Parliamo di fumetti... Quelli belli!

in #fumetti7 years ago (edited)

Foto e immagini originali dell'autore, tranne dove specificato


Copertina.jpg

Fortunatamente Madre Natura mi ha donato la voglia di interessarmi a tutto quello a cui il tempo mi permette di interessarmi… così tra fotografia, musica, scienza, tecnologie e varie ho trovato anche il tempo per dedicarmi ai fumetti!
Quelle che vi mostro oggi sono "le mie collezioni" di opere dei più grandi autori di fumetti italiani (non so perché ma la parola “fumetto” mi sembra riduttiva).

Guido Crepax


Crepax.jpg
Fonte

Guido Crepax nasce e muore a Milano ed è probabilmente il capostipite della scuola italiana del fumetto erotico, Crepax ha influenzato fumettisti in tutta Europa. Il suo personaggio più famoso è senza dubbio Valentina (capello a caschetto nero… avete presente?).

Questi i miei volumi del maestro

2.jpg

1.jpg

E queste alcune delle tavole

3.jpg

4.jpg

Molte delle scene rappresentate da Crepax sono molto spinte e più che erotiche sfociano nel pornografico, ma sempre con una certa grazia e con uno stile e una libertà compositiva incredibili. Le storie di Crepax inoltre mi trasmettono sempre una sorta angoscia, racconta spesso di strani rapporti sessuali del tipo “schiavo-padrone”, masochismo ecc…

5.jpg

Copertine di album

Molti dei fumettisti offrono la loro arte al mondo della musica disegnando le copertine degli album, così è stato anche per Guido Crepax, che ha realizzato le copertine di:

  • Peppino di Capri – I Marziani (1963)
  • Garybaldi – Nuda (1972)
  • I Camaleonti – Come sei bella (1973)
  • Massimo Ranieri – Per una donna (1975)

Andrea Pazienza


Paz.jpg
Fonte

Andrea Pazienza, Paz, nasce nel 1956 e muore, troppo giovane, nel 1988. Paz è stato un fumettista, pittore e soprattutto un genio, il suo nome o i suoi personaggi vengono continuamente citati all’interno di brani musicali (Piero Pelù, Bisca, Gang …) romanzi e poesie (Stefano Benni, Enrico Brizzi, Dario Buzzolan… ), film (Paolo Virzì...) altri fumetti (Dylan Dog, Cattivik, Gea…).
I personaggi più famosi di Paz sono sicuramente Pentothal e Zanardi, da alcuni definiti come i due lati delle personalità di Pazienza stesso, il primo rappresenterebbe a parte più riflessiva dell’autore, il secondo quella più cinica e spesso proprio cattiva.
Ecco i miei volumi

Paz 9.jpg

Paz 2.jpg

Ed ecco alcune tavole

Paz 1.jpg

Paz 3.jpg

Lo stile di Pazienza non è uno stile. Basta sfogliare le pagine di uno qualunque dei suoi volumi per accorgersi di come tutto cambia rapidamente, il tratto del disegno, l’impaginazione delle tavole, i caratteri dei dialoghi… lo stile narrativo è totalmente surreale con personaggi che appaiono e spariscono dopo una pagina dei quali non si capisce bene il ruolo, dialoghi assurdi e tante storie di droga.

Paz 4.jpg

Paz 10.jpg

Infine Paz era anche un pittore

Paz 5.jpg

Paz 6.jpg

Paz 7.jpg

Paz 8.jpg

Copertine di album

Anche Paz ha realizzato copertine di album

  • PFM - Passpartù (1978)
  • Roberto Vecchioni – Montecristo (1980)
  • Roberto Vecchioni – Hollywood Hollywood (1982)
  • Claudio Lolli – Antipatici Antipodi (1983)
  • Enzo Avitabile – S.O.S. Brothers (1986)

Milo Manara


Manara.jpg
Fonte

Milo Manara nasce in provincia di Bolzano nel 1945 ed è l’altro grande maestro del fumetto erotico assieme a Crepax. Le tavole di Manara sono riconoscibilissime e probabilmente anche più “famose” di quelle di Crepax in quanto spesso utilizzate in pubblicità o manifesti di vario tipo.

Questi i miei volumi di Manara

2.jpg

3.jpg

1.jpg

E queste alcune tavole

4.jpg

5.jpg

Lo stile di Manara è “più leggero” rispetto a quello di Crepax, Manara infatti si mantiene più sull’erotismo classico che fa da sfondo a storie più “avventurose”.

