RE: Bitcoin tra libertà e controllo: le whale si arrendono agli ETF. / Bitcoin Between Freedom and Control: Whales Surrender to ETFs. [MULTILANGUAGE]
Non mi intendo di crypto, sono più una semplice curiosa, ma ho notato questo meccanismo in molte piattaforme digitali. All'inizio partono tutte dal basso e si rivolgono al pubblico, in genere più sfigato, io compresa. Prendiamo ebay per esempio, è partito con il commercio di oggetti usati così potevi svuotare la cantina e racimolare qualcosa, poi sono arrivate le grosse aziende e a te povero scemo sono rimaste le briciole e a volte nemmeno quelle. Perchè uno dovrebbe comprare un oggetto usato se nuovo costa uguale? Allora l'oggetto usato lo vogliono a 2-3 euro altrimenti non è più un affare... Queste grosse piattaforme, una volta agganciato il mercato globale non se ne fanno nulla dei piccolini, gli stessi che li hanno aiutati a mettere su tutta la baracca.... ecco non so se questo paragone è calzante, ma in genere in internet è così. La libertà iniziale e illusoria e anche un po' di decenza economica di chi è piccolo dura poco.
Il paragone è azzeccatissimo! Ci fanno credere di lasciare spazio e libertà a tutti, ma solo finché gli conviene. Poi, pian piano, i grandi player si impossessano del mercato, che sia commercio o finanza, cambia poco.
E infatti lo vediamo anche con Bitcoin: nato dopo la crisi bancaria del 2008, quando a pagare furono i piccoli risparmiatori, ora sta diventando sempre più istituzionalizzato.