A stretto contatto con la natura
Dopo una settimana di lavoro in ufficio, il weekend è il momento in cui è necessario ricaricare le energie e scaricare lo stress accumulato negli ultimi giorni. Non c'è rimedio naturale migliore dell'essere a contatto con la natura e con il meraviglioso ciclo della fioritura e della raccolta dei suoi frutti. La terra è una risorsa fondamentale per il nostro nutrimento e io il nostro benessere e la cura delle piante è anche una cura psicofisica per il nostro organismo.
Mio suocero è un agricoltore e da oltre 60 anni si prende cura delle sue terre e delle sue piante. Oltre a possedere una vigna e un uliveto, ha piantato alcuni alberi da frutto. In questo periodo dell'anno è in corso il processo di post-fioritura, la nascita del frutto. I limoni iniziano a lasciare i loro frutti e in poche settimane saranno pronti per la raccolta. Il profumo è comunque sempre molto intenso, è molto piacevole osservarli. Al momento il colore dei limoni è ancora verde scuro, quasi si confondono con le foglie e ingialliscono gradualmente.
L'albero del limone ha spine molto grandi e serve a proteggersi da eventuali animali che decidono di mangiarne i frutti. Bisogna quindi fare attenzione durante la raccolta dei limoni altrimenti si rischia di essere punto.
Un altro albero che sta maturando i suoi frutti in questo periodo della stagione è il melograno: al momento sono ancora piccoli e colorati ma nelle prossime settimane aumenteranno le loro dimensioni di quasi 3 volte il volume attuale. Al momento non hanno un profumo particolare ma l'attenzione cade sui colori della pelle, tra il viola e il verde. L'albero, però, è ancora in fiore e la raccolta dei suoi frutti avviene solitamente a settembre
Poi c'è il susino, frutti che ormai sono vicini alla maturazione, probabilmente ancora un paio di settimane e saranno pronti per la raccolta. Al momento il frutto è molto duro e aspro, poco commestibile a meno che non ti piaccia il sapore aspro del frutto.
Infine l'albicocco che, a differenza dei frutti precedenti, è già pronto per cogliere i frutti dolci e maturi. Quest'anno l'albero è decisamente pieno di albicocche e di solito facciamo un'ottima marmellata con cui fare colazione al mattino o per farcire le crostate! Che bontà, i frutti sono così dolci che non aggiungiamo più zucchero, quindi sono davvero molto genuini.
Vivere la terra è il modo migliore per vivere una vita sana per il nostro corpo e la nostra mente, un potente campanello a vento che abbassa il livello di stress del nostro corpo oltre ad aiutarci nel regolare e costante movimento del nostro organismo
amazing post