[ITA] DADA and The Channel Auction: An Experiment

in #undefined6 years ago (edited)


vs_20190408134340480.png
[ITA] L'immagine e il contenuto sono proprietà dell'autore e realizzata su Dada nel flusso sight unseen[ENG] Image and content are property of the author made on Dada into flow sight unseen


Cari steemies,
il 23 marzo scorso ho avuto l'onore di partecipare ad un evento live davvero unico e incredibile insieme ad altri 7 artisti di Dada. Il tutto è raccontato molto bene direttamente da loro in questo post che cercherò di tradurvi nel miglior modo possibile apportando dei miei brevi contributi.

sight_unseen.png
sight unseen

DADA and The Channel Auction: An Experiment

L'evento si è svolto durante la Radical X Change conference che si è tenuta a Detroit durante tre giorni di incontri e conferenze dove

si è discusso su come rendere il mondo un posto più democratico e giusto per tutti.

Nella serata del 23 marzo, dalle 19 alle 21, si è sperimentato sia un nuovo modo di condurre un'asta, sia la creazione di una conversazione visiva collaborativa che ancora non esisteva e che sarebbe stata l'oggetto dell'asta.

Lo stile di asta alternativo,

The Channel Auction,

progettato da Eduardo Azevedo, David Pinnock e Glen Weyl, è una combinazione di un'asta olandese, in cui viene fissato un prezzo elevato e le offerte scendono partendo da quello, e un'asta inglese, che inizia con un prezzo base che sale fino a quando una persona paga il prezzo più alto.

Questa innovativa idea per un'asta, crea una dinamica interessante che scoraggia le gare speculative verso l'alto e offre alle persone una cornice in cui collocare la loro idea di valore. Puoi garantirti di ottenere quello che vuoi pagando il prezzo più elevato oppure puoi decidere di non fare offerte finché il prezzo del conto alla rovescia e le offerte iniziano a convergere, il che consente di ottenere una sorta di equilibrio su ciò che le persone potrebbero trovare ragionevole da offrire.

L'aspetto ancora più interessante è stato apportato da Dada in quanto si è aggiunta la complicazione che le persone avrebbero fatto un'offerta per una conversazione visiva collaborativa che non esisteva ancora e che sarebbe stata creata contemporaneamente mentre le persone facevano le loro offerte.

Avevamo un gruppo di sette artisti provenienti da Cile, Italia, Messico, Croazia e Kenya che hanno creato la conversazione in un intervallo di tempo di 2 ore, dove ognuno di loro aveva 15 minuti per realizzare il suo disegno. Il pubblico di Detroit poteva vedere il gruppo principale di 7 artisti disegnare tramite Google Meet. Ognuno di loro ha condiviso il proprio schermo in modo che le persone potessero vedere l'arte mentre veniva creata dal vivo. Abbiamo anche mostrato la conversazione mentre veniva pubblicata su DADA e i rami che venivano creati da altri che si univano alla conversazione.

sight_unseen_rami.jpeg

Judy di Dada era la banditrice e impegnava le persone a fare offerte mentre spiegava cos'è DADA e le sue caratteristiche, cos'è la blockchain e chi erano gli artisti che partecipavano. Ha avuto l'aiuto del nostro amico Jim Waugh e dei nostri cari criptofriends tra il pubblico, Fanny Lakoubay, Ruth Catlow, Johhny Dollar, CriptoDani, Simon De La Rouviere, che ha parlato del suo nuovo lavoro, This Art is Always on Sale, Matt Prewitt di Radical X Change e altre anime avventurose. Uno speciale intervento di Bea, il nostro fondatore, che ha incitato la gente del radicale X Change, insieme aJennifer Lyn Morone, Matt, David e Glen.

Alla fine di quelle due ore, avevamo un totale di 17 disegni di 10 artisti in 8 paesi.
Complimenti a Otro Captore a Valparaíso e Boris Toledo a Santiago, Cile, Moxarra a Città del Messico, Simon Wariuko a Nyandarua, Kenya, Isa Kost a Milano e Serste in Toscana, Italia, Mlibty a Zagabria, Ophelia Fu a Birmingham, Inghilterra, Alex Henry ad Asheville, NC e Lushan da qualche parte in Cina. L'artista Vanesa Stati ha coordinato il live meet dall'Argentina e Abraham il nostro CTO ha fornito supporto tecnico. Siamo grati a tutti loro.