6.jpg

7.jpg

8.jpg

Le copertine di Manara

  • Riccardo Cocciante – La grande avventura (1987)
  • Enzo Avitabile – Stella dissidente (1990)
  • Lucio Dalla – 12.000 lune (2006)
  • Biagio Antonacci – Sapessi dire no (2012)

Hugo Pratt


Hugo_Pratt.jpg
Fonte

Un altro grande maestro del fumetto italiano è Hugo Pratt, del quale purtroppo ho letto poco e infatti non ho praticamente nulla se non due fumetti di Corto Maltese che è sicuramente il suo personaggio più famoso e, per chi non lo conoscesse, è una sorta Capitano/Eroe solitario che gira per il mondo e pronuncia massime filosofiche.
Ecco i miei due volumi di Pratt

1.jpg

Ed ecco alcune tavole

2.jpg

3.jpg

Non conosco bene le opere di Pratt nè il suo stile narrativo ma su Wikipedia si legge

Pratt è annoverato fra i maggiori autori di fumetti mondiali di tutti i tempi

… quindi penso che un minimo vada approfondito…

Le copertine realizzate da Pratt

  • Paolo Conte – Parole d’amore scritte a macchina (1990)
  • Sergio Endrigo – Mari del Sud (1982)

GIPI


GIPI.jpg
Fonte

Gian Alfonso Pacinotti, in arte GIPI, è un fumettista di Pisa, nato nel 1963. Più giovane dei fumettisti citati sopra ma già considerato anch’esso un maestro del fumetto italiano.

I miei volumi di GIPI

2.jpg

1.jpg

Tavole di GIPI

6.jpg

3.jpg

Per quanto mi riguarda la caratteristica principale della narrativa di GIPI è la profondità dei suoi racconti, riesce a toccare livelli di tristezza incredibili e riesce a veicolare lo stato d’animo di chi legge facendolo sentire esattamente come si sente il personaggio della storia.

5.jpg

4.jpg

7.jpg

8.jpg

ZeroCalcare


ZeroCalcare.JPG
Fonte

I cosiddetti puristi mi lincerebbero se vedessero che ho aggiunto ZeroCalcare tra “i maestri” del fumetto italiano, in effetti Michele Rech è ancora troppo giovane per essere considerato tale (nasce nel 1983) e probabilmente le sue storie sono anche troppo “leggere”… ma tutta l’arte è diventata più leggera negli ultimi anni, non si scrivono più romanzi alla “Guerra e Pace” di Tolstoj, non si girano più film come “La corazzata Potemkin” (o “la corazzata Kotiomkin” la versione speciale in 18 bobine), quindi probabilmente questa leggerezza è anche figlia dei tempi, comunque…

Ecco i miei volumi di ZeroCalcare

2.jpg

1.jpg

Ed ecco alcune delle sue tavole leggere

3.jpg

5.jpg

Mah… c’è poco da dire, a me ZeroCalcare fa morire dal ridere!

4.jpg

6.jpg

Altro

Posseggo altre collezioni di fumetti, pochi manga, di questi l’unica serie completa che ho è quello di “Ken il guerriero” della Star Comics (anni 90) con i volumi rigorosamente imbustati e protetti da umido e intemperie.
Ho invece un’infinità di volumi delle serie Bonelli (Dylan Dog, Julia, Ken Parker, Nathan Never, Martin Mystere, Mister No, Il comandante Mark, Zagor, Tex ecc…), chissà magari ci scrivo su un altro pezzo… alla prossima!

Sort:  

E vabbè quanta roba :D, non conoscevo Gipi mi intriga molto, complimenti per il post iee

Ro GIPI è un grande... veramente LO LEGGHI!

Neanche io conoscevo Gipi
Però ti segnalo un'altra enorme presenza che è Sergio Toppi 👍👍

GIPI è un grande! grazie per la segnalazione!

Mrliga sei un grande... Di Valentina ho visto la serie che davano in tv! Però oggi mi si è aperto un mondo! Grazie ed è stato un piacere averti letto. Un saluto @giornalista

Grazie mille!

Non sono un grande cultore del fumetto italiano... Con l'eccezione di Zerocalcare che seguo dai tempi del blog e che mi fa morire dal ridere 😁 ho quasi tutti i suoi volumi a casa e comunque gli capita di affrontare argomenti un po' più pesanti di tanto in tanto. Poi, aho, è romano de Roma 😎

Sisi infatti è un grande

Fantastico! Non sono un'amante dei fumetti, ma gli autori che tu citi sono estremamente noti anche tra chi, come me, trasuda ignoranza in materia! Valentina, come non sapere chi sia? Un'icona tanto sexy da ispirare Sottsass (che mai smentì) per la Valentine - prima macchina da scrivere Olivetti portatile, rossa e giovanile, sensuale come Valentina di Crepax.
Bell'articolo e complimenti per la collezione!

Grazie, non conoscevo nè Sottsass nè la sua macchina da scrivere!