Regalami un calendario

in Italy6 days ago

Lucid_Origin_Two_executives_wearing_black_and_blue_Internazion_0.jpg
Immagine creata con Leonardo.ai

#LIFE.png

Serie A, stagione 2023/24. Alla vigilia del calcio di inizio del torneo le favorite per la vittoria finale sono il Napoli, che ha dominato la stagione precedente portandosi a casa un meritatissimo tricolore praticamente già a febbraio, l'Inter, capace di arrivare fino all'ultimo atto della Champions League nella stagione precedente (per poi perdere la finale contro il Manchester City), e il Milan di Stefano Pioli, campione d'Italia due stagioni prima.

L'altra grande squadra del nord, la Juventus, è alle prese con la ricomposizione dei cocci, dopo una stagione segnata dall'ennesima distruzione pretestuosa per opera della giustizia sportiva, in seguito all'inchiesta sulle plusvalenze (che in futuro risparmierà qualsiasi altra società coinvolta, soprattutto Napoli e Roma, pur di fronte ad inchieste avviate anche tribunali ordinari).

Madama, che aveva terminato il campionato precedente al quarto posto, è stata infatti penalizzata di dieci punti ed esclusa dalle coppe. A Torino tuttavia i tifosi bianconeri provano a vedere il bicchiere mezzo pieno: non giocare in settimana porterà alla conservazione delle energie per il campionato, specialmente negli scontri diretti.

FC_Zenit_Saint_Petersburg_vs._Juventus,_20_October_2021_58.jpg
Massimiliano Allegri, ex allenatore della Juventus. Kirill Venediktov, CC BY-SA 3.0 GFDL, via Wikimedia Commons

La Juventus non parte certo con i favori del pronostico, ma nella prima parte di stagione dice la sua, arrivando a battagliare a lungo punto a punto con i futuri campioni d'Italia. La squadra sembra effettivamente più fresca rispetto alle avversarie impegnate in Europa, ma il calendario tuttavia riserva una curiosa particolarità: nessuna delle partecipanti alla Champions League incontra i bianconeri nel turno precedente o in quello successivo agli impegni continentali.

Un vantaggio quindi, quello del riposo infrasettimanale, che viene fortemente limitato. Tuttavia, contro questa circostanza poco si può fare se non maledire la malasorte. Del resto si sa, il calendario è creato dal computer ed evidentemente i bianconeri sono stati poco fortunati.

Torniamo ai giorni nostri e scopriamo che le contendenti per la conquista del tricolore sono più o meno sempre le stesse. L'Inter, lanciata verso il vero scudetto della seconda stella e il Napoli campione in carica, con il Milan guidato dal cavallo di ritorno Massimiliano Allegri a ricoprire il ruolo di terzo incomodo.

2048px-Milano_-_stadio_Giuseppe_Meazza_-_202209050049.jpeg
Lo stadio Giuseppe Meazza di Milano, POAN68, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Per i bianconeri invece un'altra stagione travagliata, fatta di cambi in panchina e soprattutto di mentalità. A colpire tuttavia non è tanto il rendimento delle squadre, più o meno in linea con quanto atteso alla vigilia, quanto gli scherzi del calendario visti anche in questa stagione.

Dopo i turni europei infatti, il Napoli ha ricevuto in sorte impegni casalinghi con Pisa, Genoa e Fiorentina , ma la squadra di Conte si è vista appioppare anche trasferte impegnative sui campi di Bologna, Roma, Udinese e Juventus , nonché lo scontro diretto con l'Inter.

Per i bianconeri la sorte non si è rivelata più morbida perché dopo le gare di Champions League hanno sperimentato incroci casalinghi con Milan (senza coppe, a loro è andata meglio), Napoli, Torino FC e Cagliari, ma soprattutto le trasferte in casa di Bologna, Lazio, Verona e Parma.

