League of Legends - guida al gioco #2 Client e profilo

in #gaming7 years ago

Buongiorno popolo di Steemit!

Oggi voglio continuare la rubrica di introduzione al gioco che abbiamo iniziato a vedere nel post precedente.

LoL_New_Logo.png

[Immagine CCO creative commons](Link)

Partiamo dal principio: creare il profilo di gioco.
Questo si può fare aprendo la seguente pagina. Come già scritto nella precedente pubblicazione il tutto è completamente gratuito.
Ci verranno richiesti:

  • Un indirizzo email valido, di cui ovviamente dobbiamo avere l'accesso per poter confermare la registrazione;
  • Un nome utente valido e non ancora esistente con cui accedere al gioco; (questo non sarà il nome che comparirà all'interno delle partite)
  • La password di accesso e la relativa conferma;
  • La vostra data di nascita; (non ci dovrebbero essere problemi anche per i minorenni in ogni caso)
  • La regione mondiale da cui si accede;
  • La spunta per le condizioni d'uso e informativa sulla privacy;
  • La spunta per la notifica via email delle notizie da parte della Riot Games

Una volta compilati i vari campi il sito provvederà a inoltrarci verso la pagina in cui sarà possibile scaricare il file di installazione del client di gioco.
Questo primo download sarà abbastanza breve e una volta terminato verrà installata l'applicazione, la quale però inizierà subito un processo di aggiornamento relativamente lungo (il tutto dipende da che tipo di connessione uno ha a disposizione).
Quando anche questo sarà completato potremo finalmente accedere al nostro profilo di gioco andando ad inserire il nome utente e la password con cui ci siamo precedentemente registrati.

Client.PNG
(Screenshoot realizzato dall'autore)

Il client si presenta con una finestra in cui saranno presenti un discreto numero di elementi che andremo ad elencare insieme alle relative funzioni.
Partendo dall'alto abbiamo una sorta di toolbar dove, da sinistra troviamo:

  • Il pulsante "Gioca" che ci permette di andare a selezionare la modalità di gioco e di conseguenza iniziare effettivamente una partita;
  • Il tasto "Home" che ci riporta alla schermata principale in cui troveremo alcune notizie importanti, immagini o video rilasciati dalla Riot e potremo avere accesso alle informazioni sugli ultimi aggiornamenti rilasciati;
  • Il pulsante "Profilo" il quale, una volta premuto, metterà in evidenza un sotto menù per la visualizzazione dei risultati delle nostre partite giocate, le nostre statistiche, i replay salvati e altre informazioni;
  • Il tasto "Collezione" con cui potremo avere accesso alla lista dei personaggi sbloccati, capire con quali abbiamo giocato di più vedere quali ci mancano ed inoltre gli oggetti estetici che abbiamo a disposizione;
  • Più a destra troviamo la scritta "Premi" che apre la sezione dedicata ai vari oggetti che abbiamo ottenuto giocando, o che a volte possiamo ricevere come dono dal sistema o da altri giocatori;
  • Il pulsante "Negozio" come è intuibile apre la videata dello shop online in cui poter acquistare i vari campioni del gioco, oggetti estetici o acceleratori per il nostro profilo;
La domanda potrebbe sorgere spontanea: con che cosa acquisto tutti questi beni?
Ci sono due tipi di valute in League of Legends che compaiono in alto a destra in ordine:
  • I "Riot Points" (RP) i quali si ottengono tramite acquisto direttamente dal negozio con i classici metodi di pagamento online;
  • Le "Essenze Blu" (BE) le quali sono accumulabili in modo gratuito: l'unica cosa da fare è giocare.
Gli oggetti estetici saranno acquistabili solamente tramite RP, mentre i campioni del gioco possono essere ottenuti sia tramite RP che BE (ovviamente il valore richiesto di RP sarà molto inferiore rispetto a quello richiesto per uno scambio di BE).

Nell'angolo in alto a destra troviamo la nostra icona (molte acquistabili tramite RP nello shop, alcune sono rilasciate gratuitamente o con scambio di BE), l'indicazione del nostro livello con di fianco il nome giocatore.
Quest'ultimo deve essere inserito durante il primo login, può essere uguale o diverso rispetto a quello del profilo, deve anch'esso essere univoco ed inoltre sarà il nome che comparirà durante le partite, quindi quello che i nostri compagni e avversari vedranno.

Ultimo elemento: a destra è presente la lista di gruppi e di amici che abbiamo aggiunto nel tempo e che possono essere invitati per una partita o anche solo per qualche messaggio nella chat del gioco.


(Screenshoot realizzato dall'autore)

Spendiamo infine due parole sul profilo e sulla caratteristica che più ci interessa: il livello.
Come si nota dall'immagine io sono al livello 41, ma che differenza c'è con uno al livello 35 o con uno al livello 50? Semplicemente uno ha giocato di meno e l'altro di più. Ad ogni fine partita ci verrà data dell'esperienza in base a se abbiamo vinto o perso e a come abbiamo giocato.
I livelli sono utili per 2 principali motivi.
Il primo è sopratutto all'inizio: dal livello 1 al livello 15 circa, alcuni oggetti, alcune abilità, alcune modalità di gioco vengono sbloccate gradualmente all'aumentare del livello. Arrivati al 30 inoltre si sbloccherà la possibilità di effettuare partite classificate e quindi di entrare nelle leghe del proprio continente.
Il secondo motivo è che ad ogni aumento di livello, il giocatore riceverà alcuni bonus, come Essenze Blu, oggetti estetici (se è fortunato) o altro.

Spero di essere stato il più chiaro possibile.
La prossima volta, finalmente, parleremo di una caratteristica delle partite vere e proprie.
Mi piace fare questi post quindi spero piacciano anche a voi che di riuscire a portarli ancora.

Alla prossima!

Sort:  

Questo gioco è una droga.
Non ci gioco più da circa un anno, ma ricordo che passavo notti intere a giocare e a guardare i mondiali.

Eh io da quando ho iniziato ho provato più volte a smettere ma nulla da fare!
Almeno una partita ogni tanto me la devo fare!