Mexico on the road - chapter 3 - Cenotes & tamales
Capitolo precedente https://steemit.com/tourism/@fboccassi/mexico-on-the-road-chapter-2-valladolid-and-chichen-itza
Dopo aver visto il Chichen Itza, il nostro prossimo obiettivo é andarci a fare un bel bagno rinfrescante in un Cenotes.
I Cenotes sono piscine naturali di acqua dolce all'interno di grotte sotterranee. Luoghi molto suggestivi utilizzati anche dagli antichi Maya per rinfrescarsi nelle calde giornate tropicali.
Alcuni di questi Cenotes venivano utilizzati anche come luoghi di culto. Uno dei più famosi é quello di Chichen Itza in cui venivano fatti sacrifici umani per gli Dei. Non era permesso a nessuno fare il bagno in questo Cenotes, tranne che ai re Maya. Si pensava, infatti, che i re assorbissero la forza e la linfa vitale degli uomini sacrificati.
Tutt'oggi non è possibile fare il bagno in questo Cenotes.
In ogni caso, nella maggior parte dei Cenotes é possibile farsi una bella nuotata. Noi decidiamo di andare a Dzitnup, uno dei più famosi dello Yucatàn.
La foto non rende minimamente l'atmosfera che si vive in un Cenotes. I colori, l'assenza di odori, il freddo che si prova non appena si entra in acqua. Un cocktail di sensazioni che ti portano a provare un senso di pace che non ho mai provato prima. Un punto di incontro tra realtà e fantasia.
Dovete assolutamente andarci almeno una volta nella vita!!!
Rimaniamo una mezz'oretta a nuotare in questa splendida piscina, divertendoci a fare foto improbabili con la GoPro.
Un pó stanchi e infreddoliti, decidiamo di ritornare a casa e prepararci per andare a mangiare. Ci aspetta, infatti, un piatto messicano che mi incuriosisce molto: il Tamales.
La nostra fantastica guida cartacea ci suggerisce un ristorante a Valladolid centro che prepara solo Tamales: La Palapita de Los Tamales.
I Tamales sono una specie di torta ripiena di carne o di pollo o di porco. Li abbiamo assaggiati entrambi, sorseggiando un gustosissimo succo messicano. Deliziosi!!!
Posto consigliatissimo, anche perché il conto finale era di soli 140 pesos per due persone (7€). Qualità prezzo... Super!!!
Non perdetevi il prossimo capitolo con la visita ad una distilleria di Tequila, prodotto tipico messicano!
Posto assurdo, meraviglioso. Lo conoscevo già, c'era stato un'amico ma bello state facendo un viaggio stupendo, bravi, un po' vi invidio :)
Grazie mille. Se mai dovessi capitarci, facci sapere che abbiamo alcuni consigli da darti. Soprattutto sulla macchina, come puoi vedere dal capitolo 1 eheheh
Che posto meraviglioso!
Sì veramente bellissimo
Was that you in the lagoon? I can't read your post I am sorry but it looked so fab I wanted to know a little bit more about it. :) could you translate to english in the comments, please? :)
Hi @artonmysleeve yes, it was me. I'll translate al of my posts in the next days. 😀
Oh ace i will follow you to keep up with them then. :)
Following you as well 😉
Thank you :)
Ormai mi sto appassionando ahahah aspetto il prossimo!
Ottimo, il prossimo capitolo sará a suon di Tequila :)
Hello friend, good post, we invite you to participate in the first contest @Newlevelsteem
Ok, I well check it
Bellezze naturali locali a parte, credo che cenare a base di carne spendendo solo 3,5€, non abbia eguali.
Si infatti è veramente economico vivere qui
Che figataaaa
😀
Tutto bellissimo, ma quel robo verde fa davvero impressione :O
Dici il drink?
Si xD
Ah sì buonissimo!! Qua in Messico quasi ti dimentichi delle birre grazie a questi mega cocktail di frutta...
Resteemed your article. This article was resteemed because you are part of the New Steemians project. You can learn more about it here: https://steemit.com/introduceyourself/@gaman/new-steemians-project-launch