Un solo giorno, dieci anni, infinite possibilità - One Day, Ten Years, Endless Possibilities
Immagine creata con Freepik Pikaso AI Image Generator
Read this post in your favourite language:


Cosa accade quando si sceglie di raccontare una vita intera attraverso un solo giorno? In "Dieci Capodanni" il vero protagonista è il tempo: ogni episodio diventa un frammento, ogni incontro una possibilità di scegliere diversamente, ogni Capodanno un nuovo inizio.
Ana e Oscar si ritrovano nello stesso locale, la notte di capodanno del 2015. Lei è impegnata a lavorare, dietro il bancone, cercando di destreggiarsi tra clienti su di giri e il tipico caos da ultimo dell'anno, mentre lui si ritrova nel bel mezzo di un periodo di crisi con la ex fidanzata, che ha voluto seguire ugualmente nonostante tra i due, già da un pezzo, la storia sembri finita.
Dopo qualche ora, entrambi si ritrovano in un pub, per festeggiare i relativi compleanni. Hanno appena compiuto 30 anni, Oscar il 31 dicembre ed Ana proprio il primo giorno dell'anno, anche se l'umore dei due è diametralmente opposto.
La ragazza, esuberante per carattere, nota Oscar piuttosto triste e sconsolato appoggiato al bancone e, prima di partire per una festa a casa di amici, gli offre un cocktail. E' la prima interazione tra i due, per quella che è una storia d'amore destinata a svilupparsi per i successivi dieci anni.
Immagine creata con Freepik Pikaso AI Image Generator
La serie tv spagnola "Dieci Capodanni" mostra infatti, in altrettante puntate, lo sviluppo delle vite dei due protagonisti. Fin qui potrebbe sembrare tutto normale, ma come lasciato intuire dal titolo si nasconde una particolarità narrativa: ogni episodio si concentra esclusivamente sugli eventi del primo gennaio di ogni anno, lasciando intuire agli spettatori quanto capitato nei giorni intercorsi.
Un espediente già visto all'interno del romanzo "One Day" di David Nicholls, dal quale poi è stato tratto l'omonimo film interpretato da Anne Hathaway e Jim Sturgess, nonché la recente Serie TV presente sul catalogo di Netflix: un singolo giorno dell'anno, preso come fotogramma rappresentativo della storia, intorno al quale fare girare tutta la trama e mostrare così l'evoluzione degli eventi e dei personaggi.
Anne Hathaway, John Harrison, CC BY-SA 3.0, da Wikimedia Commons
Nell'episodio inaugurale di "Dieci Capodanni", i due protagonisti, dopo aver brindato al bancone, salgono sulla stessa macchina diretta ad una festa. Alle luci dell'alba, tra chi dorme e chi è sopraffatto dagli eccessi della notte prima, si ritrovano a chiacchierare e decidono di partire, insieme ad un amico di lei e alla sua compagna, in direzione Valencia.
I loro compagni di viaggio però litigano in maniera pesante, rischiando più volte l'incidente e così Ana ed Oscar si convincono a scendere in fretta, onde evitare conseguenze peggiori. Finiscono la giornata in intimità, a casa di lui, passano insieme la notte, dormendo teneramente abbracciati, ma si salutano il giorno dopo a causa di un imprevisto capitato al ragazzo: la sua ex ha avuto un incidente e lui, medico dell'ospedale, corre per assisterla.
Nella puntata successiva, i due sono protagonisti dell'apertura delle scene, ripresi mentre parlano e scherzano in cucina, la sera di capodanno. Sono impegnati nei preparativi del cenone e al pubblico viene mostrato come il loro grado di confidenza, nel corso dell'anno, si sia decisamente sviluppato, ma...
Immagine creata con Freepik Pikaso AI Image Generator
Colpo di scena: sono rimasti solo amici. Oscar è tornato insieme alla sua ex fidanzata, ma Ana si è ritagliata uno spazio importante nella sua vita, tanto da essere entrata d'ufficio nella cerchia degli amici del ragazzo. Per di più, anche lei ha un nuovo compagno, che presenta al gruppo nel corso della serata.
La cena è movimentata e le cose assumono una piega piuttosto frizzante al momento dei giochi, quando le domande rivolte ad Ana ed Oscar lasciano intuire come tra loro in passato si sia sviluppata una certa complicità, tutt'altro che svanita del tutto, nonostante la situazione sentimentale dei due.
Nel corso dei successivi anni la coppia vivrà numerosi alti e bassi, che li porterà all'ultima drammatica puntata di fronte ad una scelta in grado di cambiare per sempre le loro vite. Non spoilero il finale e per chi volesse seguire questa innovativa serie l'appuntamento è su RaiPlay.
I'm part of ITALYGAME Team
together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione
Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community