You are viewing a single comment's thread from:
RE: I vantaggi offerti dalle blockchain (parte 6): Sanità.
Complimenti per l'articolo molto interessante.
Io voglio aggiungere che un cambiamento sta avvenendo,
a metà febbraio ho dovuto portare la bambina al pronto soccorso pediatrico, in quel momento l'infermiera mi ha fatto compilare dei fogli per il consenso della privacy in quanto i dati del ricovero e tutti i dati da quel momento in avanti verranno salvati in un database consultabili da qualsiasi dispositivo autorizzato.
Nei giorni successivi anche il mio medico curante mi ha dato da compilare lo stesso foglio.
Sarebbe interessante sapere come vengono salvati i dati se usano la Blockchain.
Avente informazione più precise su dove vengono salvati i nostri dati?
Grazie a tutti e complimenti ancora per il post.
Ciao e grazie. Onestamente non ne so nulla e tieni presente che anche io ho una figlia di poco più di tre anni. Potrebbe essere un'iniziativa a livello locale (provinciale o regionale) quindi per ulteriori approfondimenti sarebbe utile sapere in quale città/regione tu sia residente.
La normativa è attiva su 17 regioni, in alcune in fase esperimentale, (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Provincia Autonoma di Trento, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Sardegna, Puglia, Basilicata e più recentemente anche Lazio e Molise)
SI tratta del "Fascicolo Sanitario Elettronico" è uno degli strumenti della nuova Sanità Digitale insieme alle ricette elettroniche.
Compie la funzione di database della vita sanitaria di ogni persona registrata, consultabile dai medici previo consenso dall'assistito evitando la perdita di dati e riducendo i numeri di esami effettuati solo per mancanza di informazione, cosi facendo crea nuove risorse nel campo sanitario.
Non ho ancora trovato come questi dati vengano salvati, anche perché bisogna capire, essendo dati sensibili, quali criteri sono stati utilizzati in ambito di privacy.
Interessante, mi devo documentare meglio anche se sono quasi sicuro non si parli di una blockchain.