Gassa d'amante

Immagine di mia proprietà / Pic owned by me
Buonasera amici di Steem !!!
Se c'è un nodo da imparare bene e subito, è la gassa d'amante, che viene , infatti, suggerita da tutti i testi e istruttori, dal vivo e online, come uno dei primi se non il primo nodo ad "occhio", ovvero ad asola fissa da imparare.
La prima comparsa documentata di questo nodo è in testo britannico per marinai deli primi dl 1600 , ed ha tantissimi nomi, tra cui nodo bolina, cappio del bombardiere, e in inglese prende il nome di bowline.
Facile e veloce da eseguire e da sciogliere, molto resistente, viene usato in barca come in montagna, e regge a forti tensioni, forse uno dei difetti è che la tensione e poco e ci sono movimenti del capo libero, potrebbe sciogliersi, e quindi è buona norma bloccare la gassa con un nodo di sicurezza.
Ci sono vari modi per realizzare questo nodo, alcuni più veloci ma con cui bisogna fare pratica, e poi c'è il classico della "fiaba" del coniglio, che ho cercato di illustrare nella foto di copertina di oggi:
"prendi il capo libero (il “coniglio”) e fallo passare dentro la tana (l’asola dal basso verso l’alto). Poi passa dietro il tronco (la parte lunga della corda) e infine rientra nella tana dall’alto verso il basso. Questo movimento crea il nodo stabile."
Grazie dell'attenzione e alla prossima.
Nodo sicuro e facile da sciogliere, molto usato in mare per creare un’asola resistente. È l'unico modo marinaro che so eseguire alla perfezione...questo perché In riviera ligure sin da piccoli lo si impara subito ed è spesso usato per ormeggiare il gozzo, infilando l’asola su una bitta o un palo: così la barca resta salda ma pronta a salpare. Saluti by @kork75😉👋
Grazie per aver letto il mio post e raccontato la tua esperienza !
Ciao, apprezzo molto i tuoi post e cerco sempre di leggerli e commentarli quando possibile. È un peccato notare un calo di interazione, soprattutto considerando i 7000 iscritti in "Italy" e i pochi contenuti attivi, con una minima parte di utenti "made in Italy". Speriamo in un ritorno a una maggiore partecipazione e spirito di comunità. Un caro saluto by @kork75
Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community