2048px-20150616_-_Portugal_-_Italie_-_Genève_-_Antonio_Conte.jpg
Antonio Conte, Clément Bucco-Lechat, CC BY-SA 3.0, da Wikimedia Commons

Si potrebbe pensare che, con i calendari così saturi di impegni, sia impossibile evitare in ogni modo incroci complicati dopo le coppe e forse in questa affermazione esiste un fondo di verità. Tuttavia a qualcuno è andata meglio che ad altri, perché queste sono le avversarie riservate all'Inter: Sassuolo, Pisa (2 volte), Cremonese (2 volte), Genoa, oltre alle sfide con la Roma e lo scontro diretto con il Napoli.

Una bella differenza, che tuttavia, ancora una volta, non può che ascriversi ai capricci del computer e dei suoi sorteggi. Poco da sospettare: in fondo il cervellone è imparziale e se qualche squadra ha ricevuto un trattamento migliore dalla sorte rispetto ad altre, non può che essere un caso.

Questo perlomeno era il pensiero dominante, almeno fino ad un paio di giorni fa, quando con un candore assoluto il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, ha comunicato in conferenza stampa come il calendario non sia opera di un IA, ma della sapiente mano del "dottor" Andrea Butti, "capace di incastrare tutto alla perfezione".

Andrea Butti, un nome che ricorda da vicino quello di un ex dirigente dell'Inter. Un omonimo? No, perché si tratta proprio di colui il quale ha ricoperto nella società nerazzurra il ruolo di Team Manager per 12 anni, dal 2001 al 2013 e che da alcune stagioni è il responsabile dei calendari della Serie A.

Naturalmente il fatto che la sua ex squadra venga favorita dal calendario, non può che essere un'altra incredibile coincidenza.

Noi ce ne andiamo, ma vedrete che razza di farabutti arriveranno dopo.

(Antonio Giraudo, ex AD delegato della Juventus dopo il processo di Calciopoli)

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Great post! Featured in the hot section by @punicwax.

Come ti piace parlare dell'Inter eh 😜
Partite facili non ce ne sono, chiedere a Milan e Napoli che perdono punti con squadre della colonna destra del calendario. Ci si attacca a tutto pur di dare contro l'Inter 😂


Roma Inter
Usg Inter
Napoli Inter


Inter kairat
Inter Lazio
Milan Inter
Inter atletico madrid

Ci si attacca a tutto pur di dare contro l'Inter

Me lo potresti dire se all'Inter non venissero sanzionati rapporti con la malavita, cambi di proprietà non dichiarati, fallimenti, plusvalenze farlocche come Casadei o Zelewski, scommesse di Bastoni e Barella, se tutti quelli che occupano posizioni che contano fossero interisti, ma per così poco no dai...
🤗

Ahahahahah tutto molto bello 🤣 povero fegato 😜

Ah, mi ero dimenticato la frode sportiva premiata con uno scudetto 😉

Dai fai il bravo...che parlare di frodi e complotto da uno juventino non è divertente.
Contestavi il calendario...ti ho dimostrato coi fatti che non è un complotto, poi ognuno la pensa come vuole. È che davanti all'evidenza mi dà un po' fastidio sentire certe cose 🤷🏻‍♂️

Anche i caffè di Herrera... Dai scherzo! Io sono bravo 😇. Ognuno la pensa come vuole, hai ragione, è questo il bello del calcio, lo sfottò ci sta, poi ogni tanto qualche furbacchione se la prende a morte, ma non è il mio caso e credo nemmeno il tuo, mi sembri una persona intelligente.

Però l'evidenza non dice solo Roma, Napoli (entrambe impegnate in Europa) e Lazio, ma anche Pisa 2 volte, Cremonese 2 volte, Sassuolo. E che Butti era un dirigente dell'Inter, quanto meno inopportuno, a parti invertite si sarebbero richieste interrogazioni parlamentari.

E comunque è il destino di chi vince essere preso di mira, funziona così da sempre...

Si ma sarebbe bello che non ce la si prende sempre solo con chi vince..non parlo dell'Inter ma in generale. Ma forse non siamo pronti per questo in Italia
P.s. mi viene il vomito ad aprire i commenti dei post sul calcio. Io leggo solo le notizie e non apro più i commenti

Anyone with a stake in the game must work twice as hard to prove their neutrality. Because so many variables can be manipulated, maintaining 'clean hands' is the only way to safeguard the integrity of the competition.