvestire per il prossimo mercato.
L'ulteriore probabile mancata qualificazione alla Champions League e la conseguente rinuncia al denaro fresco che ne consegue, costringerebbe infatti il club giallorosso, che ha chiuso lo scorso bilancio con un passivo che sfiorava i duecento milioni, a finanziarsi cedendo almeno uno dei pezzi migliori della rosa, e proprio il classe 1999 viene considerato l'elemento migliore (forse l'unico) sul quale generare un'importante plusvalenza.
L'idea della Roma sarebbe quella di ricavare dalla cessione del giovane attaccante ex Inter almeno una cinquantina di milioni, ma è probabile che gli eventuali acquirenti riescano, a causa del deprezzamento subito dal cartellino di Zaniolo, a strapparlo alla concorrenza con un'offerta sensibilmente inferiore.
In Italia, sebbene anche il nome del Milan sia stato accostato a quello di Zaniolo, l'unico club che parrebbe possedere nelle corde un colpo del genere è ad oggi la Juventus. I bianconeri, forti dei soldi provenienti dall'aumento di capitale, potrebbero inoltre cedere De Ligt la prossima estate e decidere di reinvestire parte della cifra incassata proprio sulla giovane punta giallorossa.
Zaniolo del resto non ha mai nascosto le proprie simpatie per il club allenato da Massimiliano Allegri, per il quale faceva il tifo da ragazzo, e il progetto votato al ringiovanimento con l'innesto dei giovani italiani più promettenti, portato avanti dalla dirigenza bianconera, troverebbe in lui un elemento fondamentale. Sembrerebbe il lieto fine già scritto della storia, che tuttavia dovremo attendere almeno fino alla prossima estate. Sempre che a Roma siano effettivamente d'accordo.











This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community