Recensione & Riflessioni sul film Bad Batch - ITA

in #cinema7 years ago (edited)

Beh.. vi ho imbrogliato subito. Non è proprio una recensione. E' più una riflessione. Nella prima parte cerco di non spoilerare troppo. Nella seconda alla grande. Ma vi avvertiro' ok?

Se siete abbonati a Netflix trovate questo film nelle nuove proposte.
Vi avverto è un film duro. Molto duro. Insomma non di quelli da guardare con la famigliola e bambini alla domenica pomeriggio. O forse anche si perché si potrebbe scatenare una bella discussione intelligente.

Allora cominciamo con le banalità:

E' un film distopico in un futuro, forse o contemporaneo. In un mondo molto simile al nostro. Ma non è il nostro.
La differenza che vediamo subito e che in questo mondo se qualcuno fa qualcosa di "brutto" non va in prigione.
Ma vieni abbandonato con una bottiglia d'acqua nel deserto in una zona sconfinata ma altrettanto ben confinata da una rete e in compagnia degli altri detenuti liberi come te.

E' una sorta di western con un po' di mad max e un pizzico delle battute finali di apocalypse now (almeno a me è venuto in mente). La narrazione è interessante perché riesce dopo i primi minuti a sbatterti in questo mondo di primordiale desolazione non solo fisica ma intima di tutti i personaggi.

Lasciati soli le persone diventano bestiali e violente e con poche regole se non quelle dettate dalla sopravvivenza in un deserto assolutamente inospitale.

E' difficile da raccontare senza fare spoiler. Quindi lo faccio. Ma se avete netflix guardatelo e poi rileggete da qui sotto e sappiatemi dire che ne pensate ok?


Spoilerone mostruoso


Se volete guardarlo non leggete più ok? Beh.. io vi ho avvertito


Lettura banale del film

Il film può essere letto in una chiave banale come ho visto in un paio di recensioni che mi sono letto. L'attacco alla società americana. Il perbenismo. Addirittura scomodato Trump. Oppure il manierismo delle scene o i silenzi troppo lunghi. Peccato perché è un film assolutamente surreale peccato che l'abbiano capito in pochi.
E' facile cercare le caselline più facili e poi metterci dentro tutto anche questo film. In realtà secondo me, o almeno a me, ha fatto pensare più ad Apocalypse Now.

La protagonista viene gettata in un mondo violentissimo e primordiale dove non ci sono regole ne' cibo, ce ne cosi poco sia di una cosa che dell'altra che appena arriva viene mangiata (un paio di pezzi solo) da dei cannibali.

Questa fazione che si è costituita nello sterminato territorio ha trovato questa tecnica per sopravvivere. Talmente semplice e lineare che supera i confini della morale. Essere cannibali è una necessità e cosi viene trattata. Il capo, o uno dei capi, di questa fazione ha una figlia e dipinge e disegna per passare il tempo. E' un amorevole padre in un mondo di iperviolenza.

La ragazza che sopravvive scopre che esiste anche una altra zona chiamata "Comfort zone" dove la vita è più tranquilla. Dentro quest'altro recinto sorvegliato la vita è una parodia della vita che conosciamo.
Si lavoricchia, si vende, si compra, ci sono abitazioni e c'è del cibo. Perfino il lusso di avere dei animali da compagnia come un coniglietto che come vedremo diventerà un elemento catalizzante per vedere la realtà.
La Zona Comfort ha un capo carismatico. Una specie di santone (Kenu Reves) che dispensa saggezza, ricchezza, acqua, cibo e droghe. Infatti per sopravvivere in un mondo cosi orrendo si organizzano dei rave a tutti gli effetti dove gli abitanti si sballano di brutto. Il santone si attornia di ragazze che mette tutte incinta. Tutte affascinate dal grande capo.

La faccio breve. Anzi brevissima. La nostra ragazza nonostante tutto quello che le è successo rifiuterà la zona Comfort e deciderà di stare fuori in compagnia del capo dei cannibali e sua figlia.

