Replicare sagoma con fresa a copiare
Immagini di mia proprietà / Pics owned by me
Buonasera amici di Steem !!!
Oggi vediamo una tecnica usato spesso in falegnameria, ma anche da liutai o chi costruisce strumenti musicali in genere: si tratta di realizzare una sagoma modello in compensato, anche il comunissimo 10 mm va bene, e, usando una fresa a copiare, realizzare una o più copie identiche.
Per quanto riguarda chi costruisce chitarre o altri strumenti, spesso le famiglie si tramandano, di generazione in generazione, le sagome degli strumenti che poi vengono replicati su legni prestigiosi e trattati a dovere.
In questo post facciamo qualcosa di molto più semplice e moderno, ma seguendo gli stessi passaggi.
Dopo aver realizzato la mia sagoma, vado ad unire due pannelli di truciolato nobilitato di colore bianco, con del nastro biadesivo: infatti, devo realizzare due copie di questa forma, proprio in questo materiale.
Prima di usare la fresatrice, dobbiamo togliere più scarto possibile intorno alla sagoma.
Come vedete in questa foto, ho usato la sega a nastro per togliere abbastanza materiale da avvicinarmi alla linea del disegno, se non avete una sega a nastro, potete usare un seghetto alternativo.
Ora , fissando la sagoma modello con dell'altro nastro biadesivo, ed usando vari morsetti per tenere questo pacco di legni ben ancorati al tavolo, con il bordo da ricopiare libero oltre il lato del tavolo, andiamo ad usare la fresatrice, con la fresa a copiare portata alla giusta altezza, in modo che il cuscinetto a sfera vada a toccare con la sagoma modello.
Questa lavorazione si può fare sia con la fresatrice a mano, come vedete in questa foto, oppure, su di un banco fresa, cosa che consiglio, quando si può, perchè offre molta più stabilità.
Ed ecco il risultato finale !
Questi due pezzi saranno i pannelli laterali di un Bartop Arcade, e , chiaramente, per la buona riuscita del progetto, dovevano essere identici.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.
You've got a free upvote from witness fuli.
Peace & Love!
Ho una fresatrice da banco, dici così, offre più stabilità, ma il tuo lavoro sembra molto buono, in relazione a quello che dici sugli strumenti musicali, ho visto un video in cui una famiglia ha costruito negli anni delle chitarre, loro si sono innovati, ma le origini sono preservate