La Conference League è già alla seconda fase - The Conference League is already in its second phase [MULTILANGUAGE]

in Italy2 days ago (edited)

2048px-Firenze,_stadio_artemio_franchi,_campo_da_gioco,_10,0.jpg
Lo stadio Artemio Franchi di Firenze, Sailko, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

VIOLA TERZI

Come recita il famoso proverbio, "non tutte le ciambelle riescono col buco". Trasportato nel mondo del calcio, si potrebbe dire che non tutti i soggetti coinvolti sono in grado di compiere dei veri e propri miracoli sportivi, come il presidente dell'Inter, Beppe Marotta, unico uomo della storia in grado di vincere uno scudetto due volte, nel medesimo anno.

E così la Fiorentina, che anche giocando in infradito avrebbe potuto tranquillamente battagliare con il Chelsea per la conquista del primo posto nella corta (appena sei partite) "fase campionato" della Conference League, si dovrà invece accontentare del terzo, dietro non solo agli inglesi ma anche al Victoria Guimaraes.

Il pareggio raggiunto ieri sera in extremis proprio sul campo della squadra portoghese (sesta in patria, a quattordici punti di distacco dallo Sporting capolista) ha così cristallizzato la posizione dei viola, già praticamente certi anche a novanta minuti dal termine di un biglietto per gli ottavi di finale.

2048px-APOEL_-_Chelsea.jpg
I tifosi dell'Apoel Nicosia, George Groutas, CC BY 2.0, da Wikimedia Commons

Sul cammino nella terza competizione europea dei ragazzi di Palladino pesa la sconfitta per 2-1 rimediata lo scorso mese a Nicosia (Cipro) contro l'Apoel, con conseguente sorpasso in classifica proprio da parte del Guimaraes, abile ieri a tenersi la piazza d'onore nello scontro diretto.

In realtà, a differenza di quanto avevo scritto qualche settimana fa, parlando di coppe europee, il meccanismo scelto dall'UEFA per la fase ad eliminazione diretta è piuttosto cervellotico e anche il terzo o addirittura il quarto posto sono in grado ugualmente di far evitare lo scontro con la prima in classifica prima della finale.

Infatti, secondo i "teorici" di Nyon, onde introdurre ugualmente un pizzico di brivido al termine della fase campionato, ogni squadra qualificata ai play-off avrebbe potuto pescare nel sorteggio tra due avversarie, secondo un meccanismo a coppie: la nona e la decima una delle ultime due (23^ o 24^), l'undicesima e la dodicesima una della coppia a salire (21^ o 22^) e così via.

2048px-2019-05-18_Fußball,_Frauen,_UEFA_Women's_Champions_League,_Olympique_Lyonnais_-_FC_Barcelona_StP_0948_LR10_by_Stepro.jpg
Il presidente dell'UEFA, Alexander Ceferin. Steffen Prößdorf, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Stesso meccanismo si ripeterà anche per le prime otto (oltre a quelle citate, troviamo Rapid Vienna, Djungarden, Lugano, Legia Varsavia e Cercle Brugge), che conosceranno le proprie avversarie degli ottavi di finale in un altro sorteggio, pescando sempre tra una coppia di squadre promosse dai play-off.

Il tabellone è di stile tennistico, quindi già è possibile conoscere il novero delle quattro realtà che potrebbero incrociare il proprio destino con quello dei viola a febbraio: la vincente tra Panathinaikos, unica squadra con un tasso tecnico almeno accettabile tra le quattro (nei preliminari ha eliminato i francesi del Lens) e Vikingur (Islanda), o chi prevarrà nel play-off tra Olimpia Lubiana e Borac (Bosnia).

Con questo meccanismo quindi, molto dipenderà da quale parte del tabellone occuperà la Fiorentina, al momento del sorteggio del 20 febbraio. Lo scontro con il Chelsea sembra inevitabile, ma a seconda dell'esito delle urne potrebbe avvenire in semifinale o in finale.

Inutile dire che la competizione ha proprio nel club inglese l'unico vero grande favorito, proprio davanti ai toscani, finalisti delle due passate edizioni. Un po' di credito merita anche il Betis Siviglia, che tuttavia potrebbe essere costretto ad affrontare il Chelsea già negli ottavi di finale, mentre meno probabile un percorso notevole dei tedeschi dell'Heidenheim, attualmente terzultimi in Bundesliga.

Statemi bene, alla prossima!

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg


Sort:  

Un gusto leerte querido amigo.

he estado siguiendo esta competición mas de lo que pensé que lo haría mas que todo enfocado en la actuación de 4 de los equipos que mencionas en este post, Heidenheim, Betis, Fiorentina y Chelsea los cuales utilizando un equipo B con respecto a los titulares de sus respectivas ligas dieron actuaciones bastante buenas en algunos partidos, si bien el caso de Betis y Heidenheim quedaron un poco a deber al final se emparejaron y lograron sacar buenos resultados.

me parece un poco confusa la manera de manejar las llaves eliminatorias ya que deja muy poco margen de error, imagina ser 3er lugar y que no evites a los lideres antes de la final.

Excelente post, saludos cordiales hasta Italia.

Tito, hermano, cómo estás? Qué bueno verte! Este es probablemente el año en el que hay mejores equipos en la Conference League, la presencia del Chelsea da cierta nobleza al torneo. Porque en años anteriores era realmente una copa para «scappati di casa», como se dice en Italia.
Me gusta la nueva fórmula de las competiciones de la UEFA, pero el sorteo entre dos equipos me parece bastante extraño, aunque quizás lo hayan hecho para evitar cálculos en los últimos partidos.
Si quieres escribir aquí en ITALY siempre serás bienvenido! Un gran abrazo!

Excelentemente bien querido amigo!

Sabes que soy muy fanático del futbol en general y estoy un poco empapado del Calcio este año, me encanta la versión del Atalanta de esta temporada, aunque se que esta pareja la lucha por el campeonato sigo creyendo que pueden ser los que den la sorpresa, me llama también ese renacer de Lukaku en su nuevo club, la verdad si me gustaría y seguramente en los próximos días quizás traiga algo de contenido aquí en Italy.