Nuove ombre sui conservanti. / New shadows on preservatives. [ITA/ENG]

in Italy10 days ago (edited)

1768502923018558105495798485262.jpg
Source


I conservanti che prolungano la vita dei cibi ultraprocessati potrebbero accorciare la nostra: diabete e tumori sono più probabili in chi ne consuma.

Un importante studio francese, ha riscontrato un collegamento tra l'assunzione elevata di queste sostanze, molto diffuse nei cibi ultraprocessati, e un rischio più elevato di diabete di tipo 2 e di alcuni tipi di tumori, come quelli al seno o del colon-retto.

Il team ha raggruppato i conservanti in non antiossidanti e antiossidanti. I consumatori europei possono riconoscere queste sostanze dai codici riportati nella lista degli ingredienti: da E200 a E299, per i conservanti non antiossidanti; e da E300 a E399, per i conservanti antiossidanti.

Nel corso dei 14 anni si sono verificati in totale 1.131 casi di diabete di tipo 2 tra le persone seguite: il consumo più elevato di conservanti in generale è stato collegato a un'incidenza aumentata di diabete di tipo 2 del 47%; quello di non antiossidanti del 49% e quello degli antiossidanti del 40%, rispetto ai più bassi livelli di consumo.

Oltre a un incentivo, per tutti noi, a prediligere i cibi freschi e poco lavorati, lo studio è un invito a una maggiore attenzione nell'utilizzo di conservanti, con l'obiettivo di tutelare i consumatori.Anche perché alcuni degli stessi conservanti sono risultati associati, nel secondo studio, a una moderata, ma maggiore incidenza di alcuni tumori.


Leggi l'articolo completo di seguito:


Riferimenti:







. . . . . . . . . .


Mi piace utilizzare questo spazio su steemlinks per condividere gli articoli che ritengo utili e interessanti e che provengono da fonti attendibili.

. . . . . . . . . .


ENGLISH VERSION


1768502923018558105495798485262.jpg
Source


Preservatives that extend the shelf life of ultra-processed foods may shorten ours: diabetes and cancer are more likely in those who consume them.

An important French study found a link between high intake of these substances-widely used in ultra-processed foods and a higher risk of type 2 diabetes and certain cancers, such as breast and colorectal cancer.

The team grouped preservatives into non-antioxidant and antioxidant types. European consumers can recognize these substances by the codes listed in ingredient labels: from E200 to E299 for non-antioxidant preservatives, and from E300 to E399 for antioxidant preservatives.

Over 14 years, a total of 1,131 cases of type 2 diabetes occurred among the people followed: higher overall preservative intake was linked to a 47% increase in the incidence of type 2 diabetes; non-antioxidants were associated with a 49% increase, and antioxidants with a 40% increase, compared with the lowest levels of consumption.

Beyond being an incentive for all of us to choose fresh, minimally processed foods, the study is a call for greater care in the use of preservatives, with the aim of protecting consumers. This is also because some of the same preservatives were found, in a second study, to be associated with a moderate but higher incidence of certain cancers.


Read the full article below:


References:







. . . . . . . . . .


I like using this space on steemlinks to share articles I find useful and interesting, especially when they come from reliable sources.

## . . . . . . . . . .



Progetto senza titolo (10).jpg


Aggiungi un sottotitolo.gif
High Quality Curation.


Progetto senza titolo (10).jpg

NON PERDERTI IL NUOVO GIOCO SULLA BLOCKCHAIN DI STEEMMiniature di YouTube 1280x720 px(1).gif



Progetto senza titolo (10).jpg


I'm part of ITALYGAME Team with: @girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione



Progetto senza titolo (10).jpg


Sort:  

L'unico guaio sta nel fattoche a differenza dei tempi di mia nonna, i prodotti freschi (ma nemmeno i prodotti non deperibili) non passano sotto casa. Ai tempi di mia nonna c'erano i venditori ambulanti di merce di ogni genere (perfino gioielli in oro: negli anni quaranta non v'era necessità delle carrozzerie blindate per trasportare l'oro) perchè nonostante i millemila difetti dei fasci, il governo di Mussolini non aspirava a distruggere il piccolo imprenditore italiano Tutt'altro (occhio, non sto rimpiangendo i fasci, ma quel che c'è da rilevare non si può nascondere). Aggiungiamoci che la maggior parte delle donne era casalinga e dunque il tempo per comprare alimenti freschi ogni giorno per il consumo immediato l'aveva (complice il fatto che ti passava sotto casa a vendere il latte pure il capraro). Oggi una donna è fortunata se non è costretta ai doppi turni un giorno si e l'altro pure e se non fa le scorte per un mese dovrà decidere se far schiattare la famiglia di fame o diabete. Per la solita serie si stava meglio quando si stava peggio...

A me sembra che non si riesce più a stare meglio... Certo non c'è più il tempo di prima per cucinare e soprattutto oggi devono lavorare tutti nella coppia. Però l'idea di mangiare e rischiare di ammalarsi mi fa veramente rabbia.

Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community