Lettura meno banale (spero)

Il coniglietto che viene regalato alla ragazzina verrà, fuori della confort zone, ucciso e mangiato. E non importa se la ragazzina piange mentre, per fame, lo mangia. Non è una violenza psicologica è una lezione di vita.

La realtà per loro è quella. Portarsi a casa un coniglietto e accarezzarlo non è un lusso. E' una cosa senza senso se muori di fame. Piuttosto di accettare una vita apatica fatta di sballi e lussi finti che nascondono malamente la situazione in cui si è. La protagonista sceglie la strada più difficile ma reale. Diversamente da chi nella comfort zone addirittura accetta di essere una specie di concubina e di essere messa incinta dal vecchio santone solo in cambio di una vita un po' agiata.

Il padre e la ragazza insegnano questo alla bambina uccidendo subito il coniglio davanti a lei. Fanno una scelta chiara semplice e netta togliendo la maschera ad una realtà cosi edulcorata che non è più la realtà.
Allo stesso modo in cui i nostri nonni raccontavano fiabe terrificanti ai nostri genitori bambini. Perché se sei una ragazzina e vai da sola in giro trovi il lupo furbissimo che ti mangia, e forse prima ti fa dell'altro. Il cacciatore è stato aggiunto dopo perché ci sembrava eccessivo farla finire cosi.

Questo film è surreale, come una fiaba di quelle antiche, e non ha bisogno di particolari spiegazioni logiche ma suggerisce che la vita è qualcosa di violento, basico ed estremamente semplice.
Tutti i tentativi che noi facciamo per nascondere questa tremenda semplicità come riempirci di cose inutili, essere contenti per un like, o sentirsi ripagati o addirittura fieri di aver condotto e vinto una discussione virtuale su un social network. Farsi belli per uscire o stare attenti a depilarci.
Tutto questo è distante da una realtà che tutti noi sentiamo basica e semplice. Fatta di soddisfazioni semplici mangiare, bere, stare con persone a cui vogliamo bene. E paure altrettanto semplici: morire, invecchiare, stare male e non farcela più.

Da chi sta nella comfort zone la scelta della ragazza sembra assurda e incomprensibile. Fuori da li c'è solo la morte. Ed è cosi.

Ma la vita dentro la comfort zone è davvero vita?

Sort:  

Non ho letto paolo perchè non volevo spoilerarmi, ma che dici me lo vedo o no?

Beh.. se hai due orette da perdere perché no? Non è quel tipo di cinema che ringrazi Dio perché hai gli occhi per vederlo sia chiaro. Però a me non è dispiaciuto. Fammi sapere che ne pensi se ti capita di vederlo :-)

Complimenti per il post! ti ho messo il FOLLOW ricambi? buon lavoro!

Urca! Addirittura Apocalypse now...??!
E allora me lo devo proprio vedere...

@cmtzco has voted on behalf of @minnowpond. If you would like to recieve upvotes from minnowpond on all your posts, simply FOLLOW @minnowpond. To be Resteemed to 4k+ followers and upvoted heavier send 0.25SBD to @minnowpond with your posts url as the memo

Questo post prezioso è stato scoperto dal Team OCD! Rispondi a questo commento se accetti e sei disposto/a a condividere il tuo post! Accettando questo, hai la possibilità di ricevere premi aggiuntivi e una delle tue foto in questo articolo può essere usata nel nostro compilation post! Puoi seguire @ocd per saperne di più sul progetto e vedere altri post preziosi! Ci sforziamo per la trasparenza.

This gem of a post was discovered by the OCD Team! Reply to this comment if you accept, and are willing to let us share your gem of a post! By accepting this, you have a chance to receive extra rewards and one of your photos in this article may be used in our compilation post! You can follow @ocd – learn more about the project and see other Gems! We strive for transparency.

Congratulations @pierpanbah! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!