Morsetti a vite per tubi
Come ho scritto molte volte nei miei post, di morsetti e strettoi in laboratorio non ce ne sono mai abbastanza; sia che uno debba tenere fermo un oggetto durante una lavorazione, o magari per stringere dei legni durante la fase di incollaggio, è sempre bene avere a disposizione un vasto arsenale di questi preziosissimi attrezzi.
Vengono venduti in varie forme e in varie lunghezze, ma c'è sempre quel lavoro per cui ci manca il morsetto della giusta misura.
In questi momenti difficoltosi, ci vengono in aiuto i morsetti a vite per tubi: sono dei morsetti che vengono applicati a dei comunissimi tubi idraulici.
Quello che vedete in foto è un morsetto per un tubo idraulico da 1/2 di pollice; una parte si avvita alla filettatura del tubo sull'estremità, mentre l'altra entra per scorrimento e si blocca con una leva a molla.
Siamo noi, dunque, a decidere la misura del morsetto in base alla lunghezza del tubo che decidiamo di usare.
Se volete vedere come filettare i tubi idraulici, potete leggere quì un mio vecchio post sull'argomento.
Un' altra grande caratteristica positiva di questi morsetti è il fatto che sono adiacenti al tubo, dunque si flettono quasi per niente ( dipende anche dalla lunghezza e diametro del tubo) , quindi trovano ottima applicazione nel caso in cui dobbiamo stringere un piano in squadro, per esempio quando da più assi stiamo creando, mediante un incollaggio, un unico pannello di legno.
Ciao e alla prossima
Great, these are the things I've seen recently and are these among your favorite tools. resteem let everyone see it.
His experience is commendable, evidenced by his strategy regarding the tools for an ideal job.
Another masterpiece made by you. You are too good in this.
That is amazing, made by your good experience hands. Good day.
That is the idea, to use ingenuity to solve the problems that arise.