Saldare alluminio a TIG (parte 1)

in Italy3 years ago

qrqrqrqrqr.jpg

Molte volte, in passato, mi è stato chiesto di realizzare saldature sull'alluminio o di fare delle riparazioni su manufatti di sudetto metallo, e purtroppo ho dovuto rifiutare o sono dovuto passare ad altre tecniche per giuntare i due pezzi.

Come mai saldare l'alluminio è così difficoltoso?

Come sappiamo l'acciaio ferroso ha una grande resistenza strutturale, però ha il grande difetto, se non protetto, di formare ossidi ferrosi, comunemente detti "ruggine", che creano una corrosione e indebolimento della lega ferrosa.

qweqrrr.jpg

L'alluminio, invece, è protetto da uno strato di ossido di alluminio che lo protegge dall'esterno e non ne consente la corrosione da elementi atmosferici (ad esempio pioggia e umidità) come per il ferro, però ci rende molto più difficoltosa la fase di saldatura , in quanto, per saldare il pezzo base dobbiamo ripulire e , in un certo modo, scavalcare questo strato di ossido di alluminio.

Dunque il migliore modo per saldare sull'alluminio è usare una corrente alternata, in cui in una fase (EP electron positive) si ha la pulizia dell'ossido di alluminio, e un'altra fase (EN electron negative) si ha la penetrazione nel metallo di base.

Io ho provato molte tecniche in passato con la corrente continua, come gli elettrodi o la saldatura a filo, e anche con il cannello al butano con bacchette, ma devo dire che i migliori risultati si hanno proprio con la saldatura a TIG (Tungsten Inert Gas) con corrente alternata, che possiede dunque, questa capaciità di "decapaggio" rispetto all'ossido di alluminio.

Questa modalità di saldatura, oltre ad essere molto costosa, è anche parecchio complessa, dunque ci vorranno più post per addentrarci bene nei vari particolari di questo processo.

Ci vediamo alla prossima parte.

Sort:  

Hi @giuatt07,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Please consider to approve our witness 👇

Come and visit Italy Community

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Excellent, step by step a great explanation for a great job.

Thank you for sharing this welding technique, which you are very good at and not everyone can do well. Greetings.

You are really good at making new things, good day.

Thanks for sharing this steps with every details.