Molto vicino allo scadere del tempo, il prezzo era sceso al di sotto di $ 5000 e l'offerta più alta era fino a $ 1350. Due offerenti si stavano contendendo l'oggetto e poi hanno fatto qualcosa di sorprendente, ma non sorprendente per questa comunità. Hanno diviso le loro offerte e hanno deciso di avere la comproprietà della conversazione al prezzo elevato di $ 3125. Invece di fare la cosa egoistica e avere un singolo vincitore per meno, hanno mostrato il loro sostegno e apprezzamento unendo le loro offerte per dare agli artisti di più.

Molto probabilmente una conseguenza di come la collaborazione può ampliare la nostra mentalità individualistica - un'opera d'arte di un artista un vincitore - in un paradigma più generoso e più inclusivo.

Due collezionisti, Simon e Yogi, ora possiedono l'intera conversazione visiva, ogni disegno è un ERC 721 NFT. Qualsiasi transazione futura richiederà più firme dai due proprietari.

dada.jpeg
Quello non è Dio dietro a Bea e Judy di DADA e Yogi e Simon, i due vincitori. È Abraham il nostro CTO.

I guadagni saranno distribuiti agli artisti come segue: il 70% in egual misura agli artisti che hanno disegnato durante l'asta e il 30% andrà a un fondo della comunità DADA.

L'esperimento ha funzionato, ma questo è solo l'inizio: questa opera d'arte collaborativa coinvolge artisti in 10 diverse città in 4 continenti, oltre a 2 collezionisti, uno in California e l'altro in Sud Africa. Una comunità si è formata attorno a questo materiale illustrativo e non vediamo l'ora di vedere ciò che deciderà collettivamente di fare con esso. Dalla condivisione del processo decisionale e della partecipazione agli utili, dall'equa distribuzione delle royalties all'aggiunta di livelli creativi come la musica o l'animazione, le possibilità sono infinite.

La collaborazione ispira più collaborazione.

Che dire... Tanta emozione e un grandissimo

💙 GRAZIE 💙

a @dadanyc nelle splendide persone di Judy, Bea e Abraham che mi hanno dato l'opportunità di vivere questa esperienza davvero unica e incredibile che mi ha insegnato moltissime cose. Prima fra tutte la forza della collaborazione e della condivisione. Siamo tutti individui unici con la loro bellezza e insieme possiamo amplificarla e farla arrivare lontano. È stato meraviglioso sentirsi parte del mondo annullando le distanze fisiche. Ci ha permesso di provare una intensa sensazione di vicinanza e unione e di rompere le barriere della comunicazione attraverso un linguaggio che è arrivato direttamente al cuore. Siamo riusciti ad essere creativi anche nelle parole con il nostro originalissimo ITALISPANENGLISH e ci siamo divertiti insieme :D Non ultime la comprensione e il sostegno reciproco senza giudizio che ci infondono forza e coraggio.
Ovviamente il mio grandissimo Grazie va anche agli artisti che hanno condiviso con me questa avventura e che sento vicini più che mai 💙

A prestissimo!
Isa

Project: DADA
Website: https://dada.nyc/home
Twitter: https://twitter.com/PowerDada
Steem: @dadanyc

Sort:  

Semplicemente meravigliosi!

Grazie Armando ❤️

Posted using Partiko iOS

Molto bello 👍Avevo letto il post in inglese pochi giorni fa... ma la tua traduzione mi ha aiutato molto. Oramai sono così arrugginito nelle lingue che mi pesa affrontarle 😂
Bel progetto, ho provato a usare Dada, non ho preso molta confidenza ma desidero approfondirne l'esperienza 👍

Grazie etn0 😃 un’esperienza davvero molto interessante e coinvolgente più tutte le cose che ho scritto 💙
Sono contenta che tu abbia provato a usare Dada... con che nome ti sei iscritto? Mi sei sfuggito 😂😂😂

Posted using Partiko iOS

😂ancora nn avevo postato nulla, l'esperienza nell'uso del sito è un po' diversa. Forse per colpa della mia strumentazione trovo un ritardo nella rispondenza della pencil che mi mette in agitazione 😂😂. Però questa sera due colori per rompere il ghiaccio li ho messi. Un po' accesi così non mi vergogno più ahaha

Ahhh ecco! In realtà ti ho trovato ora perché mi hai messo un mi piace 😃 Fino a 200 punti non puoi interagire negli altri disegni. Quindi buttatiiiiiii 💪 Sarà divertente!
Per seguire gli altri basta cliccare sulla stellina che trovi nel profilo ⭐️

Posted using Partiko iOS


Questo post è stato condiviso e votato dal team di curatori di discovery-it.

Grazie 🙏

Posted using Partiko iOS

Congratulations @isakost! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You made more than 15000 upvotes. Your next target is to reach 16000 upvotes.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!