Milan l'è semper un gran Milan, ma solo se hai "la grana"

in Italy9 days ago (edited)

2048px-Milano,_Duomo_with_Milan_Cathedral_and_Galleria_Vittorio_Emanuele_II,_2016.jpg
© Steffen Schmitz (Carschten) / Wikimedia Commons / CC BY-SA 4.0, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

ne.png

Milano è la citta con più milionari al mondo, in proporzione al numero degli abitanti, nonché la undicesima in assoluto. Si calcola che addirittura un milanese su dodici possa vantare beni e proprietà superiori ad un milione di euro, una percentuale altissima, superiore a quella delle grandi metropoli come Londra, Parigi o New York.

In altre parole, con una passeggiata di circa mezz'ora per le vie della città (specialmente in centro), esistono altissime probabilità di imbattersi inconsapevolmente in un buon numero di super ricchi, mentre svolgono le loro attività quotidiane.

Più rari, ma comunque presenti in buon numero, i centimilionari, ovvero persone con conti in banca o possedimenti superiori ai cento milioni di euro. Ne sono stati contati 182, cifra che quasi incredibilmente pareggia il saldo di un paradiso fiscale come Monaco, che ne può contare una decina in più.

2048px-Skyline_Milano_-_05.jpg
Stefano Stabile, CC BY-SA 3.0, da Wikimedia Commons

Questo record è la naturale conseguenza della trasformazione di una città, da capitale economica del Paese in location d'élite, nella quale diventa impossibile sopravvivere per chi possiede un lavoro e uno stipendio definiti "normali".

Uno stipendio medio, da circa 1500 euro al mese, non riesce infatti a coprire nella grande maggioranza dei casi il normale costo di affitto di un bilocale e delle utenze. Chi vuole comprare casa poi deve fare i conti con prezzi superiori ai cinquemila euro al metro quadro ed è stato calcolato che per sopportare i costi del mutuo occorrono entrate pari ad almeno tremila euro al mese.

Il caro affitti sta portando alla chiusura anche di molte piccole attività nonché di alcune storiche, presenti sul territorio da decine di anni. Al loro posto, brand internazionali, perlopiù collegati al mercato del lusso, o hotel a cinque stelle, destinati al turismo d'élite.

2048px-The_Naviglio_Grande_in_Milan_-_01_-_during_fiera_NavigaMi_boat_Show_-_salone_nautico_NavigaMi.jpg
Stefano Stabile, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Insomma, un piccolo paradiso per qualcuno, un inferno in terra per qualcun altro. Milano sta diventando un mondo a parte, una specie di enclave della ricchezza e della finanza all'interno del territorio italiano.

Una sorta di città utopistica, nella quale tuttavia le disuguaglianze sociali rappresentano in maniera importante l'altra faccia della medaglia. Le condizioni di vita difficili di una fetta ampia della popolazione possono favorire diversi fenomeni, dalle conseguenze più o meno gravi.

La prima di queste è lo spostamento verso la provincia di una percentuale considerevole di substrato lavorativo, che potrebbe anche lasciare presto scoperti diversi ruoli nei servizi principali. In altre parole, chi ricoprirà in città compiti di supporto quali cameriere, commesso, segretario o altri, senza la possibilità di condurre una vita dignitosa?

Inoltre da non sottovalutare è il possibile aumento della microcriminalità, spinto proprio dalla crescente necessita di adeguarsi ad una città sempre più a misura solo di super ricchi.

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTE FOR US AS WITNESS 👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community